Oggi è l'8° anno dai fatti di #Odessa. Stanno uscendo articoli su una probabile "vendetta" della #Russia di #Putin, che usa quegli episodi in modo propagandistico. La vendetta però è un pretesto, poiché le cause dell'incendio al sindacato non sono chiare. Questo thread lo spiega:
La narrazione della #Russia sull'#Incendio del #sindacato di Odessa esclude gi scontri dal racconto e vuole che i "nazisti" in #Ucraina abbiano rinchiuso le persone nell'edificio e le abbiano bruciate vive, si parlò addirittura di cannibalismo. L'ennesimo loro racconto parziale.
Dopo la vergognosa ospitata di #Lavrov ieri in TV, che gli ha permesso di fare un vero monologo, mi sento di condividere nuovamente questo thread preparato in vista della data di oggi #2maggio #2May #Odessa #Russia #Ucraina
@MentanaEnrico@TgLa7@mannocchia@dlfabbri Il video che avete appena fatto vedere non racconta che i primi ad attaccare furono i filorussi che si sono scagliati contro i pro-unità a Sobornaya Square, #Odessa. Invece fa intendere che furono i pro-unità a iniziare. #specialeTGla7
@MentanaEnrico@TgLa7@mannocchia@dlfabbri
Tantomeno viene sottolineato che gli Odessa Squads non erano pacifisti, ma dei thugs, miliziani e ben armati. E secondo le indagini internazionali collusi con la polizia.
«#Putin spent years planning this war, making his final preparations in plain sight before the very eyes of a dumbfounded world. Like many people, we believed he wouldn’t dare commit this crime... We were wrong about the Russian president.»
«It’s pointless to try to guess what goes on inside #Putin’s head. He probably hates #Ukrainians, likely considers the West to be weak and inept... Regardless, it was Putin who decided to send the Russian army over the Ukrainian border to start killing you»
Io mi sento di chiedere scusa all'#Ucraina nella persona del Presidente @ZelenskyyUa per la TV italiana, che ospita #Lavrov e gli permette di dispensare il suo monologo propagandistico in questo momento storico. Per me è motivo di profondo imbarazzo. #ZonaBianca
Anche perché, vedete, questo è l'effetto. Ne sta parlando tutto il mondo già. Provo profonda vergogna:
«Nel governo italiano del biennio 2018-2019, si afferma una componente di politica estera che torna a guardare con benevolenza alla Russia di Putin nonostante si tratti di paese sottoposto a sanzioni per i comportamenti rispetto all'Ucraina» Troiani, Diplomazia dell'Arroganza '20
«Il primo ventennio del nuovo secolo ha mostrato che il genere umano non è ancora pronto per fare a meno di guerra e violenza. La volontà di conflitto si manifesta nei comportamenti degli esseri umani, degli stati che essi hanno formato e sostengono»
Rileggerlo a distanza di due anni me lo fa sembrare profetico.
Today is the 65th day of the massacre taking place in #Ukraine by #Russia. And here I am again, with another small thread. This time I would like to address another recurring topic in the anthology dispensed by Russia to its supporters: the May 2nd 2014 of #Odessa🧵
I want to premise that this is a really dark page of recent #Ukraine history: In 3 days it will be 8 years since 48 people died during riots and a terrible fire in #Odessa, 42 of them pro-#Russia activists. Tragedy of which still not much is understood.
First of all, let me list reliable/impartial sources that have dealt with this case. International Human Rights Group (IHRG) set up at the request of the Gen. Sec. of the CoE to oversee respect for ECHR practices in investigating episodes of violence. coe.int/uk/web/kyiv/in…
Oggi è il 65° giorno del massacro che si sta consumando in #Ucraina ad opera della #Russia. E rieccomi qui a proporvi un altro piccolo thread. Questa volta vorrei affrontare un altro argomento ricorrente nella silloge erogata da Mosca ai suoi sostenitori: il 2/5/2014 di #Odessa🧵
Premetto che questa è una pagina davvero oscura della recente storia #ucraina: Tra 3 giorni saranno 8 anni da quando 48 persone sono morte durante i disordini e un terribile incendio a #Odessa, 42 dei quali attivisti filorussi. Tragedia della quale ancora si è capito molto.
Andiamo per punti. Iniziamo elencando fonti attendibili/imparziali che se ne sono occupate. International Human Rights Group (IHRG) istituito a richiesta del Gen.Sec. del CdE per vigilare sul rispetto pratiche CEDU nell'indagare gli episodi di violenza. coe.int/uk/web/kyiv/in…