Dario D'Angelo Profile picture
Jun 6 38 tweets 13 min read
1/n
Se amate la politica, anche quella fatta di pugnalate dietro la schiena, di colpi sopra e sotto la cintura, salvate questo tweet e seguite questo thread.
Prima vi spiegherò i dettagli della tentata "congiura" ai danni di #BorisJohnson, poi vi aggiornerò fino al voto finale.
2/n
Johnson è l'uomo che non ha mai perso un'elezione. Due volte sindaco di Londra, la scommessa vincente sulla #Brexit, la conquista della leadership Tory, l'incoronazione a primo ministro nel 2019.
Chissà se stasera riuscirà a mantenere intatta questa patina di imbattibilità.
3/n
Non che abbia molta scelta.
Sir Graham Brady presidente del Comitato 1922, il gruppo parlamentare del Partito Conservatore, ha annunciato oggi che la soglia del 15% dei parlamentari necessaria a richiedere il voto di sfiducia contro il proprio leader è stata raggiunta.
4/n
Soltanto Brady conosce il numero esatto di lettere di sfiducia recapitategli. C'è chi gliele ha consegnate di persona, chi le ha affidate ad un collega, chi si è limitato ad una mail.
Fatto sta che almeno 54 parlamentari conservatori su 359 ad oggi vogliono la testa di BoJo.
5/n
Quanti congiurati in questa foto?
6/n
Cosa succederà ora. Brady ha comunicato alla stampa l'avvio della procedura di sfiducia questa mattina, ma il primo ministro è stato informato già ieri sera.
7/n
La votazione avrà luogo questa sera, fra le 19 e le 21 italiane, a scrutinio segreto, con ogni probabilità al primo piano del palazzo di Westminster, nella stessa stanza, la numero 14, in cui il Comitato si riunisce periodicamente.
Tempi rapidissimi. Perché?
8/n
Con ogni probabilità la richiesta di bruciare i tempi è arrivata da Downing Street, nella convinzione che concedere più tempo alla fronda significherebbe consentirle di allargare il proprio consenso.
Meglio allora togliersi il dente, chiudere gli occhi, incrociare le dita.
9/n
Il "magic number" da raggiungere per Boris Johnson è 180. Al primo ministro occorre infatti il 50% più uno dei voti per assicurarsi la permanenza a capo del partito e del governo. Più in generale: la sopravvivenza politica.
10/n
Vincere oggi assicurerebbe al primo ministro un periodo di "grazia" della durata di un anno, secondo le regole. Ma queste, si sa, possono essere cambiate. Lo sa bene Theresa May, nel 2018 sopravvissuta con oltre il 60% dei voti. Salvo cedere lo scettro 5 mesi dopo a...BoJo.
11/n
Nell'articolo approfondito trovate:
- come si è arrivati all'assalto a Boris Johnson di stasera;
- le incognite sul voto;
- le previsioni sull'esito finale (aggiornate di ora in ora)
dangelodario.it/2022/06/06/ass…

#ConfidenceVote #BorisJohnson
12/n
Se ti è piaciuto questo thread, se vuoi avere accesso completo al Blog, se vuoi premiare un lavoro di molte ore: iscriviti subito! Ti ringrazio...a dopo!
👇
steadyhq.com/it/dangelodario
13/n
Johnson nel frattempo ha inviato una lettera ai parlamentari conservatori dicendo tra le altre cose che stasera hanno "l'occasione per porre fine all'ossessione preferita dei media" e che è "fiducioso che se riusciremo a unirci nei giorni a venire, (...) vinceremo di nuovo".
14/n
Jeremy Hunt, già ministro degli Esteri nel governo May e sfidante di Boris Johnson nel 2019 per la leadership Tory, ha annunciato che voterà contro di lui questa sera, lasciando intendere che l'alternativa è consegnare il Paese ai Laburisti nel 2024.
15/n
Will Walden, ex consulente di Johnson, ha detto che anche con una vittoria risicata BoJo non si dimetterà:"Non fa retromarcia. Il suo mantra è l'aratro. Qualunque sia il problema, vai avanti". Per lui ci vorranno "molte persone armate di revolver per convincerlo a lasciare".
16/n
Cos'hanno in comune questi tweet di 3 ministri del governo BoJo? In ognuno c'è la frase:"The PM has got the big calls right". Significa che "il primo ministro ha azzeccato le scelte importanti".
Sembra esserci una regia: ok, Boris avrà commesso degli errori, ma perdonatelo.
17/n
A circa tre ore dall'inizio del voto di sfiducia, hanno espresso il loro pubblico sostegno nei confronti di Boris Johnson 105 parlamentari del Partito Conservatore.
Il magic number per sfangarla è fissato a quota 180. Quello per parlare di una vittoria politica ben più sù.
18/n
E se BoJo cadesse sul serio? Un sondaggio istantaneo condotto oggi da YouGov delinea il caos.
Agli elettori conservatori consultati sono prospettati alcuni nomi: tra essi è avanti il segretario alla Difesa, Ben Wallace. Ma la % più alta è quella del "nessuno dei precedenti".
19/n
Si entra nel vivo. Johnson sta per iniziare a parlare in una riunione a porte chiuse coi suoi parlamentari. Applausi al suo arrivo, colpi sui banchi e sul pavimento, come da tradizione. Un discorso/appello per convincere gli indecisi a "guardare oltre il proprio ombelico".
20/n
Attenzione! Boris Johnson potrebbe aver commesso un grave peccato di arroganza.
Nel discorso a porte chiuse ai parlamentari, rispetto alla sua condotta nel Partygate, avrebbe detto: "Lo rifarei". Queste parole stanno montando sui social e rischiano di mettere nei guai BoJo.
22/n
Che siano ore frenetiche per Boris Johnson si evince anche da una grave infrazione del protocollo. Nessuna stretta di mano con la premier estone Kaja Kallas all'esterno del n. 10 di Downing Street, apparentemente per evitare i giornalisti.
23/n
A dieci minuti dall'inizio del voto di sfiducia sono 131 i parlamentari del Partito Conservatore che hanno detto pubblicamente che voteranno a favore di Boris Johnson.
Ricordo che BoJo deve portare a casa ALMENO 180 voti.
24/n
Si è cominciato a votare! Non come da previsioni nella stanza numero 14, quella utilizzata dal Comitato 1922 per le grandi riunioni, bensì nella numero 10 del Palazzo del Parlamento. La 14 sarà comunque utilizzata per annunciare l'esito del voto, atteso intorno alle 22:00.
25/n
Una chicca in arrivo...
26/n
"E se non credete che possiamo vincere di nuovo, allora non avete studiato la mia storia o quella di questo partito!".

dangelodario.it/2022/06/06/bor…

Un po' un discorso motivazionale, un po' un ultimo appello: l'all in di Boris #Johnson, tradotto per voi.
27/n
A votazione ormai in corso da un'ora e mezza sono 156 i parlamentari conservatori che hanno dichiarato pubblicamente il loro voto a favore di BoJo. Quota 180 si avvicina...
28/n
Seggio chiuso! Ciò che è fatto è fatto: il destino di Boris Johnson in questo momento è già scritto. Dobbiamo solo leggerlo...
29/n
Nervosismo tra i sostenitori di Boris Johnson: uno di loro avrebbe detto, riferito ai suoi colleghi conservatori, "sono un mucchio di serpenti!".
30/n
Fonti del team di Boris Johnson citate dalla Bbc sono ottimiste sul fatto che il primo ministro abbia vinto il voto di sfiducia. La grande domanda resta "di quanto". Sarà una vittoria politica o una vittoria di Pirro? La risposta è attesa intorno alle 22:00...
31/n
Ultimi minuti di attesa...
32/n
Finalmente il risultato: Boris Johnson vince il voto di sfiducia con 211 Sì e 148 No!
Un successo aritmetico ma non politico. Oltre il 40% del Partito Conservatore in Parlamento vuole la sua testa. La resa dei conti non è finita qui, potete giurarci.
33/n
6⃣3⃣ i voti di scarto a favore di Boris Johnson.
Peggio persino di Theresa May, vittoriosa sì in un voto simile nel 2018, ma costretta a lasciare dopo appena 5 mesi.
Mettiamola così: se #BorisJohnson sarà il candidato Tory nel 2024 vorrà dire che è un fuoriclasse.
34/n
Messaggio di Keir Starmer, leader del Labour: tentativo di azzannare Boris Johnson nel momento di massima difficoltà!
35/n
Errore tattico a mio avviso da parte di Keir Starmer: il leader Labour nel suo messaggio ha attaccato i parlamentari conservatori dicendo che si sono "attaccati saldamente a Boris Johnson e a tutto ciò che rappresenta".

Se c'era un modo per ricompattare i Tory...è questo.
36/n
E dopo avervi scortato nei corridoi di Westminster, vado a cenare (no, non saranno fish & chips)!
Ps: volete unirvi ad Edoardo R.? Chi è?
È l'unico nuovo iscritto al Blog dopo una giornata massacrante!
steadyhq.com/it/dangelodario
Se avete apprezzato il mio lavoro, fatelo! Grazie
37/n
No, non posso ancora andare a mangiare: sta parlando Boris.
Tu hai già cenato eh, BoJo? Beato te...
38/n
#BorisJohnson definisce la vittoria nel voto di fiducia una "very good news" e parla di un risultato "decisivo e conclusivo". Dice che da oggi il governo potrà dedicarsi esclusivamente ai problemi della gente. La sensazione è che stia cercando di convincersene lui in primis.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Jun 5
Da stasera ringraziamenti pubblici per chi si iscrive al Blog: oggi siamo a quota 2.
Grazie a Marcello M. e a Sergio D.! Non taggo perché non son certo di beccarvi qui su Twitter. Se vi va, mostratevi pure nei commenti!
Aspetto i ritardatari! 👇
steadyhq.com/it/dangelodari…
Terza iscritta di giornata: grazie Elisabetta C.! 🥳
Quarto iscritto! Matteo R. benvenuto a bordo! 🙏✌🥳
Read 5 tweets
Jun 4
1/9
"Bambini, respirate profondamente: questa è l'aria di libertà che viene dall'altro lato".
Kaja #Kallas, oggi primo ministro estone, aveva 11 anni quando suo padre portò lei e il fratellino a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo, per dare un'occhiata al Muro di Berlino.👇
2/9
Poche settimane fa, parlando proprio in Germania, ha ammesso che la bambina di allora non aveva pienamente afferrato il senso di quelle parole. E del resto come avrebbe potuto? Cresciuta nell'Estonia occupata dall'Unione Sovietica, la libertà non sapeva neanche cosa fosse.
3/9
Se la storia personale di ognuno ha un peso sulle sue scelte future, allora non sorprende che Kallas sia considerata un falco nei confronti della Russia. Il suo bisnonno combattè contro l'Armata Rossa. Sua madre fu deportata da neonata in Siberia, su un carro di bestiame.
Read 9 tweets
Jun 3
1/9
"Basta".

Lo ripete 11 volte, Joe #Biden.

Perché sia chiaro che questa volta non sarà come tutte le altre. Parla ad un'America ferita, ancora sconvolta dalla strage di Uvalde. E assicura: "Basta".
2/9
Ha trascorso ore con familiari distrutti, "la cui vita non sarà più la stessa". E che "avevano un messaggio per tutti noi: per l'amor di Dio, fate qualcosa". Eppure "non è stato fatto nulla. Questa volta non può essere vero. Questa volta dobbiamo fare davvero qualcosa".
3/9
#Biden è consapevole dell'ostilità che un intervento restrittivo in materia di armi incontrerà in un'ampia fetta della società, ma precisa: "Il Secondo Emendamento, come tutti gli altri diritti, non è assoluto. (...) I diritti non sono illimitati".
Read 9 tweets
Jun 2
1/7
Lamentarsi della regola dell'unanimità UE e che il 6° pacchetto di sanzioni sia approvato solo dopo aver accontentato #Orban sull'esenzione di #Kirill dalle sanzioni è come protestare dopo che l'arbitro ha assegnato un rigore (e il VAR ha convalidato): perfettamente inutile.
2/7
Fino a quando le regole del gioco sono queste, Orban fa la sua partita: che è quella di un inaffidabile, di un amico di Putin, di un sovranista-egoista, tutte cose che ben sappiamo e che non ci piacciono, ma che conoscono ed evidentemente apprezzano gli ungheresi.
3/7
Avrebbero dovuto, gli altri 26, impuntarsi sulla permanenza del nome di Kirill nella lista nera, così rimettendo in discussione l'intero accordo, chiuso al Consiglio Europeo dopo settimane di trattative dietro le quinte?
Secondo me no.
Fare politica è anche compromesso, è
Read 7 tweets
Jun 2
1/14
Per comprendere l'ultimo ricatto di Viktor #Orban all'UE bisogna partire dalle basi.

Ufficialmente l'ambasciatore ungherese che ha posto il veto sull'approvazione del 6° pacchetto di sanzioni contro la #Russia deliberato dal Consiglio Europeo lo ha fatto
2/14
chiedendo l'esclusione dalla lista degli individui sanzionati del patriarca #Kirill.
Tutti i 27 erano consapevoli della sua presenza, incluso Orban.
E nessuno, durante il vertice, aveva sollevato obiezioni su questo punto, neanche Orban.
Perché allora questo dietrofront?
3/14
Il segreto di Pulcinella svelato da fonti diplomatiche è il seguente: Budapest intende mettere nuovamente in discussione l'intero pacchetto di sanzioni, così da strappare ulteriori concessioni rispetto a quelle già avallate dagli altri Stati membri sul #petrolio.
Read 14 tweets
Jun 1
1/2
Mi sono svegliato all'alba per analizzare l'editoriale di #Biden sul NYT:
Vi ho parlato del retroscena #Draghi-Scholz:
SOPRATTUTTO: mi sono sorbito per voi 30 minuti di diretta di #Salvini:

Bilancio: 👇
2/2
Oggi un solo nuovo iscritto al Blog (grazie Vincenzo!).

Ma che devo fare di più per convincervi?👇
steadyhq.com/it/dangelodario
Andare a Mosca col Capitano? No, non ci sto!
Lui è pronto a tutto per "riportare questo mondo sulla via della pace!".
Io no, a tutto c'è un limite.🤣
Aggiornamento: grazie @StefanoLiebman!
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(