🚨Attenzione. Il presidente del #Perù, Pedro #Castillo ha sciolto il Parlamento e dichiarato lo stato di emergenza. I media peruviani denunciano "un golpe" in atto nel Paese.
2/n Proprio oggi il Parlamento avrebbe dovuto discutere una mozione di sfiducia nei confronti del presidente Castillo per "incapacità morale" di guidare il Perù. L'iniziativa dell'opposizione di centrodestra è stata accolta con 73 voti a favore, 32 contrari e 6 astensioni.
3/n Qualora la mozione fosse passata, Castillo sarebbe stato destituito e il Parlamento avrebbe assunto il "Controllo Politico" del governo in ragione del "vuoto di potere" venuto a crearsi.
Castillo ha giocato d'anticipo: in un discorso alla nazione ha sciolto il Parlamento e
4/n annunciato l'intenzione di convocare elezioni legislative da tenere nel giro di nove mesi. In questi minuti si segnalano diverse dimissioni da parte di alcuni dei principali ministri peruviani.
5/n 🚨🇵🇪 Il presidente #Castillo introduce il coprifuoco. Sarà in vigore dalle 22 di oggi fino alle 4 del giorno successivo.
Tutti i possessori di armi dovranno consegnarle al più vicino posto di polizia nel giro di 72 ore.
🚨🇵🇪 Presidente Corte Costituzionale #Perù: quello di #Castillo è un "golpe destinato al fallimento. Le forze armate sono abilitate pertanto a ristabilire la democrazia in base alla Costituzione".
Leader opposizione Keiko Fujimori: "Pedro Castillo sferra un colpo disperato perché sapeva di avere ancora poche ore al potere. Il Congresso deve andare avanti con la destituzione e le Forze Armate devono sostenere l'ordine costituzionale".
🚨🇵🇪 Nonostante sia stato "sciolto" da #Castillo il parlamento del #Peru ha avviato la sessione per destituire il presidente. Si procede senza dibattito, passando immediatamente al voto: occorrono 87 voti su 130 per destituire Castillo.
Grazie ai tanti che stanno seguendo gli sviluppi dal #Perù sul mio Blog. Chi vuole può sostenere il mio lavoro iscrivendosi ora: è il solo modo per restare online.
10/n Ministro degli Esteri: Cesar Landa.
Ministro del Lavoro: Alejandro Salas
Ministro dell'Economia: Kurt Burneo.
Ministro della Giustizia, Felix Chero
Ministro della Cultura, Silvana Robles.
Sono i 5 ministri che hanno già rassegnato le dimissioni dopo l'annuncio di #Castillo.
11/n Anche la vicepresidente peruviana Dina Boluarte prende le distanze da Castillo e denuncia il colpo di stato in corso.
12/n 🚨🇵🇪 Il parlamento del #Perù ha destituito il presidente Pedro Castillo con 101 voti a favore, sei contrari e dieci astensioni. Convocata la vicepresidente Boluarte per succedergli al potere.
13/n 🚨🇵🇪 Attenzione. La radio peruviana RPP riporta che il presidente #Castillo sarebbe nella sede della Prefettura di Lima. Attesa una squadra speciale della polizia anticorruzione per procedere al suo arresto.
🚨🇽🇰COSA STA SUCCEDENDO IN #KOSOVO (ULTIMI AGGIORNAMENTI)
1/10
Per comprendere lo stato dell'informazione in Italia basta osservare la copertura fornita dai principali quotidiani nazionali a quanto sta accadendo nei #Balcani: inesistente.
La #Serbia valuta l'invio di soldati nel
2/n distretto di #Mitrovica.
Traduco: si prepara ad uno scontro diretto con le forze del #Kosovo.
Il presidente serbo #Vucic ha trascorso la notte e le prime ore del giorno con il ministro della Difesa e il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate.
Sintesi dell'incontro:"Non c'è
3/n resa".
Poco fa la premier di Belgrado, Ana Brnabic, ha dichiarato che la Serbia "ha il diritto e l'intenzione di inviare un certo numero di truppe" nel territorio kosovaro.
Ora qualcuno potrebbe dire: "Ma a noi cosa importa dei Balcani?". Potrei capire l'appunto, se non
🚨🇽🇰 1/n Oltre 200 agenti della polizia del #Kosovo hanno fatto il loro ingresso a #Mitrovica Nord, città a maggioranza serba. Secondo le prime informazioni avrebbero bloccato gli accessi alla città. I media serbi parlano apertamente di "inizio dell'occupazione" da parte del
2/n governo di Pristina.
Gli agenti apparterrebbero alle forze speciali, vengono descritti come "armati fino ai denti e accompagnati da numerosi veicoli blindati". Molti residenti sono scesi in strada per comprendere ciò che sta accadendo. Ai giornalisti di "Kosovo Online" è
3/n stato risposto che la direttiva ricevuta era quella di "garantire la sicurezza".
Continuerò ad aggiornarvi, sono momenti di tensione.
1/n Nel bellissimo film "Il Ponte delle spie", Tom Hanks è l'avvocato americano James Donovan, il legale che ha gestito la trattativa per lo scambio di prigionieri che avrebbe riportato a casa da una parte l'ex spia sovietica Rudolf Abel (Mark Rylance), dall'altra l'aviatore
2/n Francis Gary Powers e lo studente Frederic Pryor.
Nella scena cruciale della pellicola, quella dello scambio, tra l'avvocato Donovan e l'agente segreto sovietico ha luogo un dialogo quanto mai attuale:
- Avv. Donovan:"Cosa pensi che succederà una volta fatto ritorno a casa?".
3/n Abel: "Penso che berrò una vodka".
Donovan: "Già, ma loro...non pensi ci sia la possibilità...".
Abel: "Che la mia gente mi uccida? (...). Per rispondere alla sua domanda, amico mio: ho agito con onore. Credo che loro lo sappiano. Ma a volte le persone pensano male. Le
🚨🇮🇷
1/10
Sconfessato dal proprio sangue, messo in discussione dai fedelissimi, forse oggetto di una cospirazione dal suo stesso figlio, oggi ripudiato dalla sorella: sono tempi duri per la Guida Suprema della Repubblica Islamica dell'#Iran, Ali Khamenei. #IranRevolution
2/n In una lettera aperta firmata da Badri Hossein Khamenei, sorella dell'ayatollah, madre di quella Farideh Moradkhani finita in cella per aver invitato i governi internazionali a tagliare i ponti con il regime, la donna dichiara di opporsi "alle azioni di mio fratello", di
3/n schierarsi contro "i crimini" della Repubblica Islamica, "dai tempi di Khomeini all'attuale era del despotico califfato di Ali Khamenei".
La sorella della Guida Suprema ripercorre la sua storia personale e familiare di opposizione al regime: un marito che ha trascorso "dieci
🚨🇺🇸🇺🇦🇷🇺 1/9 Clamoroso scoop del Wall Street Journal: funzionari USA hanno dichiarato che gli Stati Uniti hanno segretamente modificato i lanciarazzi #HIMARS consegnati all'#Ucraina in modo che non possano essere utilizzati per sparare missili a lungo raggio verso la #Russia.
2/n Una precauzione che l'amministrazione #Biden ritiene necessaria per il rischio di precipitare in una guerra su larga scala con Mosca.
Dal mese di giugno, gli Stati Uniti hanno fornito alle forze ucraine 20 lanciatori HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System) e un ampio
3/n inventario di razzi a guida satellitare con una gittata di quasi 80 km. Questi razzi, noti come Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS), sono stati utilizzati per colpire depositi di munizioni, forniture logistiche e i centri di comando russi in territorio ucraino.
🚨🇲🇩1/n
Missile rinvenuto nel territorio moldavo durante un pattugliamento della polizia di frontiera, avvenuto in ragione dell'intensificarsi dei bombardamenti russi nella giornata odierna. La gente del posto riferisce di aver udito due forti esplosioni.
3/n L'area in cui è stato ritrovato il missile, secondo le prime informazioni, sarebbe un frutteto.
Il ministero degli Affari Interni ha comunicato che la zona è stata isolata dal resto del Paese.