, 102 tweets, 37 min read
My Authors
Read all threads
Centeno confessa tutto candidamente : a dicembre approveranno una “roadmap” per il completamento della BankingUnion🤮

👉 Questo è tutto ciò che #Gonde e Gualtieri verranno in parlamento a vantare come un successo 🤦🏻‍♂️
Ma la “roadmap” includerà “measures to incentivise diversification of sovereign bond portfolios“

👉 Questo è il piano Scholz 🚨🚨🚨
👉 Questo è lo RW sul Btp 🚨🚨🚨
#AllarmeRosso
Audizione Visco. Egli una sintesi sua : “un passo nella giusta direzione, soprattutto perché introduce il backstop al Fondo di risoluzione unico. Sul fronte del sostegno ai paesi in crisi la riforma non cambia la sostanza del Trattato in vigore”
bancaditalia.it/pubblicazioni/…
Ma poi, nel documento, cose ben diverse

1️⃣ backstop fine del 2023 ... vincolata a riduzione dei rischi bancari
“Tali progressi fanno unicamente riferimento alla ... riduzione del rapporto tra esposizioni deteriorate e prestiti totali ... Nessuna menzione di ... L2 e L3”
2️⃣ Con la riforma del Trattato ESM: “Nel caso di impossibilità di raggiungere un accordo su tali valutazioni, la Commissione avrà l’ultima parola sulla sostenibilità del debito, l’ESM sulla capacità di ripagare il prestito (considerando n. 12A)”
👉 Cioè lo ESM decide 🚨🚨🚨
3️⃣ “La riforma ... affianca 👈 il criterio della capacità di ripagare il prestito da parte del paese richiedente (considerando n.12A e art.13.1.b della proposta di riforma), finora utilizzato solo nel monitoraggio post👈 programma”
👉 Messori Luiss ne era terrorizzato
4️⃣ “La riforma del Trattato rivede 👈 inoltre i criteri e le procedure per accedere alle linee di credito precauzionali”
👉 Che ora 🚨 escludono l’Italia
5️⃣”i benefici contenuti e incerti di un meccanismo 👈 per la ristrutturazione del debito vanno valutati a fronte del rischio enorme che si correrebbe introducendolo

il semplice annuncio potrebbe innescare spirale perversa aspettative insolvenza, suscettibili di autoavverarsi”
E perché il nuovo ESM non sarebbe un “meccanismo per la ristrutturazione del debito”?
Visco : “Non è un meccanismo per la ristrutturazione del debito sovrano, anzi è volto a evitarla ... la ristrutturazione può essere presa in considerazione soltanto in casi eccezionali”
E qui casca l’asino, perché, secondo Visco, il nuovo ESM “Non è un meccanismo per la ristrutturazione del debito sovrano ... [perché] la ristrutturazione può essere presa in considerazione soltanto in casi eccezionali”
👉 Ma la prevede ❗️ La impone organizza esegue ‼️
👉 lo è
D’altronde,
🔹Cac facilitano ristrutturazione
🔹ESM negozia ristrutturazione
🔹ESM presta solo se il Paese ha capacità di rendere soldi e chi decide è ESM stesso
🔹In difetto, o niente prestito o ristrutturazione

👉 ESM è un “meccanismo per la ristrutturazione del debito”💁🏻‍♂️
Quindi, Visco ci prece in giro

E, contemporaneamente ci piglia in giro Centeno
Insomma,
🔹Nuovo Trattato ESM crea “un meccanismo di ristrutturazione del debito”
🔹Fatto per avviare una spirale perversa
🔹Accelerata da Rw Btp

👉 La ristrutturazione è la minaccia
👉 La spirale perversa è il mezzo
👉 La segregazione è il fine
Avviso ai naviganti 🚨🚨🚨
👉 Domani #Gonde si farà forte di questa frase : “and the further strengthening of the Banking Union, including the European Deposit Insurance Scheme”
👉 Ma Centeno ha poi specificato che “is including” pure lo Rw Btp👇🚨🚨🚨
👉 Sputtanare #Gonde
In altre parole :
🔹la ristrutturazione innesca il bank run
🔹il bank run lo fermi con la segregazione
👉 La minaccia della ristrutturazione innesca la segregazione 😎
“stallo sulla "road map" che dovrebbe portare alla garanzia europea sui depositi. Dopo l'apertura di novembre, il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, non sarebbe in grado di fare ulteriori concessioni”
👉 Maddai, toh ... c’è ne eravamo accorti ☝️
agi.it/economia/mes_u…
Ecco che sta a chiedere Gualtieri : <cercare di tutelare di più le eventuali minoranze ... In discussione sarebbero “le condizioni concrete dell’applicazione” del sistema di consultazione a cui si applicherà la maggioranza qualificata del “single limb”> 😴
askanews.it/politica/2019/…
Askanews : “Eurosummit della prox settimana non faranno che prendere atto dello stato del negoziato e dei progressi compiuti, probabilmente dando mandato all’Eurogruppo di continuare la discussione tecnica, per cercare un accordo a gennaio”
👉 Se non lo vedo non ci credo
Tac 😏
#Gonde : “dire apertamente no alla riforma del Mes è un’opzione che non 😏 può essere presa in considerazione”
corriere.it/politica/19_di…
Quindi ? piano B :
🔹firma “ma con riserva, cioè riservandosi di approfondirne i contenuti ... subordinando la piena validità di quella firma al via libera del Parlamento. Oppure ...
🔹ok da parte del governo ma solo politico, senza una firma”
👉 Commedia dell’arte 🤡
Gualtieri : <Tre gli obiettivi raggiunti:
1️⃣"la possibilità di una subaggregazione dei titoli" [Cac] 😴
2️⃣le ipotesi di "condizionalità sul backstop" e 🤔
3️⃣"l'eliminazione dalla roadmap a riferimenti al trattamento prudenziale dei titoli sovrani"😆>
repubblica.it/economia/2019/…
Gualtieri : “Abbiamo sempre lavorato ... per evitare che ci fosse una decisione di introdurre la ponderazione del rischio dei titoli di Stato. Questo obiettivo è stato raggiunto”
👉 Balle ‼️ Basta leggersi Centeno👇
👉 Hanno solo cambiato nome 🎪 : ora si chiama “diversification”
Le #sardine sono la feccia
Bene. Molto bene
Gualtieri : “L’11 dicembre il Parlamento italiano voterà una risoluzione di maggioranza che “sarà ampia, non solo sul Mes ma sui grandi temi al centro del dibattito europeo”
m.huffingtonpost.it/entry/gualtier…
La Stampa ci dice che ... Gualtieri ha portato a casa niente di niente
La Stampa ci dice che ... per quel niente #Gonde ha dovuto pure pietire
Stefano Folli ci dice che ... il governo cadrà su lo ESM 😎
Isabella Bufacchi dà tutta la colpa a Scholz ... come se lo Rw Btp fosse una idea sua 😆
Adesso, Professore carissimo, io la stimo tanto tanto. Ma “la Germania in difesa” fa ridere
Marattin : “il MES non è un organismo tecnico”
👉 Già, ricordo bene le elezioni Klaus Regling 😆
m.ilgiornale.it/news/politica/…
Orizzonte48 : “la situazione si sta rapidamente evolvendo verso ... una "logica di pacchetto": ... i privati italiani sono costretti ad assumere un ruolo di"garanzia" del sistema bancario: in luogo di una banca centrale nazionale "emittente"che non esiste più”
“Dunque, l'ESM deve entrare in vigore così com'è ... all'art.3 ... un potere di accertamento ... preventivo è generalizzato ... un rating "ufficiale" ... deriverebbe una connaturata divulgabilità a "i mercati" finanziari che riceverebbero una sorta di riskweighting, graduato”
“Dal risk-weighting ... deriverebbe poi l'ondata di deprezzamento nei bilanci delle banche detentrici dei titoli e i conseguenti problemi di perdite di patrimoniali e di conseguente ricapitalizzazioni ... decine, se non centinaia, di miliardi”
“Appare scontato che ciò conduca alla esigenza, praticamenteuna "pistola alla tempia" di provvedere ad un prelievo massiccio sui contribuenti italiani, sia quali depositanti, sia, se necessario, quali proprietari di immobili, per abbassare l'ammontare del debito pubblico”
“L’assessment sarebbe imperniato su guidelines applicative di tipo matematico, imperniate sulla dimostrazione che il superamento della soglia del 60% renderebbe insostenibile il debito, in base dunque a meri criteri quantitativi e differenziali”
“Dal che conseguirebbe che [l’Italia] dovrebbe conseguire un traiettoria di riduzione verso il livello di debito/Pil riskless del 60%, perseguita attraverso surplus primari tra il 3,5% e il 4,3% ...

qui gli effetti deflattivi ... non vengono tenuti in alcuna considerazione”
Traduco :
🔹#Gonde firma
🔹Klaus Regling assume i pieni poteri
🔹Klaus ordina saldo primario 4,5%
🔹Mummia esegue
🔹economia va a picco
🔹Klaus ordina bailin di massa
🔹Mummia esegue e ...
👉 E Bce ci segrega

👉 Unica alternativa : subito il controllo movimenti capitali
Ricolfi : “Il trattato è pericoloso 🚨 per l'Italia, e aumenta 🚨il rischio di una crisi finanziaria che ci costringa a una pesante ristrutturazione del debito (eufemismo per non dover dire: perdite patrimoniali e relativa catena di conseguenze)”
Ricolfi : “ci sono gravi rischi sia se si rifiuta di firmare il trattato, sia se lo si accetta. In entrambi i casi la nostra vulnerabilità alla speculazione e alle crisi finanziarie è destinata ad aumentare 🚨 considerevolmente 🚨”
Indeed. Although, such pressure upon Italy would be so high ... as to let it the only option to accept segregation within T2

Triggered either from upon with the Ecb reforming its T2 rules, or from below with Italy activating Art.65 TFEU

@marcobreso : “Il rinvio e alcune sfumature lessicali strappate da Gualtieri bastano al 5s per rinviare la resa dei conti”
👉 Rinviare
lastampa.it/esteri/2019/12…
“Il che potrebbe far riesplodere il problema a breve, dato che - al momento della firma del Mes, prevista entro marzo - certamente non ci saranno dettagli sulla garanzia dei depositi bancari (Edis)”
👉 Eccerto 👇
“Gualtieri ha rivendicato il fatto di aver fatto inserire nella lettera di Centeno la possibilità di “subaggregare” ... Ma fonti Ue sono invece molto nette: «Nessuna flessibilità né discrezionalità da parte degli Stati membri. La loro applicazione è stata ben codificata»”
😴
“L’Italia sostiene poi di aver «tolto dal tavolo» la questione del rating dei rischi dei titoli di Stato ... In realtà ... sull’unione bancaria il negoziato è stato semplicemente azzerato. Non è dunque escluso che, nei prossimi mesi, qualcuno rimetta sul tavolo il piano tedesco”
Oh che bello. Ora vediamo perché @mariofcenteno mente

Qui 👇 abbiamo un attento osservatore che non può che ammettere : “The PCCL in particular is a regression from the status quo”

👉 Cioè, le Pccl prima era accessibili a Italia, ora non più
Invece @mariofcenteno cosa arriva a dire ? “La riforma del MES risponde anche a molte richieste italiane 😆”. Quali ? “Migliora 😳 gli strumenti precauzionali per fermare il contagio durante una crisi”

👉 Chiamare la Neuro 🚨
#LaRepublique nel panico : si inventa la trattativa Stato - Leuropa 👉 Senza una pezza d’appoggio, contro l’evidenza, puro wishful thinking
👉 Balle
De Bortoli : “Allora non escludete di fallire, vero? Perché non parlereste così, non vi agitereste, se foste tutti davvero sicuri di far fronte ai vostri impegni. Come dargli torto” 😳

👉 Chi accetta clausole capestro è più credibile ?! 😆😂🤣
#animale
corriere.it/editoriali/19_…
Breda : “Altro nodo, quel Mes su cui le polemiche politiche hanno già sfiorato l’isteria 😆, irritando 🤦🏻‍♂️ il presidente, e che costituisce un banco di prova 🤬 con l’Ue”
👉 Il banco di prova? La prova di essere noi ancora posseduti, servi, schiavi
corriere.it/politica/19_di…
Gualtieri : “Sul Mes l’ultimo passaggio è andato bene, soprattutto sui tempi e le condizioni sulle quali proseguire l’unione bancaria”
👉 Cioè “sul MES” nulla
👉 Quest’uomo è ridicolo
corriere.it/politica/19_di…
Ma come si fa a farfugliare così 🤦🏻‍♂️
Allora. “Il Parlamento impegna il governo a condizionare l’adozione ... alla ... definizione delle regole e delle procedure delle clausole di azione collettiva evitando l’applicazione dei principi della single limb Cacs”

👉 Pagliacci 🤡
m.huffingtonpost.it/entry/il-cuore…
“il testo fotografa il risultato 😆 raggiunto da Gualtieri la scorsa settimana ... Non è una gran promessa di cambiamenti sostanziali nei contenuti, ma dovrebbe servire a mettere in salvo il governo fino a fine 2019. Anno nuovo, si vedrà”

👉 Giullari 🤡
Vediamo. @gparagone vota contro👌

“Il pallottoliere di Palazzo Madama registra almeno sette o otto pentastellati assai critici. Ne basterebbero un paio in più per rischiare l’incidente”🤞🏻
m.huffingtonpost.it/entry/paragone…
“Alvise Maniero. Al deputato Di Maio stesso aveva dato il compito di seguire il dossier ... “Così come è il Mes è invotabile”, spiega Maniero all’Adnkronos” 👌👌👌
huffingtonpost.it/entry/il-gover…
Giammarioli : “Rafforzando le linee di credito precauzionali - ha ribadito Giammarioli- c'è un'intenzione chiara di prevenire le crisi invece di risolverle”
👉 Infatti ne escludere l’Italia
👉 Salvate gli altri voi soldi nostri 🤮
ansa.it/europa/notizie…
Giammarioli : “tutte le procedure collegate alla ristrutturazione del debito e al coinvolgimento del settore privato non sono cambiate”
👉 Palle, prima decideva Commissione, ora MES ha veto
👉 Inoltre art.3 MES fa rating permanente [vedi audizione oggi @LucianoBarraCar ]
Giammarioli : “La risoluzione cerca di preservare la stabilità finanziaria assicurandosi che correntisti e investitori non perdano troppo, e che ci sia il minor impatto possibile sul sistema bancario”
👉 Sì, come a Cipro nel 2013 : il pil scese del 15%
👉 Leuropei = assassini
Giammarioli : “Con l'attuale Trattato ... lo strumento chiamato 'ricapitalizzazione diretta', mai utilizzato. Con la riforma non sarà più possibile”
👉 La ricapitalizzazione diretta era l’unica cosa decente del vecchio ESM
👉 Cancellarla è un crimine
Insomma,

Giammarioli : “Il dibattito sul Mes in Italia ha più a che fare con l'aspetto politico che con i reali elementi della riforma”
👉 No, affatto : è la riforma che fa veramente schifo
👉 Di Italiani leuropei che servono altri padroni, ne abbiamo piene le palle
“Nicola Giammarioli, ESM Mission Chief to Greece”
👉 C’è altro da aggiungere ?!
“Resta la logica del pacchetto ma progressivo”

#ESM #MES
adnkronos.com/fatti/politica…
La Gelmini ha capito il tema del rating preventivo. Incredibile
#Esm #MES
“a febbraio daremo l’indirizzo al governo che la riforma del MES non va bene”
👉 Speriamo

Tre domande per capire : nel frattempo
🔹 #Gonde approva all’Eurosummit ?
🔹 Gualtieri approva all’Eurogruppo ?
🔹 Gonde firma a gennaio - febbraio ?
“non c’è MES che tenga”, vuol dire che :
1️⃣ Gonde non approva all’Eurosummit ?
2️⃣ Gualtieri non approva all’Eurogruppo ?
3️⃣ Gonde non firma a gennaio - febbraio ?
👉 Risposta multipla possibile
“prima della definizione della posizione del Governo”, vuol dire che :
1️⃣ #Gonde non approva all’Eurosummit ?
2️⃣ Gualtieri non approva all’Eurogruppo ?
3️⃣ #Gonde non firma a gennaio - febbraio ?
👉 Risposta multipla possibile
Quattro. Dissenso. Ne servirebbero 14.
Larussa fa il soccorso nero a #Gonde ?

Si astiene 🤦🏻‍♂️
Giggino :
«ESM non mi piace, ma è necessario»
«La gonorrea non mi piace, ma è necessaria»
«Essere un pagliaccio non mi piace, ma è necessario»
«La Wehrmacht non mi piace, ma è necessaria»
«Che io scompaia non mi piace, ma è necessario»
ilmessaggero.it/AMP/politica/s…
Contrari 122
I Parlamentari di opposizione sono 146
Aggiungi 4 5s in dissenso
146+4=150

150-122=18 👉 Ne mancavano 18 ‼️

👉 Se sei un 5s in dissenso ... ti esponi se il cdx fa solo finta ? Questo non creto
Comunque ridiciamolo :

chi vota sì allo ESM si brucia, si fotte, si suicida

#Amen
“pronunciamento del Parlamento prima della definizione della posizione del Governo” ?
1️⃣ #Gonde non approva all’Eurosummit ?
2️⃣ Gualtieri non approva all’Eurogruppo ?
3️⃣ #Gonde non firma a gennaio - febbraio ?
👉 Risposta multipla possibile

#HuffingtonPost : “la risoluzione è una vera supercazzola, in cui il famoso rinvio sembra che ci sia ma non c’è”

#Amen
m.huffingtonpost.it/entry/caccia-a…
PENSIERINO DELLA BUONA NOTTE

Vediamola così : ESM è una macchina tedesca per segregarci

E la colpa se la piglieranno ... Montalbano & Giggino 😆
Baretta fa una confessione importante : “la scelta del governo di incaricare il ministro dell’economia Gualtieri affinché trattasse per ottenere più tempo”

👉 NON per ottenere qualcosa ... ma tempo. Solo tempo
👉 Punto 🤮
Baretta parla del backstop allo SRF : “Facciamo l’ipotesi che il sistema creditizio tedesco vada In crisi, si può credere che l’onda d'urto non arrivi da noi?”
👉 Le banche tedesche annegano nella liquidità. Capitale non ne hanno ma Bce sta ferma
👉 SRF è solo un’esca per voi🤦🏻‍♂️
Persino Giannini di #LaRepublique ammette che “il MES per noi è un rischio”
#Amen
L’onorevole @RaphaelRaduzzi mi sembra stia dicendo, che Parlamentari tanti abbastanza, che ieri hanno votato la mozione governativa, domani non voteranno la ratifica

Ergo, mi sembra, la ratifica resterà sospesa, nell’attesa di EDIS e/o Euro-SafeAsset

👉 If so, I’m fine. If so
Muy muy bien 👌
Persino Stefano Folli (che è come dire il distillato dell’€rismo anti-italiano addirittura lamalfiano) scrive : “Restano i dubbi sul Mes derivanti dalla debolezza dell'Italia, Paese indebitato e stagnante”
#Amen
Persino Marcello Sorgi ammette : “impietoso intervento di Salvini, che ha ricordato a Di Maio come il rifiuto del MES fosse scritto nel programma pentastellato e il via libera al governo si configuri come una specie di tradimento, l’ennesimo, alle posizioni iniziali”
#Amen
Grillo conta più una sega 👋🏻👋🏻👋🏻
“la vicende del #Mes rappresentava per Mattarella 🤦🏻‍♂️ una sorta di spartiacque o di test sulla tenuta europeista della maggioranza”

👉 No comment 🤦🏻‍♂️ Rischierei accusa di vilipendio
Massimo Franco : “Borghi è il simbolo di un Carroccio che si trincera all’opposizione 😆 con le parole in libertà contro euro e Ue”
👉 Te ne accorgerai, pirletta di un giornalista😆. Te ne accorgerai presto
Qui abbiamo l’ennesimo g€niaccio a sostenere che “uscire dal Mes è solo un altro modo per uscire dall'euro”
👉 È vero l’esatto contrario: il Nuovo Trattato ESM è l’autostrada per la segregazione
Il “voto vero” c’è stato oggi, in Gran Bretagna
Il voto del casso lo avete dato voi, ieri
Sì, giusto, dice bene Fassina
QUINDI
lo stesso Fassina ha votato con #Gonde su #ESM

#mavaacagher
#Gonde sottoscrive questo : “Accogliamo con favore i progressi compiuti in sede di Eurogruppo”
consilium.europa.eu/media/41834/20…
Progressi descritti da Centeno : “We also welcomed the finalisation of the working document on a common methodology on debt sustainability and repayment capacity analysis”
👉 #Gonde a ri-detto di sì ‼️
👉 @StefanoFassina & Co sono come Mário Monti 🤮
consilium.europa.eu/media/41643/20…
Altrimenti detto. Aggiungo che oggi “accolgono con favore” pure il lavoro comunicato da Centeni sul secondo livello
Caro @StefanoFassina essa è precisamente la lettera che descrive il lavoro che il SUO Conte “accoglie con favore”
👉 Forte del SUO voto due giorni fa in Parlamento
👉 Il gioco delle tre carte non sarebbe degno di lei
Six months ? Invero accolgono con favore il lavoro fatto da Centeno ... che aveva scritto : “we expect to sign the Amending Agreement of the ESM Treaty early 👈 next year”

Infatti il Consiglio conclude : “al più tardi nel giugno 2020” 👉 NON “a giugno”

Diciamocelo : Mattarella ha fatto governo #Gonde 2 per far passare Nuovo Trattato ESM

Non può rischiare di attendere sino a giugno

👉 EuroSummit marzo al massimo

#Gonde può firmare pure se dimissionario e pure se le elezioni saranno già state convocate
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Musso

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!