1/11
Se nel corso della sua lunga carriera, tra politica e spettacolo, non sempre Beppe #Grillo si è mostrato dotato di buon gusto, per una volta gli va dato atto di averci risparmiato il suo insulto alla resistenza 🇺🇦 nel giorno della resistenza per antonomasia: il #25aprile.
2/11
Al giorno 62 dell'aggressione russa, il fondatore #M5s esce dal proprio studiato letargo, trovando tempo per dedicare sul suo Blog una paginetta sulla guerra.
No, non fatevi illusioni: ufficialmente non quella in #Ucraina. E spiace informare il pubblico pagante che
3/11
a scriverla non è stato nemmeno lui, Beppe.
#Grillo tira fuori dall'archivio un brano tratto da "Salva la terra… o tutti giù per terra" di James Bruges. Lo fa per vellicare quel cinismo ammantato di pacifismo che ogni giorno di più guadagna consensi nella società italiana.
4/11
E forse c'è pure da capirlo, #Grillo: perché un contratto come guru della comunicazione #M5s da 300mila euro circa bisogna che sia onorato, che porti frutti, risultati. Probabilmente questo stesso articolo sta facendo il suo gioco. E quello di un partito che imposta
5/11
le sue battaglie sulla base dei sondaggi, e giudica l'efficacia delle proprie politiche valutando le interazioni social.
Ma non si può non denunciare l'indecorosa indicazione del #CostaRica come modello da seguire - in relazione alla sua scelta di smantellare l'esercito -
6/11
nel mezzo d'una guerra che in due mesi ha fatto migliaia di vittime innocenti.
Ma attenzione: Grillo è scaltro. Lascia alla nostra immaginazione la scelta di capire a chi si riferisca. Citando l'ex presidente Figueres, dicendo che "i costaricani hanno coltivato uno spirito
7/11
(…) capace di trovare soluzioni pacifiche ai conflitti e rispettose dei diritti altrui", Grillo a chi si rivolge?
Quando aggiunge che "in assenza di armi per mezzo delle quali imporre un'idea, l'unica arma che resta è la ragione. Oggi le persone come me sono pienamente
8/11
convinte del fatto che uno Stato che organizza un esercito diventa aguzzino di se stesso", Grillo a chi pensa?
Noi spereremmo a Putin, è chiaro. Ma un brano in cui si legge che "gli Stati Uniti cercarono di cacciare Figueres nel 1950 e tentarono per 2 volte di assassinarlo",
9/11
e un passaggio in cui si parla della Costa Rica come "l'unico Stato della regione a non essere stato invaso o usato come base dagli USA", ecco, sono i migliori indizi per comprendere la reale natura del messaggio grillino.
10/11
Il leader del suo partito, Giuseppe #Conte, ha invocato la necessità di operare un neo-atlantismo. Stando a questo post, dev'essere una forma edulcorata di antiamericanismo. Perché è da quella parte che si è schierato oggi #BeppeGrillo. E per fortuna non è la nostra.
11/11
dangelodario.it/2022/04/26/bas…
Se condividi quest'analisi, iscriviti al mio Blog. Grazie per essere arrivata/o in fondo al thread.

👇👇👇👇👇👇👇

steadyhq.com/it/dangelodario

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Apr 27
Il presidente #Mattarella sta per parlare all'Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Riporterò le dichiarazioni più importanti.👇 Image
#Mattarella: "È per me motivo di grande soddisfazione effettuare a #Strasburgo, sede di molteplici istituzioni europee, il primo viaggio all'estero da quando il Parlamento italiano e i rappresentanti delle sue Regioni, hanno voluto conferirmi nuovamente l'incarico di PdR".
#Mattarella: "Il Consiglio d'Europa ha sempre avuto la vocazione ad essere la casa comune europea, e ha saputo svilupparla nei decenni che hanno fatto seguito alla sua istituzione, come testimonia anche la sua attuale ampia rappresentatività.
Read 55 tweets
Apr 27
1/8
Ultime dalla #Transnistria.
dangelodario.it/2022/04/27/tra…
Avete presente quando si parla, in gergo, di "situazione esplosiva"? Ecco, in Transnistria lo è in maniera letterale.
2/8
Il ministero dell'Interno della #Transnistria ha infatti accusato l'#Ucraina di aver sorvolato il villaggio di #Cobasna.
Non si tratta di una località anonima, ma di un'area di confine in cui è collocato il più grande deposito di munizioni dell'Europa orientale. Image
3/8
A dire il vero le autorità di #Tiraspol, nella loro nota, citando gli esperti parlano del "più grande deposito di munizioni d'Europa" punto.
Alcune stime, non so dire quanto attendibili, sostengono che l'equivalente di una esplosione del contenuto presente nel deposito
Read 8 tweets
Apr 27
1/6
Dichiarazione della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in seguito all'annuncio di #Gazprom sull'interruzione delle forniture di #gas ad alcuni Stati membri dell'UE.
Ecco le sue parole 👇 Image
2/6
"L'annuncio di #Gazprom di fermare unilateralmente la fornitura di #gas ai clienti in Europa è l'ennesimo tentativo della #Russia di usare il gas come strumento di ricatto.
Questo è ingiustificato e inaccettabile.
E mostra ancora una volta l'inaffidabilità della Russia come
3/6
fornitore di gas.
Siamo preparati a questo scenario. Siamo in stretto contatto con tutti gli Stati membri.
Abbiamo lavorato per garantire consegne alternative e i migliori livelli di stoccaggio possibili in tutta l'UE.
Gli Stati membri hanno messo in atto piani di emergenza
Read 6 tweets
Apr 26
1/14
Aggiornamenti sulla situazione in #Transnistria. Poco fa ha parlato alla nazione Maia Sandu, presidente della #Moldova (49 anni, prima donna presidente della Repubblica), dopo la riunione del Consiglio di sicurezza. Riporto le sue dichiarazioni.👇 Image
2/14
"Buon pomeriggio,
Oggi abbiamo convocato una riunione del Consiglio Supremo di Sicurezza sul tema degli incidenti nella regione della #Transnistria e sugli sviluppi della sicurezza nella regione. Quello che è successo nelle ultime 24 ore nella regione della
3/14
#Transnistria è un'escalation di tensione. Vorrei ricordare che da diverse settimane ci sono state diverse minacce di bombe nelle scuole e negli istituti medici della regione transnistriana. A questo hanno fatto seguito le esplosioni di ieri al Image
Read 14 tweets
Apr 26
1/8
La situazione in #Transnistria nelle ultime ore sta precipitando. Dopo le esplosioni registrate ieri all'interno dell’edificio che ospita il ministero per la Sicurezza statale, a #Tiraspol, questa mattina sono state colpite le due torri-radio più potenti del Paese.
2/8
Importante osservare che si tratta del centro radiofonico che trasmetteva l’emittente russa in #Transnistria. A questi avvenimenti bisogna aggiungere le esplosioni riportate ad un'unità militare a Parkany.
Cosa sta succedendo? Tutti gli indizi portano a pensare ad una
3/8
operazione "false flag" da parte dei russi. Pochi giorni fa, attraverso un alto comandante militare, Mosca ha infatti denunciato l'oppressione della popolazione russofona in #Transnistria.
Copione classico da parte del Cremlino, lo stesso utilizzato per giustificare
Read 8 tweets
Apr 25
1/9
Nuovo attacco di Carlo #Calenda nei confronti di #ItaliaViva. dangelodario.it/2022/04/25/cal…
2/9 Tutto nasce da un articolo di @FraBoezi per Il Giornale, che decide di pubblicare un vecchio intervento (datato 2019) di #Calenda a SkyTg24.
In quell'occasione il leader di Azione si produceva in una serie di commenti a mio avviso molto discutibili su #Macron.
3/9
Frasi come: "Io non ho mai considerato #Macron un punto di riferimento europeista".
E ancora: "Macron è uno che sull’immigrazione fa più o meno le stesse cose che fa #Salvini".
Punti di vista, se non fosse che nelle scorse ore #Calenda pubblicava quanto segue:
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(