My Authors
Read all threads
Ieri sono stata a #Rimini,
ho ascoltato @bartolopietro1

Ci ha portato la sua esperienza non solo come medico ma come persona in 30 anni di lavoro come medico nell'isola che è la frontiera d'Europa: #Lampedusa

#BartoloRimini

#Libya

#Migranti
Innanzitutto ci ha mostrato quello che x lui è il simbolo dell'isola e che dovrebbe essere dell'Europa: la porta di Lampedusa, costruita vicino al mare, verso la Libia, ed è una porta sempre aperta, un varco verso il mondo libero

#BartoloRimini

#Libya

#migranti
Dal 1991 al 2019 è stato il Medico di Lampedusa e dalle famose "Carrette del Mare" ai gommoni e i barconi è stato il primo a salire sulle barche per i controlli sulle"pericolose malattie che potevano infettare gli occidentali" ovvero:
-disidratazione
-ipotermia
-segni di torture
In 30 anni ha visto di tutto, tanta umanità, sguardi di speranza di chi lascia tutto e affronta l'impossibile x una vita dignitosa, e chi ha perso tutto per provarci.
#BartoloRimini
#Libya
#migranti
La cosa più dura sono le ispezioni cadaveriche. Il report di ogni indumento indossato dai migranti, ogni cicatrice o segno che potesse servire x identificare la persona. Perché sono persone. E i parenti li vengono a cercare. Quanti bambini. 💔
#BartoloRimini
#Libya
#migranti
Tutto ciò è ripagato da ogni vita recuperata, salvata e nata grazie al lavoro sul campo di Bartolo e altri volontari. Come la storia di Pietro, nato su una nave della Marina che ha salvato la madre. O la piccola Safyia, rimasta sola ma viva.
#BartoloRimini
#Libya
#migranti
Il cordone ombelicale è stato chiuso con un laccio delle scarpe di Bartolo sulla nave, e portato in ambulatorio. Pietro sta bene, la madre sta bene.
"Chi salva una vita salva il mondo intero. Che Paese è uno che tratta chi salva le persone cone delinquenti?"
#BartoloRimini
#Libya
Bartolo si ricorda tutti i nomi delle persone salvate, come Kadrall(nn so se è scrito bene) salvata in corner, andata in Svezia e tornata a trovare Bartolo ed era in dolce attesa.
#BartoloRimini
#Libya
#migranti
Le persone che arrivano non sono numeri, hanno una storia un passato e cercano un futuro dignitoso. Il viaggio lascia un segno nell'anima e nel fisico.
Dopo 30 anni come medico Bartolo è stato eletto con più di 4mila voti al Parlamento Europeo.
#BartoloRimini
#Libya
#migranti
L'esperienza di Bartolo è importante perché bisogna capire che il problema non sono i migranti, la migrazione è un fenomeno naturale e normale... Quello che nn è normale è COME arrivano dai campi di concentramento libici, con cui molti si vantano di averci fatto accordi
La denutrizione è il problema minore, ha mostrato foto con persone scuoiate vive, gli cavano la pelle perché i neri in Libia nn sono considerati esseri umani.
Fanno esperimenti come i nazisti e ancora mi vengono a dire che la Storia non si ripete. E chi arriva è fortunato.
C'era una foto di uno scheletro con la pelle scura, era una donna arrivata con la figlia, 4 anni, stuprate entrambe. La madre paralizzata dalle anche in giù.
Che siate maledetti.
#BartoloRimini
#Libya
#migranti
Questo è il nostro problema, non le persone che arrivano e vogliono solo un futuro dignitoso. Come se fosse facile vivere tutto ciò. Europa vuol dire fine delle barriere, fine dei muri. Il motto al Parlamento EU è UNITI NELLA DIVERSITA.
#BartoloRimini
#Libya
#migranti
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with 🇪🇺🌍❄️Elena #FBPE❄️🌍🇪🇺

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!