#Finlandia e #Svezia nella #NATO: il conflitto ucraino è poco più di un pretesto

L’avvicinamento dei due paesi baltici all’Alleanza Atlantica era in corso da decenni.

Il mio nuovo articolo per #IntelligenceForThePeople 🧵
1/16
robertoiannuzzi.substack.com/p/finlandia-e-…
La tesi generalmente sostenuta per spiegare la decisione di #Finlandia e #Svezia è che il senso di insicurezza dei due paesi, acuito dalla “gratuita” aggressione russa all’#Ucraina, li avrebbe spinti a rinunciare alla loro neutralità per avere protezione in seno alla #NATO.
2/16
Questa tesi è fallace sotto due aspetti:

1) Come ho cercato di spiegare in un precedente articolo, non è la mancata inclusione dell’#Ucraina nella #Nato che l’avrebbe esposta alle cosiddette “mire espansionistiche” di Mosca.
3/16
2) La decisione di Helsinki e Stoccolma non è frutto dell’ondata emotiva causata dal conflitto ucraino. Per le élite governative dei due paesi, si è trattato di un passo studiato e preparato da lungo tempo. Quando il momento “propizio” è giunto, il passo è stato compiuto.
4/16
A partire dagli anni ’50, Stoccolma aveva allacciato contatti militari segreti con gli USA e la #Nato, pur conservando rapporti cordiali con l’Unione sovietica. Fino al crollo del blocco comunista, la #Svezia ha adottato una “neutralità armata”.
5/16
warontherocks.com/2015/12/the-gr…
Più interessante il rapporto tra #Finlandia e #Russia, sia da un punto di vista storico che geografico. I due paesi condividono un confine lungo 1.340 km. La Finlandia fece parte prima del regno di Svezia, e poi dell’impero zarista fino al 1917.
6/16
Verso la fine degli anni ’30, Helsinki si trovò “impigliata” fra le mire contrastanti di Germania e Urss. La cosiddetta “Guerra d’inverno”, fra il 1939 e il 1940, rappresenta un episodio chiave che avrebbe segnato i rapporti fra Helsinki e Mosca negli anni a venire.
7/16
Il Trattato di amicizia, cooperazione e mutua assistenza del 1948 regolò i rapporti tra Helsinki e Mosca fino al 1992. Esso garantiva all’Urss sicurezza da eventuali attacchi occidentali, e alla Finlandia di sopravvivere come regime democratico.
8/16
foreignaffairs.com/articles/russi…
Militarmente, la #Finlandia è un “paese fortezza”, una concezione ereditata dall’esperienza della “Guerra d’inverno”. Con 5,5 milioni di abitanti, Helsinki dispone di un esercito di 280.000 effettivi e centinaia di migliaia di riservisti.
9/16
ft.com/content/c5e376…
Dopo la fine della guerra fredda, #Finlandia e #Svezia si sono avvicinate progressivamente alla #NATO, svolgendo esercitazioni militari congiunte con paesi NATO e adottando sistemi d’arma americani.
10/16
nato.int/cps/en/natohq/…
nato.int/cps/en/natohq/…
Aderendo all’Alleanza, #Finlandia e #Svezia rinunciano alla possibilità di giocare un ruolo di mediazione fra #Russia e Occidente. Al contrario, questo passo completa la costruzione di una nuova cortina di ferro in Europa, che si estende dall’Artico al Mar Nero.
11/16
Inoltre, si consolida la dipendenza del continente europeo dagli Stati Uniti, e si alterano ulteriormente gli equilibri all’interno della Nato.
#USA e #UK hanno spinto insistentemente perché i due paesi scandinavi facessero questo passo.
12/16
yle.fi/news/3-12446564
Malgrado la Brexit, Londra rimane il più importante partner dei paesi nordici nelle politiche di difesa e sicurezza. La Germania è costretta a inseguire, e dovrà dedicare maggiori attenzioni al #Baltico se vorrà contrastare la supremazia britannica.
13/16
swp-berlin.org/en/publication…
L’ingresso di #Finlandia e #Svezia nella #Nato, inoltre, favorisce la militarizzazione dell’#Artico, regione che si avvia ad acquisire enorme importanza per le nuove rotte commerciali che si apriranno in conseguenza del riscaldamento globale.
14/16
german-foreign-policy.com/en/news/detail…
Il passo di #Finlandia e #Svezia aggrava una frattura in Europa che spinge Mosca a voltare le spalle all’intera sua storia (finora sempre proiettata verso occidente) per guardare all’Asia e alla #Cina come unica ancora di salvezza. Leggi tutto l’articolo.
15/16
Se ti interessano questi temi, e in generale temi di politica internazionale come mondo multipolare, declino dell’Occidente, competizione fra grandi potenze e crisi della democrazia, puoi iscriverti alla newsletter #IntelligenceForThePeople:
16/16
robertoiannuzzi.substack.com

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Iannuzzi

Roberto Iannuzzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @riannuzziGPC

May 13
Gli #USA e il #nazismo ucraino: più di 70 anni di storia

Un filo sotterraneo lega l’attuale ruolo americano in #Ucraina a eventi che risalgono alla fine del secondo conflitto mondiale.

Il mio nuovo articolo per #IntelligenceForThePeople 🧵
1/16
robertoiannuzzi.substack.com/p/gli-usa-e-il…
Probabilmente non molti sanno che il controverso battaglione #Azov, ed altri gruppi di matrice neonazista sostenuti dal governo #Zelensky, hanno ricevuto addestramento dagli #USA.
2/16
thedailybeast.com/is-america-tra…
Ma lo stesso leader storico Stepan #Bandera (1909-1959) ed altri nazionalisti ucraini e collaborazionisti dei nazisti tedeschi, che oggi vengono esaltati da questi gruppi, ebbero un lungo rapporto di cooperazione con gli americani nel secondo dopoguerra.
3/16
Read 19 tweets
Apr 22
Armare l’#Ucraina porterà alla sua distruzione, se non a qualcosa di peggio – il mio ultimo post sul Fatto Quotidiano 🧵1/15
ilfattoquotidiano.it/2022/04/22/ucr…
Colmare il divario fra la visione occidentale del conflitto e quella russa, così antitetiche, può sembrare impossibile. Tuttavia è vitale cercare una soluzione #negoziata dello scontro. 2/15
Questo conflitto è infatti in grado di minacciare la prosperità e la pace in Europa, e la stabilità mondiale.
Per 2 ragioni:
In primo luogo perché vede una contrapposizione tra forze #nucleari (la #Russia e la #Nato).
3/15
Read 17 tweets
Apr 15
La #Russia e i #biolaboratori americani in #Ucraina.
Perché le denunce russe sollevano una questione di portata globale.

Il mio nuovo articolo per #IntelligenceForThePeople 🧵
1/16
robertoiannuzzi.substack.com/p/la-russia-e-…
Gli #USA gestiscono in #Ucraina #biolaboratori nei quali si sviluppano anche armi biologiche?
Ho analizzato la questione sviluppando i seguenti punti:
2/16
Tutti i documenti a supporto delle accuse di Mosca (che specifico in maniera più dettagliata nell’articolo) sono pubblicate (ahimé in russo) dal Ministero della difesa russo:
3/16
Read 19 tweets
Apr 4
Ok, andiamo tutti a suicidarci per difendere il democratico governo ucraino (che non commette mai crimini di guerra) dalla feroce aggressione dell'orco russo. Ma almeno abbiamo capito cosa è successo a #Bucha?
Ecco un po' di materiale per qualche sparuto amante del dubbio 🧵 1/n
Un esame cronologico più esteso e qualche interessante riflessione in merito:
3/n
ilcappellopensatore.it/2022/04/massac…
Read 10 tweets
Mar 25
L’#Ucraina come paese pilota della Quarta rivoluzione industriale sponsorizzata dal #WEF – il mio nuovo articolo per #IntelligenceForThePeople 🧵
1/16
robertoiannuzzi.substack.com/p/lucraina-com…
Non molti sanno che l’#Ucraina è un paese pilota nel processo di digitalizzazione di numerosi aspetti della vita dei cittadini, ed in particolare nella realizzazione dell’#IdentitàDigitale, elemento chiave della cosiddetta #industria40
2/16
iphonesoft.fr/2022/03/16/ukr…
L’#IdentitàDigitale, comprendente ID card, passaporto biometrico, patente di guida, status vaccinale, contratti assicurativi, assistenza sociale e sanitaria, fiscalità digitale, è in fase avanzata di implementazione, malgrado il conflitto in corso.
3/16
biometricupdate.com/202004/ukraini…
Read 18 tweets
Mar 22
@Bolpet @Il_Vitruviano Il problema di fondo, secondo me, è che gli Usa ci hanno posto di fronte a un bivio. Stanno distruggendo la globalizzazione, nella quale non sanno più competere (tutto comincia ancor prima della guerra dei dazi di Trump), e hanno posto l'élite europea di fronte ad un aut aut: -->
@Bolpet @Il_Vitruviano --> o con loro, o contro di loro. Vogliono tornare a una logica dei blocchi. A noi europei non è più concesso fare affari con loro ed anche con Russia e Cina. Di fronte a questa alternativa, le élite europee, che sono tuttora dominate da una componente transatlantica, -->
@Bolpet @Il_Vitruviano --> e non hanno ben compreso la realtà del nuovo mondo multipolare, hanno deciso di non tentare lo strappo con Washington, e di assoggettarsi al diktat americano. Teniamo anche conto del fatto che ci sono interessi consolidati, che noi europei siamo divisi e non abbiamo -- >
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(