#Conte: "Domani c'è un appuntamento fondamentale al Senato. Il nostro documento, con le nostre richieste, esprime l'interpretazione di un forte disagio non tanto del #M5s, quanto dei cittadini e delle imprese. Esprime ed interpreta questo momento drammatico".
#Conte: "Il M5s è l'unica forza politica che si sta interrogando su questa crisi con grande serietà, anche com soluzioni da vari mesi. L'unica forza che sta incalzando il governo sulle emergenze, l'unica forza che non ha paura di calibrare la propria azione politica in funzione
della concreta realtà che il Paese sta vivendo".
#Conte: "#Draghi ha annunciato un corposo decreto a fine luglio, questo è uno snodo politico importante, ammette indirettamente quello che il #M5s diceva da tempo, che gli aiuti stanziati non sono sufficienti. Sono una soluzione tampone. Da oggi famiglie e imprese potranno
sperare in un corposo aiuto a fine mese, e questo lo si deve al Movimento 5 stelle".
#Conte: "Ho timore che a settembre il conflitto sociale possa far salire la temperature nelle piazze".
#Conte: domani in Senato "non possiamo che agire con coerenza e linearità, i cittadini non comprenderebbero una soluzione diversa".
#Conte: "Siamo assolutamente disponibili a dialogare e dare un nostro contributo costruttivo a questo governo e al premier #Draghi ma non siamo però disponibili, non per arroganza ma per sensibilità verso famiglie e imprese, a dare una cambiale in bianco".
#Conte: "Con le medesime lineari, coerenti motivazioni" di quanto fatto alla Camera, domani al Senato "non parteciperemo al voto".
Aventino confermato ufficialmente.
#Conte:"Oggi ho avuto un colloquio col premier Draghi, abbiamo parlato anche degli altri punti e devo registrare una disponibilità a venirci incontro su tutti i punti. Però è evidente che la fase che stiamo affrontando non può accontentarsi di impegni, occorrono concrete misure".
#Conte: "In questa fase qual è il compito di una forza politica responsabile: tacere?" O "denunciare" affinché vengano "prese misure strutturali?". "Chiediamo alla politca di entrare in una fase di governo differente".
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Ecco #Draghi. Riporterò le dichiarazioni più importanti.
Introduzione dedicata alla volontà del governo di combattere le diseguaglianze, combattere l'inflazione, difendere i salari, le pensioni.
Chi ha orecchie per intendere intenda.
#Draghi: "Coi sindacati abbiamo concordato di rivederci fra due settimane, quando il governo presenterà un provvedimento definito dal sottosegretario Garofoli 'corposo'. Prima di discuterlo in Cdm avremo un altro incontro con le forze sociali".
#Renzi apre alla verifica di maggioranza chiesta da #Berlusconi: "Se il #M5s se ne va, a maggior ragione è un tema da affrontare tutti insieme con il presidente del Consiglio. È chiaro che se non c'è più #M5s per me si può andare avanti anche senza, ma bisogna vedere se ci sono
la volontà, i numeri, e su che cosa. Qui c'è da non perdere i soldi europei, il Pnrr, da fare la legge di bilancio, poi forse qualcuno vuole fare la legge elettorale".
#Renzi: "Giuseppe #Conte è come quei clown che non fanno più ridere, alla fine della carriera. Sta imponendo il suo narcisismo e la sua presenza in tutti i canali senza offrire una sola soluzione ai problemi del Paese".
Il #Giappone, ma non solo, è sotto shock per l'attentato ai danni di #ShinzoAbe, ex primo ministro nipponico, raggiunto da colpi di fucile durante un comizio elettorale nella regione di Nara. Le sue condizioni sarebbero disperate. dangelodario.it/2022/07/08/att… #Japan#AbeShinzo
Un nuovo filmato diffuso dai media nipponici: l'arresto dell'attentatore di Shinzo Abe.
Un ufficiale dei vigili del fuoco ha affermato che Shinzo Abe non respirava e il suo cuore si è fermato mentre veniva trasportato in aereo in ospedale.
Il primo ministro Fumio Kishida e i ministri del gabinetto stanno tornando a Tokyo.
#BorisJohnson colpito e affondato da un'ondata di dimissioni?
O di "tradimenti", per dirla come il suo inner circle, sempre più stretto, per indicare gli oltre 50 esponenti #Tories che hanno lasciato il proprio posto nel governo e nel partito per spingerlo a lasciare il N°10.
#BoJo è letteralmente accerchiato. Sopravvissuto in maniera rocambolesca ad un voto di sfiducia del suo partito lo scorso mese, negli ultimi giorni è finito nuovamente nel mirino: colpa dello scandalo sessuale che ha riguardato il deputato conservatore Chris Pincher.
#BorisJohnson nominò Pincher vice whip del partito Conservatore alla Camera dei Comuni - un incarico che in italiano potremmo definire come vicecapogruppo - pur essendo informato del fatto che fosse stato accusato di molestie sessuali.
#Draghi: "L'Italia finora ha rispettato tutte le scadenze previste dal #PNRR: è un segnale essenziale per la credibilità, per la serietà del Paese".
#Draghi spiega il suo rientro anticipato dal vertice #NATO con la necessità di approvare provvedimenti chiave per i cittadini in #Cdm.
Quasi a dire: non è #Conte che detta la mia agenda.
#Draghi: "I risultati importanti negli appuntamenti internazionali sono merito di questa maggioranza, di saper prendere decisioni con generosità e con l'interesse dell'Italia come bussola".