Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

May 3, 2022, 13 tweets

1/13
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 69): IL RITORNO DI DRAGHI E L'ULTIMO PIANO DI PUTIN

Nella prima conferenza post-guarigione dal Covid, Mario #Draghi dimostra di essere tornato Mario Draghi.
Il virus non ha lasciato strascichi, quanto meno non nella capacità di gestire il fuoco di

2/13
fila delle domande dei giornalisti, i tranelli conseguenti ad una situazione di costante tensione all'interno della sua maggioranza. Un fuoriclasse lo si riconosce più che dal talento dall'attenzione con cui cura i dettagli, senza lasciare nulla al caso. Esempio.👇

3/13
#Draghi inizia la conferenza stampa scusandosi peril fatto che a presentarsi sia una delegazione di ministri tutta al maschile. Prova di sensibilità e lucidità insieme. Non l'unica fornita ieri.

4/13
#Draghi anticipa le mosse, si prepara. Per rispondere alle polemiche demagogiche di #M5s e #Lega cita un passaggio del suo discorso di insediamento. Cerca fra gli appunti, lo trova. Poi fa parlare il silenzio. Un macigno sulla credibilità dei partiti.

5/13
Terza ed ultima chicca. La feroce attenzione di #Draghi, dopo un'ora di domande, nell'evitare che passi il messaggio per cui secondo il presidente del Consiglio va tutto benissimo e quelli delle famiglie non sono problemi reali.

6/13
Non sarà facile confermare la solidità fin qui manifestata nel condannare la Russia coi fatti. Ma sarà indispensabile farlo. Per inciso, in giro per il mondo si meravigliano di noi. Il FT parlava ieri della "più grande svolta in Europa da anni".
ft.com/content/70d994…

7/13
Insistere è necessario, proprio ora che lo stallo sul campo di battaglia ha il sapore della quiete prima della tempesta. Le forze russe non riescono ad avanzare, stanno riposizionandosi. Ma il 9 maggio si avvicna e con esso la possibilità che il Cremlino annunci una svolta.

8/13
Informazioni di intelligence USA e occidentali, danno nelle ultime ore come "altamente credibile" l'ipotesi che la #Russia annetta ufficialmente, entro metà maggio, le Repubbliche di Donetsk e Luhansk, e che crei un'istituzione fittizia a #Kherson, tramite referendum.

9/13
Le stesse fonti dipingono come probabile lo scenario di un #Putin pronto a dichiarare "guerra totale" all'Ucraina il prossimo 9 maggio. Obiettivo galvanizzare il popolo russo, serrare i ranghi, aprire ad una mobilitazione di massa che preveda il coinvolgimento delle reclute.

10/13
Oggi intanto #BorisJohnson sarà il primo capo di governo al mondo a rivolgersi alla Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, dall'inizio dell'invasione. BoJo citerà Churchill: "Ricordiamo il nostro tempo di maggior pericolo come la nostra ora migliore".
Finest hour.

11/13
Lasciamoci con un sorriso. Nell'esercito ucraino spopola la canzone inventata da un soldato e dedicata al "Bayraktar", il drone di fabbricazione turca che tante sofferenze ha inferto agli invasori.
La vita in trincea è anche questo:

12/13
Qui l'articolo col diario di guerra odierno.

dangelodario.it/2022/05/03/dia…

#UkraineRussianWar #UkraineRussiaWar #Ukraine️

13/13
Infine, un messaggio per me indispensabile.
Se apprezzate il diario di guerra, se volete che continui, iscrivetevi quanto prima al Blog. È il solo modo per evitare la chiusura. Grazie a chi lo farà.
👇
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling