1/n Con lo stile provocatorio che lo contraddistingue, Jean-Luc #Melenchon ha definito le elezioni #legislatives in #Francia come il "terzo round" delle presidenziali che sette settimane fa hanno eletto Emmanuel #Macron per un secondo mandato all'Eliseo.
2/n Per comprendere la strategia del leader della sinistra radicale, basta guardare gli slogan che campeggiano sui manifesti con cui ha tappezzato tutto il Paese: "#Mélenchon Premier Ministre".
3/n #Mélenchon suggerisce infatti che se la sua coalizione vincerà le #legislatives2022 , #Macron non avrà altra scelta che indicarlo come primo ministro.
Ne è derivata una discussione che investe allo stesso tempo Costituzione e politica.
4/n #Macron ha ricordato: "Nessun partito politico può imporre un nome al presidente".
E ha ragione: l'articolo 8 della Constitution française indica che spetta a lui, e solo a lui, indicare il nome del nuovo inquilino di #Matignon, la residenza ufficiale del primo ministro.
5/n Una vittoria della sinistra sarebbe un problema soprattutto politico. La Costituzione prevede infatti all'art. 49 che il Primo Ministro abbia l'obbligo di ottenere un voto di fiducia dall'Assemblea nazionale. Proprio quella di cui si rinnovano 577 deputati nelle prossime ore.
6/n L'acronimo da tenere d'occhio domani 12 giugno è #NUPES. Sta per Nuova unione popolare ecologica e sociale. È l'alleanza capeggiata da Mélenchon, che al momento della sua formazione si è impegnata a sostenere il leader de La France Insoumise come primo ministro.
7/n Qualora gli eletti di Nupes ottenessero la maggioranza assoluta, potrebbero imbastire una mozione di censura e, ottenendo più della metà dei voti dell'Assemblea, costringere il primo ministro indicato da Macron a rassegnare le dimissioni.
8/n Anche a quel punto, il presidente potrebbe comunque non piegarsi: un po' come accaduto nel 1962, quando De Gaulle rifiutò le dimissioni di Pompidou e scelse di sfruttare un'altra prerogativa presidenziale, lo scioglimento dell'Assemblea e l'indizione di nuove elezioni.
9/n Per capire quanto possa essere difficile una "cohabitation" tra un Presidente ed un 1° ministro di partiti diversi mi piace ricordare il precedente di Mitterrand e Chirac, presidente socialista uno, primo ministro repubblicano l'altro.
Nel 1988 i due si sfidano per l'Eliseo.
10/n Nel corso di un duello tv è Chirac a dire: "Stasera non sono il 1° ministro e Lei non è il presidente. Stasera siamo 2 candidati alla pari (..) Lei mi permetterà allora di chiamarla 'signor Mitterrand'".
Risposta di Mitterrand: "Ma lei ha assolutamente ragione, 1° ministro".
11/n Nell'articolo approfondito trovate:
- Gli scenari in Francia sulla base degli ultimissimi sondaggi;
- Una guida più specifica sul voto delle #legislatives dangelodario.it/2022/06/11/fra…
12/12
Se ami la politica come me, se apprezzi il mio lavoro: ritwitta questo thread, ma SOPRATTUTTO iscriviti al Blog.
Questo è il solo modo per scongiuare il rischio di dover chiudere i battenti, ti ringrazio.👇 steadyhq.com/it/dangelodario
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🇺🇸 1/10
Notizia importante: 10 senatori Democratici e 10 senatori Repubblicani hanno annunciato di aver trovato un accordo preliminare su un quadro legislativo, basato sul controllo delle armi, finalizzato a ridurre le sparatorie di massa in America.
2/10
Il piano prevede che vi siano controlli più stringenti sugli acquisti di armi, soprattutto per le persone sotto i 21 anni, fondi aggiuntivi per rafforzare la sicurezza nelle scuole e per sostenere gli istituti di salute mentale.
3/10
L'intesa, si legge in una nota, incoraggia anche gli Stati USA ad adottare le leggi "red flag", ovvero norme che permettano alla polizia e alle famiglie di rivolgersi ad un tribunale dello stato affinché confischi temporaneamente le armi a qualcuno che potrebbe rappresentare
Bonjour, pensavate mi fossi scordato delle #legislatives2022 ? Sbagliato. Oltre ad #amministrative e #referendumgiustizia seguirò anche i maggiori aggiornamenti provenienti dalla #Francia.
Giornata cruciale per #Macron. E per il mio cervello: scoppierà o no a fine giornata?
1/n Per farvi un po' la bocca sulla posta in palio, in attesa dei primi risultati: un paio di thread/articoli.
Questo è il primo: #legislatives , cosa sono (tecnicamente) e un po' di storia.
2/n Qui invece il thread più recente. La sfida di #Melenchon a #Macron, spiegata: il leader della sinistra radicale può essere eletto primo ministro in caso di vittoria alle #legislatives2022 ?
Buongiorno, pronti a seguire questa giornata di #amministrative e #REFERENDUMGIUSTIZIA?
Io nell'arco della giornata aggiornerò questo thread (dati, indiscrezioni, ecc)
Intanto vi invito a leggere questa MAXI-GUIDA con scenari e pronostici sulle Comunali.
Primo avvenimento divertente del giorno: #Salvini vuole allungare l'orario del voto. Così fonti della #Lega poco fa.
La giornata promette bene.
2/n Già ieri sera fonti della #Lega avevano manifestato un certo nervosismo, per usare un eufemismo, rispetto alla gestione del voto da parte del Viminale.
C'è da comprendere una certa nostalgia verso "i migliori anni" della - sua - vita.
1/5 Kaja #Kallas è abituata a giocare d'azzardo. La politica, d'altronde, è anche questo.
Poche settimane fa, rivolgendosi a Jüri Ratas, suo scomodo alleato di governo, ha detto lui: "Sii uomo, presenta una mozione di sfiducia contro di me".
2/5 Il leader del Partito di Centro non ha raccolto il guanto di sfida, ma ha proseguito nei tentativi di sabotare l'azione di governo di Kallas.
È stato così che la "Nuova Iron Lady d'Europa", com'è stata ribattezzata qualche tempo fa, ha deciso di fare la sua puntata.
3/5 Rimossi, licenziati 7 ministri del Partito di Centro, lo schieramento accusato di aver mantenuto contatti con la Russia e il partito di Putin anche dopo l’invasione dell'Ucraina.
1/n Se oggi mi avete visto meno del solito è perché da questa mattina lavoro a QUESTO MAXI-THREAD sulle amministrative.
A poche ore dal silenzio elettorale, ecco il punto della situazione tra #sondaggi (anche riservati) e scenari nelle città più importanti al voto.
Chi mi segue?
2/n #GENOVA: Il sindaco uscente #Bucci, sostenuto dal centrodestra più Italia Viva, naviga a vele spiegate verso il bis. Il candidato di Pd e M5s, Ariel Dello Strologo, è attardato al punto da vedere come un miraggio anche il ballottaggio, che resterà tale.
3/n #PALERMO: Per qualche settimana c'è stato un testa a testa, poi #Lagalla è riuscito a ricompattare attorno alla sua figura tutto il cdx e ad oggi l'ultimo sondaggio lo dà più vicino al 50% che al 40%, la soglia che fa la differenza tra vittoria al 1° turno e ballottaggio.
1/n I maggiori canali tv in America hanno fatto spazio nei palinsesti, i Democratici hanno organizzato addirittura dei maxi-schermi.
Le audizioni sull'assalto al Congresso sono un vero e proprio evento nella politica USA.
Chi vuole potrà seguirne gli sviluppi in questo thread.
2/n Ma di cosa si tratta di preciso?
Dopo 10 mesi di lavoro a porte chiuse, oltre 1000 testimonianze e una documentazione di + di 140mila pagine, la Commissione della Camera incaricata di investigare sui fatti del 6 gennaio presenterà all'America il risultato delle sue indagini.
3/n L'obiettivo dei Democratici è soprattutto uno: acclarare una volta per tutte il tentativo di Donald #Trump di sovvertire il risultato delle elezioni presidenziali vinte da Joe #Biden.