, 11 tweets, 2 min read Read on Twitter
Anche nel Sri Lanka (Ceylon), nel 1978, si verificò un caso non dissimile da quello cileno, che vide Allende e la sua "rivoluzione sanitaria"
Il governo socialista incaricò il suo esperto, il Prof. Bibilet, di redigere una lista dei farmaci indispensabili.
La lista che fu preparata dal Professor Seneca Bibilet (noto farmacologo) aveva la duplice valenza di stilare un cospicuo numero di farmaci, superflui o dannosi, a cui il governo avrebbe dovuto negare l'autorizzazione all'importanzione dall'estero.
Quando la lista fu resa nota destò molto clamore per la presenza di soli 34 farmaci.
Il programma era appena agli inizi: l'obiettivo fu provvedere al proprio fabbisogno farmaceutico, per una distribuzione a prezzi inferiori per l'utente finale.
L'opposizione maggiore fu registrata dall'industria farmaceutica della Pfizer, che possedeva proprio una sua succursale in Sri Lanka.
La situazione peggiore con lo scoppio di un'epidemia di colera: la Pfizer decise di non produrre più la Tetraciclina, utile per la cura.
La situazione degenerò ulteriormente fino a sfociare alla decisione clamorosa del governo del Sri Lanka di prendere controllo della compagnia. Intervenne l'Ambasciatore americano, che minacciò la sospensione di aiuti economici e di derrate alimentari al Sri Lanka.
La minaccia del Governo americano era palese: niente più soldi e cibo allo Sri Lanka se solo fosse stata seguita tale lista. Ovviamente cedettero al ricatto e furono costretti a rinunciare al programma del Prof. Bibilet e dei 34 farmaci.
L'egemonia del potere dalla lobby farmaceutica fu un processo già in atto negli anni '70, se pensate che gli aiuti economici ai paesi del Terzo Mondo vengono finanziati dal contribuente americano, mentre i profitti delle vendite dei medicinali confluiscono alle multinazionali.
Solo dopo la dipartita dei socialisti al governo si ebbe un ritorno del capitalismo.
Il rappresentante della campagnia farmaceutica Sterling Winthrop, sulla rivista farmaceutica "Family Doctor scrisse un titolo eloquente'
"Bentornati alla Medina di marca."
Fatti di cronaca odierni hanno già ampiamente dimostrato che spesso nel Terzo Mondo vengono venduti medicinali che altrove risultano essere già ritirati, per la loro riconosciuta dannosità.
Ma scandali come questi furono ripresi persino già in quei tempi.
Nell'autunno del 1979, durante una trasmissione della BBC inglese, tre giornalisti inglesi (Ritchie Cogan, Sharon Branoff e Bill Breckon) svolsero una lunga e attenta indagine che fecero emerge gravi irregolarità perpetrate sui paesi più poveri del terzo mondo.
RIferirono che alle popolazioni dei paesi poveri e fertilissimi, come ad esempio il Bangladesh, dove abbondano vitamine naturali, vengono imposte dispendiose vitamine sintetiche e le neo-mamme sono incoraggiate all'utilizzo del latte in polvere di fabbricazione industriale estera
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ozymandias
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!