My Authors
Read all threads
Da ieri cerco di capire la reale importanza di avere isolato il coronavirus anche in Italia (*anche*): da una parte c’è il giornalismo italiano che alza la coppa del mondo, dall’altra il resto dei media mondiali che non se ne sono nemmeno accorti.

Nel mezzo i lettori, confusi.
Per provare a capire come stanno le cose ho dovuto schivare articoli che dicevano che era una "prima" mondiale (), politici che dicevano che era una "prima" europea (), ole, odi, strumentalizzazioni ()
Ed è questo il rapporto normale con il sistema mediatico: un assalto quotidiano, in cui vero, verosimile, falso si mescolano in un unico racconto esagitato, approssimativo, indifferente alla complessità e ai dettagli del reale.

Contano le emozioni, no? E allora VIVA L'ITALIA!1
Da dove verranno mai tutta questa celebrazione dell'ignoranza, questo fastidio per il sapere e chi usa logica, dati, argomenti e distinzioni, per chi ha l'ardire di fare domande impopolari -- questo odio per il difforme, questo odio per ogni cosa non ci faccia solo carezze?
E se ogni giorno ti viene insegnato a dubitare (legittimamente) del sapere "ufficiale", se ogni giorno ti dimostra che la realtà è una fatica troppo grande (non si può chiedere a ogni lettore di essere un fact-checker!), allora a un certo punto dici: "mi tengo la mia, di realtà".
È così che questo giornalismo diventa una minaccia per la democrazia: spandendo relativismo della peggior specie, facendo passare il messaggio che debba essere il lettore a decidere cosa è vero e cosa falso.
Come con il claim, inverificabile ma anche non smentibile, del coronavirus nato in laboratorio militare cinese (riportato dal direttore del TgCom24, non dai "social"): lo si afferma, ma insieme si dice "non ci sono le prove".

Questa è corrosione del reale, altro che i bot russi.
Avete voglia di parlare di voi stessi, raccontare storie fantastiche senza troppo curarvi della scienza, del vero e dei dettagli?

Fate gli scrittori, gli storyteller, i menestrelli -- quel che volete, ma non il giornalista.

Il giornalismo è responsabilità.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Chiusi

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!