, 11 tweets, 2 min read Read on Twitter
Santiago del Estero è una delle province agricole più povere dell'Argentina, si trova a circa 1000 chilometri a nord di Buenos Aires.
È in questa città, che nel 2007, migliaia di bambini furono reclutati dalla GlaxoSmithKline per testare il vaccino Synflorix con pessimi risultati
Il vaccino Synflorix è stato sviluppato dai laboratori britannici della GlaxoSmithKline utilizzato contro la polmonite, l'otite e la meningite.
Sono ufficialmente 14 le famiglie i cui figli sono stati dichiarati morti a causa della sperimentazione di Synflorix in Argentina.
I due terzi della popolazione complessiva, in tutto 45 milioni di abitanti, si avvale di un'assicurazione privata o dei sussidi sociali, mentre il terzo della popolazione rimanente, circa 16 milioni e mezzo di abitanti, non dispone di alcuna copertura.
La frammentazione dei fondi a livello sanitario in Argentina, rende la copertura sanitaria disomogenea. Oltre il 60%, del 20% della popolazione più povera, non ha nessuna forma di assicurazione.
In un sistema come questo gli affari farmaceutici rappresentano un vero business.
Diverse squadre di medici argentini, reclutati direttamente dalla GlaxoSmithKline, ha spinto e incentivato, ai limiti della coercizione, diverse migliaia di famiglie alla vaccinazione con Synflorix facendo leva sulla disparità sociale a livello sanitario.
Purtroppo furono molte le famiglie che ricevettero forti pressioni e, oltretutto, molte irregolarità da parte del personale medico coinvolto durante il protocollo di reclutamento.
Nel gennaio 2012, la GlaxoSmithKline è stata condannata per violazione dei principi etici.
Nel 2008, presso il dispensario General Paz, centinaia di bambini furono vaccinati con il Synflorix, ai tempi la GlaxoSmithKline provò con ogni mezzo possibile di soffocare qualsiasi notizia circa la sperimentazione in atto. Molti i filmati d'archivio nazionali mai pubblicati.
I dottori che avrebbero partecipavano a questi protocolli si sono visti triplicare il loro stipendio, inoltre per ogni bambino reclutato per il programma, avrebbero ricevuto 300 dollari.
Oltretutto questi sedicenti medici negheranno qualsiasi violazione dei principi etici.
Dodici milioni di argentini, circa 1/3 della popolazione, è senza copertura medica.
Una situazione da cui trarre un vantaggio importante, difatti le aziende farmaceutiche possono testare farmaci, nella speranza di conquistare nuovi mercati vendendo i loro medicinali.
Ufficialmente il caso non si è ancora concluso, la GlaxoSmithKline è stato parzialmente condannata a una multa irrisoria di 70.000 euro ma da versare al governo argentino, per inosservanza dei codici etici.
Le famiglie non hanno ricevuto alcun indennizzo.
Synflorix è stato comunque autorizzato alla vendita in Europa ed è acquistato in più di 90 paesi. Tuttavia il rispetto dei principi etici internazionali dovrebbe rappresentare una condizione necessaria per la commercializzazione di un nuovo farmaco.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ozymandias
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!