Il trattato INF (“Intermediate Nuclear Forces”)¹ del 1987 è un tratto che regola le armi nucleari a medio raggio. In poche parole testate nucleari su missili con un…
__
¹ state.gov/t/avc/trty/102…
La particolarità di questi missili è che il loro tempo di volo sarebbe talmente corto da rendere il tempo di reazione così breve da obbligare il lancio preventivo di “tutto” secondo l’orribile…
Arrivamo agli anni ‘80 in cui la NATO,
terrorizzata dall’inferiorità numerica rispetto al Patto di Varsavia, chiede agli USA i “cruise”…
Piccola parentesi tattica: la dottrina NATO era che, ad un attacco convenzionale sovietico, avrebbe
__
¹ en.wikipedia.org/wiki/Atomic_de…
² nuclearweaponarchive.org/Usa/Weapons/Al…
Sullo scenario già sufficientemente apocalittico si sarebbero aggiunti i missili Cruise…
Nella follia degli strateghi nucleari il fatto di usare solo armi tattiche o di teatro avrebbe dovuto limitare il rischio di escalation in una “all-out war” (tralasciamo il dettaglio su come…
__
¹ en.wikipedia.org/wiki/W80_(nucl…
Dunque, tornando agli IRBM: tutto quanto sopra sembra indicare un uso esclusivo per la guerra nucleare ma i cruise avevano anche una variante convenzionale, il …
Oops. Il cruise è quindi il missile ideale per un “decapitation attack”: terrain hugging, lanci dove vuoi, tempo di volo breve…
A questo punto anche i più…
__
¹ en.wikipedia.org/wiki/Dead_Hand
Fast forward al 2019: non esiste più il blocco di Varsavia. Se i missili a medio raggio fossero installati in Europa sarebbero al confine polacco ed avrebbero un solo scopo possibile…
Perché uscire dall’INF? Perché gli americani dicono che i russi hanno sviluppato un missile con un raggio che rientra nell’INF e quindi sono in violazione. Vero? Non so ma le conseguenze… EOF
In tutte le simulazioni (wargames) finiva sempre con uno dei due che, nella disperazione, lanciava tutto quello che aveva.