Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 13 tweets, 5 min read Read on Twitter
Si chiama Giuseppe Ciotta ed è nato ad Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, il 13 novembre 1947. E’ sposato con Michelina Carbonara. Hanno una figlia di due anni. Abitano nel quartiere Santa Rita, Via Gorizia 67.
Giuseppe Ciotta presta servizio alla DIGOS della Questura di Torino insieme al commissario capo Antonio Esposito ed al maresciallo Berardi, suo collega d’ufficio.
Ha partecipato all’arresto di pericolosi terroristi, tra i quali uno degli assassini del Proc. Gen. di Genova Francesco Coco e della sua scorta. Da poco è passato ad incarichi meno pericolosi; la sorveglianza del Politecnico di Torino, Galileo Ferraris e Facoltà di Architettura
#MdT 12/03/1977 – Un sabato di manifestazioni e cortei a Torino. La tensione alle stelle. Il giorno prima a Bologna lo studente Francesco Lo Russo, militante di Lotta Continua, è morto durante uno scontro con la polizia.
Per Giuseppe un giorno come tanti.
#MdT 12/03/1977 – Ore 8.00 Giuseppe esce di casa e sale sulla sua utilitaria, parcheggiata davanti la sua abitazione. Un uomo sfonda il finestrino e gli spara tre colpi. Uno diretto al cuore, uccidendolo.
Terroristi delle Brigate Comuniste Combattenti gli hanno teso un agguato
Giuseppe Ciotta aveva trent’anni, sposato da poco. Aveva appena salutato la moglie sull’uscio di casa. Poi lei si era affacciata dalla finestra per salutarlo un'ultima volta. E aveva assistito all’uccisione.
L’esecutore dell’omicidio verrà individuato in Enrico Galmozzi (uno dei fondatori di Prima Linea).
Verrà condannato definitivamente a 27 anni ma uscirà di prigione dopo soli 10 anni (+ 3 di semilibertà).
La memoria di Giuseppe fu calpestata in quei giorni da un altro vile attentato, quello del silenzio. La stampa si interessò quasi esclusivamente del giovane Francesco Lorusso, militante di Lotta Continua, morto a Bologna durante gli scontri tra studenti e forze dell’ordine.
All’inizio del thread vi ho detto che Giuseppe Ciotta prestava servizio alla DIGOS della Questura di Torino insieme al commissario capo Antonio Esposito, bit.ly/2zaZxTo
Oltre ad Antonio Esposito alla DIGOS della Questura di Torino vi avevo detto che c'era anche il maresciallo Berardi, suo collega d’ufficio. bit.ly/2RgVsUQ
Ricordate Enrico Galmozzi, l'assassino di Giuseppe Ciotta? La sua donna Giulia Borelli, anche lei terrorista, rimase incinta di due gemelli mentre era con lui nella gabbia durante il processo.
Un giorno gli chiesero: "Ti pesano quelle due morti?" "Certo che mi pesano. Ho due figli e anche loro avevano dei figli. Non credere però che sia facile uccidere un uomo. Quando premi quel grilletto, così docile al più lieve tocco... beh, in quel momento pesa venticinque chili".
#MdT 2018 - Quarantesimo anniversario del rapimento di Aldo Moro.
Enrico Galmozzi ha scritto oggi su Facebook: "E no cazzo! Va bene tutto, ma la rottura di balle del 40ennale di Moro no!"
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!