, 13 tweets, 4 min read Read on Twitter
Il #20luglio1969 non c'erano donne, sull'Apollo 11, eppure fu una donna a salvare la navicella dallo schianto.
Margaret Hamilton era una matematica di 33 anni, madre di una bambina piccola che la seguiva in laboratorio.

#luna50
Margaret aveva già dimostrato il suo genio lavorando al complicatissimo programma di decrittazione del progetto S.A.G.E. per previsioni e simulazioni meteorologiche. Fu così contattata dalla NASA per guidare il team che avrebbe elaborato il software per la navicella Apollo 11.
Il compito era mettere il computer dell’Apollo 11 nelle condizioni di stabilire le priorità ed escludere le funzioni non necessarie per evitare sovraccarichi di energia richiesta.
La macchina possedeva una memoria di massa di "ben" 32k e una ram di 2k!
In pratica uno smartphone con una memoria da 2Gb è un milione di volte più potente del computer cui lavorò Margaret per guidare la navicella sulla Luna. Il vostro computer di casa, con tutta probabilità, ha una memoria di 2 o 4 milioni di volte superiore.
In un ambiente fortemente maschilista alle donne non potevano essere affidati compiti da astronaute, ma nemmeno mansioni ingegneristiche, che erano appannaggio degli uomini. Ma per il terribile lavoro di codificazione che nessuno voleva e poteva fare Margareth era perfetta.
Il compito di Margaret era enorme: i codici da lei elaborati e stampati con una stampante ad aghi erano talmente tanti che i volumi che li contenevano, impilati, erano alti quanto lei.
“Dovevamo simulare ogni cosa prima del volo, non c’era una seconda possibilità”.
La speranza era di non verificare cosa potesse succedere quando il sistema fosse messo sotto forte stress, in un caso di emergenza.
Invece l’allarme scattò tre minuti prima dell’atterraggio, quando si attivò sulla navicella un radar destinato al rientro, ma non all’allunaggio.
C’erano concrete possibilità che il computer dell’Apollo 11 si sovraccaricasse e non potesse gestire tutte le funzioni, andando in crash.
Questo avrebbe impedito che la più grande impresa della storia umana, ma soprattutto, poteva portare la navicella a schiantarsi sulla Luna.
Dall’Apollo 11, sull’orlo del panico, chiesero lumi sul da farsi: dovevano andare avanti o rientrare?
La navicella sarebbe atterrata o si sarebbe distrutta al suolo?
Dalla base ordinarono di scendere lo stesso, perché la macchina avrebbe risolto il problema.
E così fu.
La Hamilton era stata così meticolosa nell’analisi del viaggio, da aver previsto anche il possibile conflitto e messo in condizione il computer di correggersi. La macchina, mentre la navicella scendeva, riuscì a stabilire le priorità e a ignorare la funzione che non serviva.
Nel 2003 la NASA ha conferito alla Hamilton l’Exceptional Space Act Award, insieme al premio in denaro più alto mai dato a una singola persona, considerandola pioniera di tutte le seguenti imprese spaziali.
Nel 2016 Margaret, che oggi ha 83 anni, è stata insignita da Barack Obama della Medaglia Presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti destinata a chi abbia contribuito alla sicurezza, agli interessi, alla pace o alla cultura americane.
- FINE -
Il mio post intero (e un pochino più lungo) lo trovate anche qui:
riccardogazzaniga.com/margaret-hamil…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Riccardo Gazzaniga
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!