, 7 tweets, 4 min read Read on Twitter
Quella di @gadlernertweet unica voce nel mainstream a far notare che i #notav valsusini hanno già vinto molte volte: su pressione della lotta, il megaprogetto iniziale, esorbitante e insensato, ha perso un pezzo dopo l'altro. Resta solo la volontà di scavare un buco a ogni costo.
@gadlernertweet E già quel progetto era presentato come «low cost» rispetto a quello ancor più impattante ritirato nel 2006, dopo la vittoria #notav a Venaus, 08/12/2005. Oggi anche i fautori dell'opera dicono che quel progetto era sbagliato, ma omettono che fu ritirato grazie ai notav.
@gadlernertweet Se c'è una frase proibita e indicibile nell'Italia di oggi è: «I #notav avevano ragione». Non gli può essere concesso nulla, su nessun punto. Verrebbe giù tutto.
@gadlernertweet E infatti ogni taglio, modifica e ridimensionamento del progetto attuale è stato immancabilmente presentato come idea venuta *dall'alto*, dal governo, anche quando recepiva quello che i #notav avevano sempre detto.
@gadlernertweet Di tutte queste vittorie #notav, l'opinione pubblica non sa nulla, si schiera per tifoserie. Addirittura, i detrattori della lotta continuano a tirare in ballo il «corridoio Lisbona-Kiev», che non è più nei progetti dal 2011 e non era nemmeno un percorso tutto AV ferroviaria.
@gadlernertweet Della «Torino-Lione» ormai resta solo l'idea di un tunnel da Susa a St.Jean-de-Maurienne. Che va fatto in dispregio di ogni razionalità, perché è la fetta più grossa della torta e va mangiata, e per una questione di ragion di stato.
@gadlernertweet Che si debba fare il tunnel per ragion di stato è stato più volte ammesso, anche da cariche istituzionali, in vari momenti di sincerità. Lo ha fatto, ad esempio un PM anti-#notav, Marcello Maddalena, in un'arringa di fine 2015.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Wu Ming Foundation
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!