Dario D'Angelo Profile picture
Mar 27 22 tweets 14 min read Twitter logo Read on Twitter
1/n
🚨🇮🇱 E dopo una notte di disordini in #Israele arriva la mossa del presidente #Herzog che si rivolge direttamente a #Netanyahu: "Abbiamo assistito a scene molto difficili. Faccio appello al Primo Ministro, ai membri del governo e ai membri della coalizione. Per il bene… twitter.com/i/web/status/1…
2/n
🚨🇮🇱
Ultim'ora: secondo i media israeliani Bibi #Netanyahu dovrebbe annunciare la sospensione della riforma della giustizia da qui a due ore.

#Israel #TelAviv
3/n
Alcune fonti indicano appunto in due ore l'orizzonte temporale della svolta. Altre si limitano a parlare di una decisione che verrà comunicato "in mattinata".

Fatto sta che Netanyahu sembra alle corde.
4/n
🚨🇮🇱 Media israeliani: #Netanyahu parlerà in mattinata alla Knesset. Ci si attende l'annuncio della sospensione della riforma. Incertezza sull'orario: c'è chi indica le 10 di #TelAviv (le 9:00 italiane) e chi le 10:30. In un caso o nell'altro dovremmo quasi esserci.
5/n
🚨🇮🇱 Histadrut (principale sindacato israeliano): "Lo Stato di #Israele si ferma: i centri commerciali e le fabbriche sono chiusi".
6/n
🚨🇮🇱 Media israeliani: rinviata a causa di disaccordi all'interno della coalizione di governo la dichiarazione di #Netanyahu.

#Israel #TelAviv
7/n
🚨🇮🇱 Dietro i dissidi interni alla coalizione di #Netanyahu ci sarebbe in particolare la minaccia del ministro della sicurezza Itamar #BenGvir, leader del partito di estrema destra Otzma Yehudit, di far cadere il governo in caso di sospensione della riforma della giustizia.
8/n
🚨🇮🇱 Si fermano anche i lavoratori dell'aeroporto internazionale Ben Gurion di #TelAviv. Lo Stato di #Israele è bloccato. Non vedo onestamente spiragli per #Netanyahu.
9/n
Grazie di cuore a chi, da ieri, sta seguendo gli aggiornamenti sulla crisi in #Israele grazie al mio Blog.

E in particolare a chi sta premiando e sostenendo il mio lavoro iscrivendosi. Vi aspetto a bordo.

steadyhq.com/it/dangelodario
10/n
🚨🇮🇱 Arnon Bar-David, segretario generale Histadrut (maggiore sindacato israeliano), ha annunciato uno "sciopero storico". "Occorre chiudere il Paese", ha detto, "c'è un limite a quanto puoi stare a guardare".
11/n
🚨🇮🇱 Yair #Lapid, leader dell'opposizione, ha chiesto a #Netanyahu di revocare la destituzione del ministro della Difesa Yoav #Gallant: "Lo Stato di #Israele non può permettersi in questo momento di cambiare il suo ministro della Difesa. Andiamo a casa del presidente,… twitter.com/i/web/status/1…
12/n
🚨🇮🇱
Moshe Solomon, deputato del Partito Sionista Religioso (7 seggi dei 64 su cui può contare #Netanyahu alla #Knesset) si appella al leader Smotrich e al primo ministro: "Come generale maggiore dei riservisti, non posso accettare minacce dall'interno del sistema militare.… twitter.com/i/web/status/1…
13/n
🚨🇮🇱 Stavolta potremmo esserci sul serio: #Netanyahu avrebbe detto ai leader di partito della sua coalizione che annuncerà al Paese lo stop alla riforma della giustiza.

Capiremo presto se si tratta di uno stop definitivo o solo temporaneo.
14/n
Nel pomeriggio migliaia di persone provenienti da tutta #Israele si ritroveranno, bandiera in mano, a #Gerusalemme, per protestare all'esterno della #Knesset.
Il rischio per #Netanyahu è che lo stop alla riforma della giustizia non venga considerato abbastanza dalla piazza.
15/n
🚨🇮🇱 Sale nuovamente la tensione in #Israele. Possibili scontri tra fazioni. Interviene #Netanyahu chiedendo ai dimostranti "di destra e di sinistra" di agire responsabilmente e "senza violenza. Siamo fratelli".
16/n
🚨🇮🇱#Knesset circondata da una folla oceanica di dimostranti. La polizia israeliana parla di almeno 80mila persone. Protestano contro il governo, ma in serata Bezalel #Smotrich, ministro delle Finanze israeliano della destra radicale ha invitato i suoi seguaci nello stesso… twitter.com/i/web/status/1… Image
17/n
A Gerusalemme continuano arrivare migliaia di persone da tutta #Israele. Torcida alla stazione dei treni nel video di Judy Maltz. La strada che da questo punto di raccolta conduce alla #Knesset risulta intasata al punto che riesce difficile muoversi a piedi.
18/n
🚨🇮🇱 Clamoroso retroscena svelato dall'emittente pubblica israeliana Kan: Bibi #Netanyahu avrebbe proposto di annullare il "licenziamento" del Ministro della Difesa, Yoav #Gallant. In cambio avrebbe chiesto le dimissioni di quest'ultimo dal suo incarico alla #Knesset in… twitter.com/i/web/status/1…
19/n
🚨🇮🇱 Ed ecco la svolta. Itamar Ben-Gvir, ministro per la Sicurezza Nazionale, ha annunciato pochi istanti fa di aver raggiunto un accordo con #Netanyahu: la riforma della giustizia sarà approvata dalla #Knesset entro la fine della sessione estiva.

Onestamente mi aspetto una… twitter.com/i/web/status/1…
20/n
🚨🇮🇱 Ulteriori conferme: il partito di estrema destra di Ben-Gvir annuncia che il leader ha accettato di concedere al governo #Netanyahu una proroga fino alla prossima sessione della #Knesset, che inizierà all'inizio di maggio, per approvare la riforma giudiziaria… twitter.com/i/web/status/1…
21/n
🇮🇱 Altri dettagli: la riforma della giustizia dovrebbe essere discussa in un negoziato con l'ex ministro della Difesa e leader dell'opposizione Benny Gantz.
Per accettare il rinvio della legislazione, Ben-Gvir ha condotto una trattativa con Netanyahu: sembra abbia ottenuto… twitter.com/i/web/status/1… Image
22/n
🚨🇮🇱 #Netanyahu parlerà alla nazione con un messaggio tv alle 19:05 ora italiana.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Mar 29
🇹🇼 1/n
La presidente Tsai Ing-wen è pronta a prendere posto sul volo che la condurrà in America Centrale. Il suo staff ha preparato la sua visita nei dettagli. Domani uno scalo negli Stati Uniti, la Grande Mela ad aspettarla. Sa già se il 5 aprile, a darle l'arrivederci prima di
2/n
prendere la strada di casa, sarà il vulcanico speaker della Camera #USA, Kevin #McCarthy.
E chissà se adesso, allacciate le cinture, pochi istanti prima del decollo, l'ultimo pensiero è per la possibile reazione della #Cina. Quale situazione troverà al suo ritorno a #Taiwan?
3/n
L'aereo presidenziale è già ben al di sopra delle nuvole quando il Dragone comincia a sputare fuoco: "Se Tsai entrerà in contatto con il presidente della Camera degli Stati Uniti McCarthy, sarà un'altra provocazione che viola gravemente il principio della Cina unica", che
Read 33 tweets
Mar 26
🚨🇮🇱 Radar acceso su #Israele. Migliaia di persone in strada a #TelAviv dopo la decisione di #Netanyahu di rimuovere il ministro della Difesa Yoav #Gallant, che aveva chiesto di fermare la riforma della giustizia che da mesi lacera il Paese.
2/n
🚨🇮🇱 Proteste all'esterno della residenza di #Netanyahu.
3/n
🚨🇮🇱 Gadi Eisenkot, ex capo di stato maggiore Forze di difesa #Israele: "Netanyahu ha dimostrato che la sicurezza di Israele non è la sua priorità. Licenziare #Gallant distruggerà l'eredità di Netanyahu. Sta giocando d'azzardo con le nostre vite".
Read 20 tweets
Mar 21
🧵🇺🇸
1/n
Nemmeno nel più rocambolesco dei sottosopra, neppure nel peggiore dei suoi incubi, Donald #Trump avrebbe creduto di ritrovarsi all'immediata vigilia di un possibile arresto.
2/n
Chi crede nel karma avrà certamente ripescato i comizi della campagna per le presidenziali 2016, con il tycoon versione "capo-ultras" di una folla oceanica inneggiante l'arresto dell'odiata Hillary #Clinton, al ritmo di: "Lock her up, lock her up!".
3/n
Adesso sono i suoi nemici a sognare il grande scalpo: Donald Trump attorniato da agenti di polizia, federali, membri del Secret Service, ammanettato ed esposto alla mercé dei fotografi, marchiato per sempre. Chi è a conoscenza della materia scommette sul fatto che non ci sarà
Read 30 tweets
Mar 20
1/n
🚨🇫🇷 Ultimo appello per Emmanuel #Macron ed Elisabeth #Borne.

Non c'è possibilità di sbagliare l'appuntamento previsto per oggi, a partire dalle 15:00, all'Assemblea Nazionale.

#ReformesDesRetraites
2/n
A Parigi vengono messe al voto due mozioni di censura - l'equivalente della nostra mozione di sfiducia.
Obiettivo: far cadere il governo Borne dopo il ricorso alla "opzione nucleare", l'articolo 49 comma 3 della Costituzione, che ha consentito all'esecutivo di bypassare il
3/n
voto parlamentare e approvare la riforma delle #pensioni, la stessa che da settimane porta in strada migliaia di francesi.

1⃣Qual è la situazione in Aula?
2⃣Qual è il magic number che fa cadere il governo Borne?
3⃣Cosa dice il pallottoliere aggiornato?
4⃣E se Macron la
Read 7 tweets
Mar 20
1/n
Inizia la diretta del viaggio a #Mosca di #XiJinping. La prima corrispondenza di amorosi sensi con #Putin.

Per gli abbonati al Blog, durante la giornata, contenuti extra rispetto alla cronaca social.

dangelodario.it/2023/03/20/il-…
2/n
Come prepara la #Cina una visita di Stato così importante? Con dichiarazioni pro-#Putin.
Esempio: il ministero degli Esteri, in relazione al mandato di arresto internazionale nei confronti del presidente , dice che l'Aja dovrebbe "evitare politicizzazione e doppi standard".
3/n
Cosa dobbiamo aspettarci dal viaggio di #XiJinping? Quale potrebbe essere la mossa tattica di #Putin?

Gli scenari più probabili e le anticipazioni nella diretta sul Blog.

Ricordo che chi vuole può iscriversi cliccando qui: steadyhq.com/it/dangelodario
Read 13 tweets
Mar 17
🧵🇵🇱🇺🇦
1/n
Mercoledì 15 marzo. A Varsavia, per la seconda volta negli ultimi sei mesi, fa la sua comparsa Bill #Burns. Dovrebbe essere già un indizio che qualcosa di grosso stia bollendo in #Polonia.
2/n
Non fosse altro per un motivo: il felpato direttore della CIA si è affermato fino ad oggi come uno degli attori chiave nella risposta occidentale all’invasione russa dell’#Ucraina. Fu la sua agenzia di intelligence, più di ogni altra al mondo, ad anticipare le mosse di
3/n
Vladimir #Putin prima dell’inizio della guerra. Fu lui a recarsi a Mosca per tentare un ultimo disperato approccio con il Cremlino. Il presidente russo non si fece trovare, ma al telefono ascoltò dalla voce di Burns le conseguenze che un attacco avrebbe comportato.
Read 15 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(