Mario #Draghi sta prendendo la parola al Forum "Verso Sud" a #Sorrento organizzato dalla ministra
@mara_carfagna. Riporterò i passaggi più importanti del suo intervento.
@mara_carfagna #Draghi: "Il Sud è al centro dell'azione dell'esecutivo. Vogliamo che il Mezzogiorno torni ad avere la centralità che merita in Italia e in Europa".
@mara_carfagna #Draghi: "L'evoluzione delle politiche pubbliche per il Meridione è spesso rappresentata come una successione di inevitabili sprechi, di fallimenti. La storia economica del Sud nel 2° Dopoguerra è ben più complessa di come la vogliono o la rappresentano questi pigri pregiudizi.
@mara_carfagna Dagli anni Cinquanta fino alla crisi petrolifera del '73, sospinto anche dagli investimenti pubblici, il Sud è cresciuto ad una velocità superiore a quella del Nord. (...) Il Sud non era e non è, dunque, destinato a rimanere indietro. Prenderne atto non vuol dire cedere
@mara_carfagna 'all'inconsistente miraggio di un diverso corso della nostra storia', per citare il meridionalista Rossi Doria. Vuol dire individuare come questo corso possa essere corretto nell'interesse di tutti. Il Mezzogiorno ha tutto il potenziale per convergere rapidamente al Centro-Nord".
@mara_carfagna #Draghi: "Col PNRR riduciamo i divari territoriali nei servizi, in particolare nell'istruzione. (...) Dobbiamo fare in modo che tutti i cittadini italiani possano accedere a servizi della stessa qualità e con la stessa facilità".
@mara_carfagna #Draghi: "La struttura del PNRR prevede che lo stanziamento di finanziamenti sia vincolato al rispetto delle scadenze, al raggiungimento di precisi obiettivi. Dobbiamo procedere rapidamente con l'agenda di riforme concordata con l'UE, per non perdere accesso ai finanziamenti e
@mara_carfagna superare le fragilità strutturali che hanno rallentato la crescita dell'Italia e del Sud".
@mara_carfagna #Draghi: "Il 'mar tranquillo' che abbiamo vicino, per citare il poeta sorrentino Torquato Tasso, ci ricorda quanto la prosperità del Mezzogiorno sia dipesa e continui a dipendere anche dal Mediterraneo".
@mara_carfagna #Draghi: "La vicinanza del Sud al cosiddetto 'grande Mare', è un vantaggio strategico da cogliere, un'opportunità da sfruttare".
@mara_carfagna #Draghi: "Il Mezzogiorno è, come diceva don Luigi Sturzo, 'il ponte gettato dalla natura fra il continente europeo e le coste dell'Africa e dell'Asia'".
@mara_carfagna #Draghi: "Dobbiamo lavorare per la stabilizzazione politica della regione del Sud del Mediterraneo. Mi riferisco in particolare alla Libia, un Paese dalle enormi potenzialità. Ma penso più in generale ai rischi che la guerra pone alla stabilità dell'Africa e del Medio Oriente.
@mara_carfagna Il blocco delle esportazioni di grano dall'Ucraina, rischia di provocare una crisi alimentare che a sua volta può creare instabilità politica, ma soprattutto provocare una crisi umanitaria di proporzioni straordinarie. L'Italia intende continuare ad essere in prima linea per
@mara_carfagna costruire un futuro di pace e di prosperità in tutta la regione mediterranea. Intendiamo investire da subito nella sicurezza alimentare insieme al resto dell'UE, per rafforzare e rendere più integrate le catene di approvvigionamento".
@mara_carfagna #Draghi: "Lo sviluppo dell'area mediterranea (...) è la risposta ad una lunga serie di sfide comuni. (...) Un diverso corso della storia è possibile. Tocca a noi fare in modo che non resti un miraggio ma diventi realtà".

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

May 14
1/14
Lo stato della guerra in #Ucraina, il futuro politico di Kiev, si regge su un filo sottilissimo, la cui tenuta dipende dalla velocità con cui l'Occidente fornirà sostegno militare alle truppe 🇺🇦, e allo stesso tempo dalla capacità della 🇷🇺 di riconoscere che è (quasi) finita Image
2/14
Ne sono convinti gli esperti dell'ISW, secondo cui il fattore tempo risulterà cruciale per stabilire "dov'è la vittoria". E chi la farà sua.
Scenario.
Nelle settimane a venire, #Putin potrebbe proclamare l'annessione di diversi territori dell'#Ucraina sud-orientale. Image
3/14
Quesito.
Il Cremlino è in grado di riconoscere l'incapacità di avanzare oltre sul terreno di battaglia? Una risposta affermativa attesterebbe che Vladimir #Putin è ancora lucido, perfettamente consapevole degli equilibri di forza sul terreno, padrone del proprio destino. Image
Read 14 tweets
May 13
1/12
Pochi mesi fa, con l'eco dei cannoni ancora lontana dallo sconvolgere l'Europa, nel suo tradizionale discorso di Capodanno il presidente della Repubblica della #Finlandia, Sauli #Niinistö, pronunciava parole all'apparenza inusuali.
2/12
"E va detto ancora una volta: il margine di manovra e di scelta della #Finlandia include anche l'opportunità di allearsi militarmente e fare domanda per l'adesione alla #NATO, se lo decidiamo".
Così è stato, come prova la dichiarazione congiunta con la premier, #SannaMarin.
3/12
Un momento chiave del processo che ha portato Helsinki ad annunciare una svolta storica nel giro di poche settimane, è stata la visita a Stoccolma, il mese scorso, proprio della ministro capo Marin.
La 36enne socialdemocratica si è presentata dall'omologa svedese Andersson,
Read 12 tweets
May 12
1/8
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 78): CONTE MINACCIA LA CRISI

Al giorno 78 dell'invasione dell'#Ucraina, da fonti #M5s l'espressione "crisi di governo" viene infine pronunciata. Niente di troppo serio: il solito "penultimatum" di #Conte (fu #Grillo a definirlo "specialista"). Image
2/8
Obiettivo dell'avvocato? Anzitutto mettere pressione su un Mario #Draghi appena rientrato da un viaggio di assoluto successo negli USA.
3/8
Le fonti #M5s ricalcano le parole pronunciate nell'intervista a #Piazzapulita da #Conte, secondo cui "dopo un 3° decreto di invio di armi a #Kyiv", l'Italia ha "già dato". Ma vanno oltre.
Dicono: se M5s venisse ignorato sarebbe "autorizzato ad aprire una crisi di governo". Image
Read 8 tweets
May 12
1/4
Apro una piccola parentesi personale.
Cito il tweet di Giuseppina perché è solo l'ultimo in ordine di tempo. Non se ne abbiano a male i tanti che fino ad oggi hanno scritto per me post simili.
L'impresa in cui mi sono lanciato un paio di mesi fa è di difficile realizzazione.
2/4
Ho lasciato un posto "sicuro" per un piccolo Blog creato da zero, da perfetto Signor Nessuno. E l'ho fatto a 30 anni, troppo vecchio per essere un ragazzo, ma troppo giovane per pensare di accontentarmi.
Non so davvero se ce la farò. E ad oggi la verità è che solo del
3/4
mio lavoro non potrei vivere.
Ma voglio dirvi questo: comunque vada vi sono debitore. Per l'affetto (sì, l'affetto) che mi avete tributato. Per la vostra stima.
L'Italia è piena di persone perbene, pronte a dare fiducia a chi fa del suo meglio: io ne sono testimone.
Read 4 tweets
May 12
1/4
Vedo che i giornali italiani non hanno riservato grande eco al prestigioso premio conferito questa notte a Mario #Draghi dall'Atlantic Council.
Capisco che sia più attraente un pezzo su Orsini (anzi no, non lo capisco) ma non capita tutti i giorni
2/4
che un premier italiano venga tributato in questo modo, com'è accaduto in questi giorni, a Washington.
Aggiungo: non solo non capita tutti i giorni, ma fra non molto questi giorni (purtroppo) finiranno.
Senza #Draghi a P. Chigi i partiti torneranno in fretta al loro
3/4
"come prima più di prima". E i giornali non avranno più così facilmente la possibilità di fornire un'immagine diversa della politica 🇮🇹.
Peccato non stiano approfittando di questa fase per restituire uno spaccato diverso: credibile, affidabile, autorevole, pragmatico,
Read 4 tweets
May 12
1/5
Dichiarazione congiunta del Presidente della Repubblica e del Primo Ministro della #Finlandia sull'adesione della Finlandia alla #NaToCorona

"Questa primavera si è svolto un importante dibattito sulla possibile adesione della Finlandia alla NATO. È stato necessario del
2/5
tempo per consentire al Parlamento e all'intera società di stabilire la loro posizione sulla questione. È stato necessario un periodo di tempo per stabilire stretti contatti internazionali con la #NATO e i suoi Paesi membri, nonché con la #Svezia. Abbiamo voluto dare alla
3/5
discussione lo spazio necessario. Ora che il momento decisionale è vicino, esprimiamo le nostre opinioni, anche per informare i gruppi e i partiti parlamentari. L'adesione alla #NATO rafforzerebbe la sicurezza della #Finlandia. Come membro della NATO, la Finlandia
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(