Profile picture
Gilberto Trombetta @Gitro77
, 12 tweets, 5 min read Read on Twitter
1/12 - In Italia nella PA, tra il 2001 e il 2016, c’è stata una perdita di 169.112 posti di lavoro stabili, dovuta al forte calo della componente maschile (-170.803). In termini percentuali la riduzione è stata del 10% sul totale e del 20% per la componente maschile.
2/12 - Nello stesso periodo il lavoro part-time è aumento di 41.907 unità. Se il calo dell’occupazione stabile è da attribuire al calo degli occupati uomini, l'aumento di quella part-time è da attribuire soprattutto alla componente femminile proveniente dal tempo pieno.
3/12 - La variazione relativa dell’occupazione mostra una costante crescita del part-time che si attesta al 47% e a una costante riduzione del numero di occupati a tempo pieno (-13%).
4/12 - La dinamica dell’occupazione stabile mostra una riduzione dell’organico in ciascun macrocomparto, con le funzioni locali che vedono l’occupazione stabile ridursi di 88.993 lavoratori (-14%), quelle Centrali di 40.404 (-9%) e la Sanità di 39.715 (-5,7%).
5/12 - La scomposizione per genere conferma come sia la componente maschile, a subire una riduzione più cospicua che si concentra nelle funzioni locali (-81.505), ma investe anche Sanità (-61.408) e funzioni centrali (-27.890).
6/12 - L’andamento delle unità annue occupate con contratti di lavoro socialmente utile è quello più incisivo: nelle Funzioni Locali (scala destra della figura), in cui l’occupazione diminuisce di circa 45 mila unità.
7/12 - Guardano l’occupazione stabile suddivisa in classi di età si nota come il 60% abbia un’età media superiore ai 50 anni (922.940). Si tratta di lavoratori che nel prossimo decennio avranno diritto al pensionamento. Senza lo sblocco del turnover saranno tutti posti persi.
8/12 - Nei Paesi scandinavi l’occupazione pubblica rappresenta oltre il 30% del totale, mentre la media OCSE è del 18% circa. L’Italia è invece sotto la media, con una percentuale del 13,6%.
9/12 - Guardando alla distribuzione per età, l’Italia col suo 2% primeggia per la più scarsa percentuale di under 34, contro una media OCSE del 18%. Superiore alla media (24%) è invece la quota di occupati over 55: 45%. Dato che porta con sé una pluralità di osservazioni.
10/12 - Nonostante l’Italia partisse da un numero di dipendenti pubblici nettamente inferiore ai maggiori Paesi UE, nell’ordine di milioni, negli ultimi 15 anni si è tagliato ulteriormente. Estromettendo dal mondo del lavoro i giovani e aumentando l’età media nella PA.
11/12 - Così nei prossimi anni si rischia di perdere quasi un milione di posti di lavoro senza che possano essere sostituiti. Serve un piano pluriennale di investimenti e assunzioni nel pubblico. Altro che discussioni sullo zerovirgola con l'Unione Europea.
12/12 Fonti: dal rapporto sul pubblico impiego “Piano straordinario per l’occupazione nelle Pubbliche Amministrazioni” elaborato da @martafana su dati della Ragioneria dello Stato fpcgil.it/wp-content/upl…]
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Gilberto Trombetta
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!