🚨🇮🇱 Radar acceso su #Israele. Migliaia di persone in strada a #TelAviv dopo la decisione di #Netanyahu di rimuovere il ministro della Difesa Yoav #Gallant, che aveva chiesto di fermare la riforma della giustizia che da mesi lacera il Paese.
2/n
🚨🇮🇱 Proteste all'esterno della residenza di #Netanyahu.
3/n 🚨🇮🇱 Gadi Eisenkot, ex capo di stato maggiore Forze di difesa #Israele: "Netanyahu ha dimostrato che la sicurezza di Israele non è la sua priorità. Licenziare #Gallant distruggerà l'eredità di Netanyahu. Sta giocando d'azzardo con le nostre vite".
4/n 🚨🇮🇱 Yair Golan, ex vice capo di stato maggiore delle Forze di difesa israeliane: "Chiedo a tutti i rappresentanti di #Israele nelle ambasciate in giro per il mondo di dimettersi immediatamente. Non servite un governo illegittimo".
5/n 🚨🇮🇱 Benny #Gantz, ex ministro della Difesa #Israele: "Netanyahu ha oltrepassato la linea rossa".
6/n 🚨🇮🇱🇺🇸
Attenzione. Intervengono gli Stati Uniti ed è un intervento di quelli pesanti. Gli Usa si dicono "profondamente preoccupati per gli sviluppi in corso in #Israele, compreso il potenziale impatto sulla prontezza militare sollevato dal Ministro Gallant, che sottolinea… twitter.com/i/web/status/1…
7/n 🚨🇮🇱🇺🇸 Si è dimesso il console generale di #Israele a New York.
8/n 🚨🇮🇱 Parole allarmanti da parte dell'ex primo ministro #Bennett: "#Israele è nella situazione di più grande pericolo dai tempi della Guerra del Kippur".
9/n Grazie di cuore a chi sta seguendo la diretta degli avvenimenti da #Israele. Chi apprezza il mio lavoro si iscriva al Blog e lo sostenga. steadyhq.com/it/dangelodario
Ancora grazie!
10/n 🚨🇮🇱 #Netanyahu è in questo momento nel suo ufficio alla Knesset: in corso consultazioni con altri funzionari in merito alla situazione.
11/n 🚨🇮🇱 Attenzione, perché arrivano ulteriori dettagli sulle "consultazioni" di Netanyahu: il primo ministro starebbe ragionando sull'ipotesi di sospendere la riforma della giustizia.
12/n 🚨🇮🇱 Channel 12: "Le Forze di Difesa di #Israele hanno innalzato il livello di allerta". Si parla di 700mila persone in strada in questi minuti. Situazione a dir poco esplosiva.
13/n 🚨🇮🇱 Quando si dice "una folla oceanica". Immagini impressionanti da #Israele.
14/n 🚨🇮🇱 Segnalati i primi gruppi di manifestanti all'esterno della #Knesset, il Parlamento israeliano.
15/n ⚖️🇮🇱 Per chi mi sta chiedendo in cosa consiste la riforma della giustizia voluta da #Netanyahu. Ovviamente spiegare una materia così complessa durante una diretta non è così semplice. Sintetizzo - e ripeto, sintetizzo - al volo: 1) Il governo vuole limitare l'influenza della… twitter.com/i/web/status/1…
16/n 🚨🇮🇱 Media israeliani: la maggioranza all'interno della coalizione di governo sostiene la sospensione della riforma. Il ministro della Giustizia spinge per la sua approvazione e minaccia le dimissioni.
17/n Sembrava una domenica tranquilla, passata a rispondere al vostro Q&A. E poi...#Israele.
Grazie di cuore a chi sta premiando il mio lavoro iscrivendosi al Blog. 👇 steadyhq.com/it/dangelodario
18/n 🚨🇮🇱 Alti funzionari del #Likud, il partito di #Netanyahu, contro il ministro della Giustizia #Levin: " Dovrebbe dimettersi dopo stanotte, ha portato #Israele sull'orlo della guerra fratricida".
19/n 🚨🇮🇱 Scontri tra poliziotti e manifestanti a #TelAviv. Gli agenti vogliono sgomberare la folla dalla maggiore arteria stradale della città.
🇹🇼 1/n
La presidente Tsai Ing-wen è pronta a prendere posto sul volo che la condurrà in America Centrale. Il suo staff ha preparato la sua visita nei dettagli. Domani uno scalo negli Stati Uniti, la Grande Mela ad aspettarla. Sa già se il 5 aprile, a darle l'arrivederci prima di
2/n prendere la strada di casa, sarà il vulcanico speaker della Camera #USA, Kevin #McCarthy.
E chissà se adesso, allacciate le cinture, pochi istanti prima del decollo, l'ultimo pensiero è per la possibile reazione della #Cina. Quale situazione troverà al suo ritorno a #Taiwan?
3/n L'aereo presidenziale è già ben al di sopra delle nuvole quando il Dragone comincia a sputare fuoco: "Se Tsai entrerà in contatto con il presidente della Camera degli Stati Uniti McCarthy, sarà un'altra provocazione che viola gravemente il principio della Cina unica", che
1/n 🚨🇮🇱 E dopo una notte di disordini in #Israele arriva la mossa del presidente #Herzog che si rivolge direttamente a #Netanyahu: "Abbiamo assistito a scene molto difficili. Faccio appello al Primo Ministro, ai membri del governo e ai membri della coalizione. Per il bene… twitter.com/i/web/status/1…
2/n 🚨🇮🇱
Ultim'ora: secondo i media israeliani Bibi #Netanyahu dovrebbe annunciare la sospensione della riforma della giustizia da qui a due ore.
3/n Alcune fonti indicano appunto in due ore l'orizzonte temporale della svolta. Altre si limitano a parlare di una decisione che verrà comunicato "in mattinata".
🧵🇺🇸 1/n Nemmeno nel più rocambolesco dei sottosopra, neppure nel peggiore dei suoi incubi, Donald #Trump avrebbe creduto di ritrovarsi all'immediata vigilia di un possibile arresto.
2/n Chi crede nel karma avrà certamente ripescato i comizi della campagna per le presidenziali 2016, con il tycoon versione "capo-ultras" di una folla oceanica inneggiante l'arresto dell'odiata Hillary #Clinton, al ritmo di: "Lock her up, lock her up!".
3/n Adesso sono i suoi nemici a sognare il grande scalpo: Donald Trump attorniato da agenti di polizia, federali, membri del Secret Service, ammanettato ed esposto alla mercé dei fotografi, marchiato per sempre. Chi è a conoscenza della materia scommette sul fatto che non ci sarà
2/n A Parigi vengono messe al voto due mozioni di censura - l'equivalente della nostra mozione di sfiducia.
Obiettivo: far cadere il governo Borne dopo il ricorso alla "opzione nucleare", l'articolo 49 comma 3 della Costituzione, che ha consentito all'esecutivo di bypassare il
3/n voto parlamentare e approvare la riforma delle #pensioni, la stessa che da settimane porta in strada migliaia di francesi.
1⃣Qual è la situazione in Aula?
2⃣Qual è il magic number che fa cadere il governo Borne?
3⃣Cosa dice il pallottoliere aggiornato?
4⃣E se Macron la
2/n Come prepara la #Cina una visita di Stato così importante? Con dichiarazioni pro-#Putin.
Esempio: il ministero degli Esteri, in relazione al mandato di arresto internazionale nei confronti del presidente , dice che l'Aja dovrebbe "evitare politicizzazione e doppi standard".
3/n Cosa dobbiamo aspettarci dal viaggio di #XiJinping? Quale potrebbe essere la mossa tattica di #Putin?
Gli scenari più probabili e le anticipazioni nella diretta sul Blog.
🧵🇵🇱🇺🇦 1/n Mercoledì 15 marzo. A Varsavia, per la seconda volta negli ultimi sei mesi, fa la sua comparsa Bill #Burns. Dovrebbe essere già un indizio che qualcosa di grosso stia bollendo in #Polonia.
2/n Non fosse altro per un motivo: il felpato direttore della CIA si è affermato fino ad oggi come uno degli attori chiave nella risposta occidentale all’invasione russa dell’#Ucraina. Fu la sua agenzia di intelligence, più di ogni altra al mondo, ad anticipare le mosse di
3/n Vladimir #Putin prima dell’inizio della guerra. Fu lui a recarsi a Mosca per tentare un ultimo disperato approccio con il Cremlino. Il presidente russo non si fece trovare, ma al telefono ascoltò dalla voce di Burns le conseguenze che un attacco avrebbe comportato.