Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

May 16, 2022, 13 tweets

1/13
Segnali di un cambio di tattica imminente da parte di Vladimir #Putin arrivano dal Donbass.
I russi avrebbero infatti iniziato a scavare trincee, ad innalzare barriere in cemento armato. Indizi della volontà di assumere una postura di natura difensiva su territorio ucraino.

2/13
Mossa volta a consentire la messa al riparo delle conquiste territoriali sin qui operate nel #Luhansk. Forse barlume di lucidità proveniente dal Cremlino, presa d'atto dell'inefficacia delle proprie truppe sul terreno di battaglia.

3/13
Per l'ISW, i 🇷🇺 vedono come prioritaria la battaglia di #Severodonetsk. Nome che spezzato - Seversky Donets - evoca terribili incubi a Mosca, almeno ai sopravvissuti ad una delle batoste più pesanti inflitte dall'esercito 🇺🇦 nel tentativo di attraversare l'omonimo fiume.

4/13
Esperti militari sottolineano come un'operazione simile vada attentamente pianificata, cercando se possibile di cogliere il nemico di sorpresa, nella consapevolezza che non c'è nulla di più esposto di un esercito che tenta di attraversare un corso d'acqua.

5/13
Nemmeno l'aver dato fuoco ai boschi, l'aver ricevuto in dote condizioni meteo caratterizzate da fitta nebbia, né l'oscurità della notte, hanno aiutato i russi. Decisiva l'indicazione fornita da un geniere militare ucraino: "Per muoversi serviranno delle barche a motore:

6/13
aprite bene le orecchie, quello sarà il segnale che i russi si muovono", il senso del suo messaggio ai connazionali. Suggerimento cruciale, come sperimentato sulla propria pelle da oltre 1500 russi morti nell'impresa. Non un battaglione, ma un'intera brigata andata perduta.

7/13
Nel frattempo l'#Ucraina ha chiarito una volta di più che parlare di un cessate il fuoco in questo momento è velleitario. La vicepremier #Vereschuk ha detto: "Non siamo pronti, perchè è impossibile da realizzare. È impossibile garantire che tutte le parti del fronte

8/13
contemporaneamente e ovunque mettano giù le armi. Finchè le armi e i soldati nemici rimangono sul territorio dell'#Ucraina il cessate il fuoco non potrà essere realizzato".
Intanto a #Kharkiv gli ucraini hanno ripristinato i loro confini, in senso letterale.

9/13
#NATO. In #Estonia scatta oggi "#Hedgehog", in inglese "riccio", una delle più grandi esercitazioni mai svolte dall'Alleanza nei Paesi Baltici. Oltre 15mila soldati, provenienti da 14 Paesi, inclusi i due aspiranti membri #Finlandia e #Svezia.

10/13
Non sarà l'unica esercitazione. A tal proposito la nave italiana Caio Duilio è diretta alla base USA di Norfolk. In agenda la Composite Training Unit Exercise – C2X, dal 31 maggio al primo luglio: impegnati oltre 7mila uomini e donne sotto il comando USA.

11/13
#Moldova. Ancora missili su #Odesa. E a Chisinau è sempre più forte il convincimento che alla fine la città ucraina cadrà. Cosa sarà a quel punto della vicina Moldova? Chi difenderà un Paese grande quanto il Veneto con 3mila soldati, privo dell'ombrello #NATO?

12/13
Qui trovate l'articolo approfondito, con altri bonus, foto e mappe.
dangelodario.it/2022/05/16/dia…
#UkraineRussianWar #Putin #Finland #NATO #Sweden #Ukraine #Russia

13/13
Dietro questo pezzo c'è un lavoro lungo e approfondito. Se lo hai trovato utile, se ritieni che valga la pena aiutare questo Blog a sopravvivere, clicca qui e iscriviti. Ti ringrazio.
👇👇👇
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling