My Authors
Read all threads
Tenere una distanza di sicurezza di due metri, evitare i luoghi affollati.

Ma continuare a frequentare le aule scolastiche, le aule universitarie, i luoghi di lavoro e i mezzi pubblici per raggiungerli.

1/9
E magari sforzarsi di visitare i musei, mangiare nei bar e nei ristoranti, ché Milano non si ferma, Firenze non ha paura e altre sciocchezze del genere.

2/9
Nell'emergenza, i cittadini hanno bisogno di fidarsi delle istituzioni. Messaggi e istruzioni così tentennanti e contraddittori ai limiti dell'irrealizzabile, invece, minano la credibilità delle istituzioni.

3/9
Con il risultato che ognuno fa per sé, malamente, seguendo informazioni incomplete o distorte o, peggio, l'emozione del momento.

4/9
Da quanto riportano i media, c'è una serie di contagi tra docenti delle università di Praga, Torino, Trieste e Udine. Tutti i contagiati avevano partecipato a un convegno all'Università di Udine il 20 febbraio.

5/9
Due settimane dopo, manifestano sintomi. Nel frattempo hanno frequentato i rispettivi atenei, con tutto quello che comporta.

6/9
Lo vogliamo capire che dobbiamo sospendere immediatamente, in tutte le regioni e per il tempo necessario, lezioni, seminari, workshop, assemblee, convegni? Ne va della salute degli studenti e del personale universitario.

7/9
Smettiamo di tentennare e trasferiamo temporaneamente online le attività che non richiedono un contatto diretto. Usciamo da questo stato di negazione e stordimento e organizziamo una reazione alla diffusione dell'epidemia.

8/9
Sforziamoci di fare dei sacrifici nei prossimi trenta giorni, ne raccoglieremo presto i frutti ed eviteremo di trovarci in una situazione tragica, sia per la salute pubblica sia per l'economia, tra novanta giorni.

9/9
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!