🚨🇺🇦🇷🇺 La diga di #NovaKakhovka, nella regione ucraina di #Kherson, è stata fatta saltare in aria. Siamo dinanzi ad un atto di terrorismo che metterà a rischio la vita di migliaia di persone. La mole d'acqua contenuta dalla diga è in grado di provocare inondazioni in molte città… twitter.com/i/web/status/1…
"Terroristi russi. La distruzione della diga della centrale idroelettrica di #Kakhovka non fa che confermare al mondo intero che devono essere espulsi da ogni angolo del territorio ucraino. Non un solo metro dovrebbe essere… twitter.com/i/web/status/1…
🚨🇺🇦🇷🇺Ecco una simulazione degli effetti che il danneggiamento della centrale idroelettrica di Nova Kakhovka comporterà secondo il ministero dell'Interno ucraino. Un disastro senza precedenti.
🚨🇺🇦🇷🇺Dichiarazione dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica.
"L'AIEA è a conoscenza di segnalazioni di danni alla diga di Kakhovka in #Ucraina; Gli esperti dell'AIEA presso la centrale nucleare di #Zaporizhzhya stanno monitorando da vicino la situazione; nessun rischio… twitter.com/i/web/status/1…
🚨🇺🇦🇷🇺 Dichiarazione Energoatom.
"Il danneggiamento della diga di #Kakhovka da parte delle forze russe nel sud dell’Ucraina rappresenta una minaccia per la centrale nucleare di #Zaporizhzhia, ma la situazione nella struttura è sotto controllo. L’acqua del bacino idrico di… twitter.com/i/web/status/1…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1⃣
Nel tempo di sua permanenza al governo, l'accusa più subdola fra le molte infondate mosse a Mario #Draghi recitava più o meno così: "Sarà anche uno stimato economista" - "sarà", certo - "ma non è un politico".
2⃣
Draghi mescola serietà e humour vagamente british, com'è nel suo stile. Dice che gli anni di studio al MIT di Boston lo hanno cambiato, ma attenzione: "Non dirò com'ero prima!". Eppure è enormemente serio quando definisce il suo valore aggiunto nei ruoli di responsabilità che… twitter.com/i/web/status/1…
3⃣
Bob Pozen, figlio di quella Miriam cui il premio è intitolato, chiarisce con una battuta che Draghi ha chiesto di intervenire su alcuni "argomenti molto ristretti: guerra, inflazione, Europa". Ma la platea non riesce probabilmente a cogliere l'assenza dell'Italia tra i temi di… twitter.com/i/web/status/1…
1⃣
Per descrivere il rapporto tra Joe #Biden e lo speaker repubblicano della Camera #USA, Kevin #McCarthy, nessuna frase viene in aiuto più di quella pronunciata qualche giorno fa dal senatore Gop dello Stato del Mississippi, Roger Wicker: "Beh, aiuterebbe se McCarthy e Biden
2⃣
fossero compagni di golf, ma non lo sono. E non lo saranno mai".
In un'epoca segnata da una contrapposizione portata all'estremo fra Democratici e Repubblicani, il presidente americano ha più volte insistito sull'importanza di dialogare con i propri avversari. Ma cosa succede
3⃣
se, a pochi giorni da quella che il segretario del Tesoro Janet Yellen (non esattamente l'ultima arrivata) si spinge a definire "tempesta economica e finanziaria senza precedenti", sei costretto a trattare con qualcuno da cui non potresti essere più distante a livello
Nel Nord del #Kosovo la tensione non accenna a scemare, anzi, va surriscaldandosi. Cosa sta succedendo? Semplice: si riaprono ferite mai chiuse, si fanno i conti con la Storia.
2/n Venerdì la forze di sicurezza del Kosovo hanno fatto irruzione nei municipi dei comuni del nord del Paese, quelli a maggioranza serba, per consentire l'ingresso dei nuovi sindaci di etnia albanese eletti nelle ultime consultazioni locali.
Qual è il problema? Semplice, che
3/n l'unico motivo per cui sindaci albanesi sono risultati vincitori in quelle aree è che le elezioni sono state boicottate dal 97% degli aventi diritto, in segno di protesta per la mancata creazione dell'agognata Comunità delle Municipalità serbe. La situazione più tesa si
🇹🇷 1/n
Adesso ci siamo davvero: il tanto atteso ballottaggio delle presidenziali in Turchia è finalmente arrivato. Si decide il futuro del Paese per i prossimi cinque anni. O forse per molto di più.
2/n Sono 64 milioni gli elettori turchi – su un totale di 83 milioni di abitanti – chiamati ad esprimere la propria preferenza. Prevista un’affluenza record, non lontana dall’88% registrato al primo turno. Numeri da capogiro, soprattutto se rapportati a quelli di molte democrazie… twitter.com/i/web/status/1…
3/n Sinan Ogan, il terzo incomodo che appoggia Erdogan
Chi è Sinan Ogan? È il terzo incomodo, è un politico nazionalista, un conservatore intransigente. La scelta di sostenere Erdogan, anziché Kilicdaroglu, è coerente dal punto di vista della piattaforma politica, meno di quella… twitter.com/i/web/status/1…
🚨🇷🇸🇽🇰 Attenzione in queste ore a quanto potrà accadere fra #Serbia e #Kosovo. Il presidente serbo #Vucic ha firmato poco fa l'ordine che pone l'esercito nazionale nello stato di massima prontezza al combattimento.
Dettagli a breve.
2/n Situazione esplosiva in Kosovo. La mossa del leader di Belgrado arriva in risposta agli scontri avvenuti nel nord del Paese tra la popolazione serba e la polizia kosovara nel comune di Zvecan.
Gli agenti stavano tentando di aiutare il nuovo sindaco eletto, di etinia albanese,
3/n ad insediarsi nel palazzo comunale. Da quanto risulta, decine di persone di etnia serba si sono frapposte tra l'edificio e gli agenti per impedire l'ingresso del primo cittadino. Ricordiamo che il nord del Kosovo è un'area a maggioranza serba. La stessa popolazione locale
L'ALTRA VITA DELL'ALTRO BORIS.
JOHNSON E LE CONFERENZE NEGLI USA (GRATIS) PER SOSTENERE L'UCRAINA 🇺🇦
1/n
Capisco che possa apparire fuorimoda, slegato dalla contingenza, addirittura poco corretto. Comprendo che possa sembrare tempo perso, suscitare domande, provocare sconcerto.
2/n Prevedo che porterà a chiedersi – e a chiedermi – del perché dedicare, nel giro di una settimana, ben due approfondimenti ad un ex primo ministro non solo decaduto, ma persino caduto in rovina. Prendetevela con voi stessi, risponderei – e risponderò – insomma con tutti meno
3/n che col sottoscritto: se un blogger può godere di una comunità di lettori curiosa, oserei dire affamata, di personaggi e storie, per niente obnubilata da algoritmi di varia conformazione e cronaca spicciola, non vedo perché non dovrebbe approfittarne. Né trovo sinceramente