1/8 🧵 Dunque, la storia del video di #WagnerGroup appare confermata. L'uomo in abito nel video sarebbe un avvocato di Pietroburgo legato alla PMC di #Prigozhin, scrive il Moscow Times, cioè Igor Yeliseyev. La sua identità è stata confermata dal gruppo per i diritti umani Gulag.
2/ La conferma del legame tra Yeliseyev e #Prigozhin ci arriva dal canale Telegram del legale, dove a maggio scorso ha pubblicato un appello da lui redatto per conto di Prigozhin al appello al Presidente della Duma. Volodin circa la confisca dei loro beni da parte dell'Occidente.
3/ L'uomo nella foto è Yeliseyev, allego anche la traduzione del post che accompagna il documento inviato a Volodin, condiviso su Telegram dall'avvocato di Concord/ #WagnerGroup. Invece, la conferma del gesto arriva dallo stesso #Prigozhin, il quale ha scritto ieri su VK...
4/ Di aver affidato la custodia con la mazza al canale Telegram CYBER FRONT Z, che aveva diffuso il video. Come spiega il MT, il canale è apparso in concomitanza con l'inizio della guerra su vasta scala e reclutava specialisti IT e designer, commentatori per social e spammers.
5/ L'idea di realizzare il video sembrerebbe nata ieri perché il profilo della Concord di #Prigozhin aveva pubblicato un post su VK dicendo di aver invitato Ura•ru a partecipare a un messaggio da inviare all'UE in risposta all'inserimento di Wagner nella lista dei terroristi.
6/ L'uso della mazza nel "videomessaggio" all'UE richiama il video del brutale assassinio di un combattente #WagnerGroup, Nuzhin, arresosi agli ucraini e poi rapito e massacrato con una mazza, mentre tutto veniva ripreso. Prigozhin aveva lodato il video. themoscowtimes.com/2022/11/14/pri…
7/ Ciò che non mi risulta ancora chiaro è se la mazza è stata consegnata fisicamente al #ParlamentoEuropeo o se si tratti di una consegna "virtuale" tramite il video. Questo tweet di una europarlamentare sembrerebbe indicare che sia avvenuta fisicamente.
8/ Allo stesso modo, anche il post Telegram di Gulag•net sembra indicare che sia così. Insomma, per concludere, ormai è chiaro a tutti i legami tra Wagner e il Cremlino. E chi ha legami con terroristi, terrorista è. Ed é bene sancirlo una volta per tutte.t.me/NetGulagu/3893…
Correzione Twt2/ La conferma del legame tra Yeliseyev e #Prigozhin ci arriva dal canale Tgm del legale, dove a maggio scorso ha pubblicato un appello da lui redatto, per conto di Prigozhin, al Presidente della Duma Volodin, circa la confisca dei loro beni da parte dell'Occidente.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🧵1/13 I'd like to make a few remarks about negotiations and future relations with #Putin's #Russia. There is a wealth of literature on the nature of States, on their "aggressiveness”. Because States are human constructs, it's natural that they emulate human behaviour, meaning...
2/13 Our propensity to expansion & #supremacy. Which is, also, the reason why we have gradually given ourselves rules of international #law that govern coexistence and contribute to the creation of the Global order. On a smaller scale, this is what takes on at a domestic level...
3/13 with Constitutions, which, as the name implies, "constitute" #States and outline the framework of society. Similarly, there is an "imprinting" mechanism with the "consuetudes", which imply, in a nutshell, the concept normalisation. And normalisation invariably involves...
🧵1/13 I'd like to make a few remarks about negotiations and future relations with #Putin's #Russia. There is a wealth of literature on the nature of States, on their "aggressiveness”. Because States are human constructs, it's natural that they emulate human behaviour, meaning...
2/13 Our propensity to expansion and #supremacy. This is also the reason why we have gradually given ourselves rules of international #law that govern coexistence and contribute to the creation of the global order. On a smaller scale, this is what takes on at a domestic level.
3/13 With Constitutions, which, as the name implies, "constitute" #States and outline the framework of society. As a result, an "imprinting" mechanism arises, with the "consuetudes" component implying, in a nutshell, normalisation. Normalisation invariably involves...
🧵1/12 Volevo fare alcune osservazioni sul tema trattative e futuri rapporti con la Russia di #Putin. C'è molta letteratura sulla natura degli Stati. Sulla loro "aggressività". Gli Stati sono costrutti umani e non possono che riflettere i nostri comportamenti.
2/12 La tendenza a espandersi, alla prevaricazione e, anche perciò, ci siamo dati, nel tempo, norme di diritto internazionale che normano la convivenza e che concorrono a costituire il cosiddetto ordine mondiale. È esattamente ciò che avviene in minore scala a livello domestico.
3/12 Con le Costituzioni che, appunto, come suggerisce il termine, "costituiscono" lo Stato e tracciano il quadro d'una "società". Quindi, c'è un meccanismo di riflesso e in questa dinamica esiste l'aspetto della consuetudine, che consiste, in estrema sintesi, in normalizzazione.
I parlamentari europei italiani che oggi hanno votato no (rosso) o si sono astenuti dal votare (blu) la risoluzione che designa la #RussiaTerroristState sono solo del PD e del M5S, oltre la Donato.
Fonte: MEPwatch. (sito molto utile per chi vuole verificare come vota, non vota - o è assente - ciascun eurodeputato) mepwatch.eu/9/vote.html?v=…
Le percentuali di come ha votato l'Italia al Parlamento Europeo su #RussiaTerroristState.
1/13 Immagino che molti abbiano sentito le notizie che arrivano dall'ultima visita del direttore dell'#OMS Hans Kluge a #Kyiv. Si parla di emergenza freddo per milioni di persone a cui è precluso l'accesso all'energia elettrica, acqua e riscaldamento. Lo considero eufemismo.
2/13 Ho finito ora di leggere la trascrizione della conferenza stampa di Kluge e non potevo trattenere le lacrime. Potremmo trovarci dinanzi a una catastrofe umanitaria incommensurabile che va oltre i decessi causati dai colpi di artiglieria, delle bombe che piovono sui civili.
3/13 Esorto tutti a leggerla con minuziosità per comprendere meglio la portata distruttiva delle azioni perpetrate dalla Russia di #Putin, poiché dovremmo iniziare a chiamare le cose con il loro nome. E ora che lo faccia tutto il mondo democratico perché questo è un genocidio.
1/2 Gli eurodeputati, di tutti i gruppi, chiedono all'UE di inserire #WagnerGroup nella lista dei terroristi ex Common position 2001/931/CFSP perché “questa organizzazione è salita alla ribalta durante l'invasione russa della regione di Luhansk in Ucraina nel 2014”. Da allora...
2/2 prese parte a conflitti militari in Africa, Asia ed Europa, come la guerra civile siriana, quella sudanese, la guerra civile della Repubblica Centrafricana, la seconda guerra civile libica, la guerra in Mali e, più recentemente, l'invasione illegale russa dell'#Ucraina.