, 8 tweets, 5 min read
My Authors
Read all threads
Partiamo da @fabriziobarca e dal suo articolo dove i neoliberisti, che poi sono i liberali custodi appunto delle democrazie liberali, marcerebbero secondo l'autore con le destre reazionarie.

Si dice neoliberista, ma si vuole colpire il liberalismo.
espresso.repubblica.it/plus/articoli/…
@fabriziobarca Mentre si procede al taglio della prescrizione con al governo il partito di Barca, alla mancata abrogazione del D.L. Sicurezza e ad un complesso di interventi che ledono i diritti essenziali del cittadino, qui andiamo a porre l'attenzione su una considerazione economica.

Perché?
@fabriziobarca Perché al contrario della tesi di Barca sono i neocomunisti a convergere con le destre sociali sovraniste e non i liberali.

Una convergenza che ha radici storiche e prevede non a caso giustizialismo, nazionalismo e statalismo come ingredienti basilari.
@fabriziobarca Appunterò l'attenzione solo sullo statalismo e su un solo fattore: la spesa pubblica.

Il punto su cui i neocomunisti abbracciano le destre sociali alla Borghi e Bagnai, a cui possiamo riconoscere il merito di essere almeno espliciti, diversamente dagli intellettuali a sinistra.
@fabriziobarca Sovranismo di destra e neocomunismo procedono insieme in un'idea di Stato e Banca d'Italia dove le risorse finanziarie sono disponibili in forma illimitata.

La sinistra-sinistra non osa dirlo esplicitamente e si costringe a ridicoli alambicchi verbali, ma la sostanza è questa.
@fabriziobarca Ne consegue un'uggia esplicita o implicita verso TUTTE le istituzioni che regolamentano il bilancio Italiano, la BCE, la Commissione UE e ovviamente i famigerati mercati neolibbberisti che prezzano il rischio sul debito nostrano.

Svincolarsi dai controllori è il primo passo.
@fabriziobarca Esiste la possibilità per uno Stato di creare valore dal nulla? Di scavalcare le regole di bilancio attraverso politiche finanziarie?

Banalizzando diventa questa la domanda, al di là della retorica dei banchieri e delle banche (che finanziano imprenditori che assumono operai).
@fabriziobarca La risposta alla domanda la lascio a voi. Pensioni, sanità, scuole e ordine pubblico sono garantiti da risorse finanziarie statali.

Ricordate solo che se le risorse finiscono, finiscono i servizi e allora non ci saranno + spazi di manovra, come per i diritti dei cittadini.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Enrico Marani

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!