Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 10 tweets, 4 min read Read on Twitter
Antonino Saetta era a Genova durante il processo alle BR. Poi era rientrato a Palermo. Ora è Presidente della Corte d'Assise d'Appello di Caltanissetta e per la prima volta, si occupa di un importante processo di mafia che riguarda anche l'uccisione del giudice Rocco Chinnici.
Era stato difficile trovare magistrati disposti a presiedere il maxiprocesso, ma alla fine alcuni si erano offerti. Uno di questi è lui, Antonino Saetta, un uomo schivo, un uomo di legge molto riservato. Lavora a Palermo e il fine settimana torna al paese, a Canicattì.
Sono passati pochi mesi dalla conclusione del processo e pochi giorni dal deposito della motivazione della sentenza che ha condannato all'ergastolo gli imputati.
Antonino è stanco dei processi di mafia. Subito dopo il processo, era stata bruciata la sua villa di Punta Raisi.
Vuole tornare al civile. Tre giorni prima era andato dal Presidente della Corte d’Appello e gli aveva parlato del suo malessere. E l’amico gli aveva chiesto di pensarci ancora qualche giorno, con calma. Antonino faceva il pendolare, la famiglia era rimasta a vivere a Canicattì.
Ad aspettarlo c’e la moglie Luigina, farmacista, i figli Gabriella, Roberto, e lui Stefano, che aveva avuto in giovane età disturbi psichiatrici gravi. Aveva abbandonato gli studi, ma Antonino l’aveva portato dai migliori specialisti ed era guarito. Era un ottimo nuotatore
#MdT 26/09/1988 – Domenica. In mattinata è stato battezzato il suo nipotino. Antonino ha deciso di rientrare a Palermo. Con lui, in auto sulla Agrigento-Caltanisetta c’è il figlio Stefano. Va veloce la Prisma del giudice, nemmeno nota la BMW che lo affianca.
Sono 34 i colpi di mitraglietta che arrivano sulla Prisma del giudice. Che sbanda e si ferma. Tre uomini scendono dalla BMW e sparano i colpi di grazia sul giudice e il figlio Stefano che è uscito dall'auto. E poi ripartono.
Sono stati condannati all'ergastolo per il duplice omicidio, Salvatore Riina, Francesco Madonia, e Pietro Ribisi. Tre i moventi.
Primo: "punire" un magistrato che, per la sua fermezza nel condurre i processi contro la mafia aveva reso vane le forti pressioni mafiose esercitate.
Secondo: “ammansire” con un'uccisione eclatante, gli altri magistrati giudicanti allora impegnati in importanti processi di mafia.
Terzo: Prevenire" la probabile nomina di un magistrato ostico, quale Antonino Saetta, a Presidente del cosiddetto Maxiprocesso d'appello alla mafia.
Forse è bene ricordare che la mafia, coi suoi rituali di morte, i sassi in bocca, i piedi nel cemento, i corpi gettati vivi nella calce bollente e i bambini nell'acido, è un tipico prodotto italiano.Un prodotto ancora vivo e vegeto.Mai scomparso. Anche se ormai non fa più notizia
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!