, 12 tweets, 3 min read Read on Twitter
Nella domanda truffa offerta dai pagliacci a cinque stelle ai propri elettori sul caso Diciotti-Salvini c'è un elemento interessante che vale la pena mettere in rilievo. E' quello che trovate in questa parte della domanda: “per redistribuire i migranti nei vari paesi europei”.
In modo esplicito, il M5s ammette che il fine politico che giustificherebbe il mezzo scelto dal governo sul caso Diciotti è legato al tema dei temi: redistribuire i migranti nei vari paesi europei.
E' una confessione interessante perché in teoria i problemi sulla redistribuzione dei migranti dovevano essere stati risolti otto mesi fa quando al Consiglio Europeo del 26 giugno il governo disse che finalmente l'Europa sui migranti aveva ascoltato l'Italia.
Il problema è che non è mai andata così e anzi il governo ha creato le condizioni per non modificare mai più l'unico trattato che andrebbe modificato per evitare che un migrante sbarcato in Italia sia costretto a fare automaticamente richiesta d'asilo nel nostro paese...
... ragione per cui Salvini quando può cerca di non far sbarcare i migranti (dalla Diciotti alla Sea Watch). Il trattato di Dublino, come sapete, prevede una cosa semplice:
il primo stato membro in cui viene registrata una richiesta di asilo è responsabile della richiesta del rifugiato e nel contratto di governo è stato promesso di portare avanti “la revisione del Regolamento di Dublino e l’equa ripartizione dei migranti tra tutti i paesi dell’Ue”.
I campioni del sovranismo tendono a non ricordarlo ma lo scorso anno il Parlamento eu. ha approvato una legge – non votata dal M5s e bocciata dalla Lega! – che cancella il criterio che il primo paese di accesso debba essere quello in cui il migrante presenta la richiesta d’asilo
Il problema è che alla fine di giugno il primo Consiglio europeo a cui ha partecipato Conte ha creato le condizioni per non modificare mai più quel trattato, accettando un principio imposto dai paesi di Visegrád.
Il principio è questo: ogni modifica del trattato di Dublino deve essere decisa all’unanimità dei paesi dell’Unione europea. In altre parole, è sufficiente che uno dei paesi europei amici di Salvini (Orbàn) ponga il veto alla modifica del trattato per non modificarlo più.
In altre parole, ma lo avrete già capito, il movimento 5 stelle ci sta dicendo che gioca sulla pelle dei migranti, e sulla credibilità di un paese, perché in Europa non è riuscito a ottenere nulla di quanto promesso sul tema dell'immigrazione.
E in questo senso per redistribuire i migranti in Europa resta solo una soluzione: chiudere i porti anche senza averli chiusi. Così, solo per la precisione, per non rimanere anche voi nella trappola creata dai pagliacci del cambiamento.
Qui se volete trovate qualche appunto in più ilfoglio.it/politica/2019/…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Claudio Cerasa
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!