, 8 tweets, 3 min read Read on Twitter
La "letale" combinazione di bioingegneria e vaccini.
La Protein Sciences Corporation (PSC) nel giugno del 2013 è riuscita a far approvare dall'FDA americana, un vaccino contro l'influenza contenente proteine geneticamente modificate dalle cellule di un bruco: il Flublock.
Per certi versi il Flublock rivoluzionò il mercato dei vaccini, la cui produzione principale consisteva nel metodo più comune e consuetudinario in cultura di uovo.
Venne quindi spalancata la porta all'impiego di organismi geneticamente modificati per la produzione di vaccini.
Inutile dover ribadire che questa possibilità concreta di produzione dei vaccini potesse aprire ad una nuova e potenziale fonte di profitto per le multinazionali del farmaco.
Ma questa nuova tecnica di produzione nascondeva però anche una serie di effetti collaterali pericolosi.
Una delle complicanze scatenate dal Flublock è la Sindrome di Guillain-Barrè, una polinevrite acuta che si manifesta con una paralisi progressiva agli arti. Può causare complicanze letali, se vi è interessamento dei muscoli respiratori o del sistema nervoso autonomo.
Paradossalmente è la stessa Protein Sciences Corporation, la ditta produttrice di Flublock, ad ammettere, nei propri dati clinici che durante gli studi e le sperimentazioni sono decedute due persone a seguito di somministrazione del vaccino. Motivo che non ne blocca il commercio.
Il Flublock nonostante queste premesse viene commercializzato come sicuro ed efficace, promosso soprattutto per la sua utilità contro circa il 45% dei ceppi virali in circolazione, a differenza degli altri vaccini, in grado di "combatterne" appena uno o due.
Nel Novembre 2012, sempre l'FDA, approva un altro vaccino antinfluenzale il Flucelvax, dell'azienda farmaceutica Novartis. Esso impiega cellule di reni di cani.
Il vantaggio principale registrato? Ovviamente una produzione molto più veloce e in grandi quantità.
Entrambi i vaccini (Flublock e Flucelvax) sono stati realizzati per mezzo di un contributo di 1 miliardo di dollari, destinati dal Dipartimento di Salute e dei Servizi Umani (HHS) degli Stati Uniti d'America, soldi, ovviamente, provenienti dalle tasche dei contribuenti americani.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ozymandias
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!