Bisogna che gli scettici, i critici, i "dittatura!" ascoltino con attenzione questa intervista, pacata e pedagogica

L'invité de 8h20 : le grand entretien via @franceinter franceinter.fr/emissions/l-in…
Per chi non parla francese:
a) il tasso di incidenza è peggiorato brutalmente una settimana fa. In particolare tra i giovani: 800x100k. Quella degradazione si vedrà negli ospedali nei prossimi giorni (circa 10 giorni di ritardo rispetto ai casi)
b) gli ospedali sono al 45% di occupazione delle terapie intensive, e da una settimana "deprogrammano" le altre operazioni. Non avevano ancora recuperato gli arretrati delle deprogrammazioni della primavera

ps
sono tutti dati per la regione di Parigi
c) Il problema è di non avere "angles morts" (angoli morti?) nella politica di individuazione del virus.
Ci si è resi conto che la sfera privata era un enorme buco, un angle mort, appunto
d) si è pensato per un po' che i giovani si potessero contaminare tra di loro, nella maggior parte dei casi senza problemi particolari. Ma ci sono due limiti a quest'approccio:
e) la settimana scorsa c'è stato un "passaggio transgenerazionale": per la prima volta il tasso di incidenza per i più di 65 anni è triplicato
f) secondo, ci sono molte persone tra i 40 e i 50 in rianimazione (già in marzo, peraltro: i giovani non sono esenti da forme gravi. Per cui la diffusione deve essere rallentata anche tra di loro.
g) durante l'estate si è collettivamente abbassata la guardia, e si è perso di vista che le azioni individuali sono quelle che garantiscono il successo dell'azione collettiva
h) sul permesso di viaggiare per i santi, una delle considerazioni più interessanti (anche in chiave chiusura bar):
Ci sono molti focolai nelle scuole e nelle imprese, circa 60%. Ma solo il 10% dei malati. I focolai in questi luoghi sono facilmente identificabili e isolabili
i) nei bar o nei ristoranti si identificano pochi focolai non perché non ci siano, ma perché naturalmente è più difficile. In scuole e imprese si sta vicino a chi si conosce, non sconosciuti.

non tutti i focolai sono uguali in termini di diffusione.
l) Servono 15-20 giorni per vedere l'efficacia delle misure di ieri. Quello che È SICURO, che si sa già è che tra 10 giorni ci saranno 800-1000 posti in TI pieni, con capacità di 1200.
m) La politica dei test non ha funzionato. L'aumento del numero ha mandato in tilt il sistema. La massificazione senza priorità (sintomatici, casi contatto, etc) è stato un errore. Le cose ora stanno andando un po' meglio
n) La situazione nelle RSA (epad) è ancora sotto controllo. I test antigenici dovrebbero facilitare le cose rispetto alla primavera scorsa
o) sollecitato dalle domande degli ascoltatori ha ribadito che la stragrande maggioranza dei focolai in impresa sono stati spenti (max 2-3 casi) perché il tracciamento dei contatti è facile e i casi contatto possono essere isolati. Questo NON È POSSIBILE IN BAR E RISTORANTI
p) Ribadisce se ci sono oggi 800 giovani positivi su 100k (ricordo che la soglia considerata critica è 50), tra il 3 e il 5% di questi tra 10 giorni saranno in ospedale con forme più o meno gravi

Tout est dit.
q) Aggiungo a beneficio dei fustigatori del nostro governo
1) OVUNQUE in Europa si fa la stessa cosa.
2) Anche il doppio o il triplo delle T.I. sarebbero rapidamente saturate se si lasciasse correre l'epidemia

Ma guarda se sto virus me doveva fa diventà filogovernativo...

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More from @fsaraceno

11 Oct
1. Oggi è cominciata la mia collaborazione con @domanigiornale, con un articolo sul sempiterno #MES.
Nel pezzo sostengo che il MES senza condizioni non esiste e che la scelta se usufruirne dovrebbe basarsi su valutazioni di natura politica. @StefanoFeltri
editorialedomani.it/fatti/sanit-e-…
2. @a_presbitero ha raccolto l'invito (grazie!) a lasciarsi alle spalle discussioni tecniche che avrebbero dovuto essere chiuse ad aprile scorso e si chiede: ma se la sorveglianza rafforzata (il vincolo esterno, per dirla con @cargiov) fosse necessaria?
3. Non sono d'accordo con Andrea, per almeno tre ragioni. La prima: in democrazia, i soli a poter sanzionare eventuali errori/sprechi del governo sono gli elettori. A loro, e solo a loro, deve rispondere il governo. Il deficit democratico è la ragione prima dell'euroscetticismo
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30 Sep
Per problemi personali arrivo in ritardo sul caso #Tridico. Era ovvio fin dall’inizio che la storia si sarebbe sgonfiata. Ripercorrendo la mia timeline dei giorni scorsi, però devo dire di essere sorpreso dal fragoroso silenzio di molti colleghi (con alcune eccezioni) 1/n
Mi sarei aspettato che molti, compresi (soprattutto!) coloro che non condividono le opinioni di Tridico denunciassero un’imboscata giornalistica strumentale e un attacco personale inaccettabile. Da quello che leggo, ripeto con colpevole ritardo, questo non è avvenuto 2/n
Si può (anzi, si deve. È il sale del dibattito pubblico) non condividere le scelte di Tridico. O la sua gestione dell’INPS. O ancora il suo ruolo nel concepire e poi mettere in pratica il reddito di cittadinanza. 3/n
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10 Jun
I have an easy test for understanding the quality of economic analysis. Go back in time and read what the person had to say 5, 10 years ago. Of course, he/she will have made mistakes, that is not the point.
1/
But if these things are still insightful today, then you are set.
I was looking for an old @FT op-ed by @martinwolf_ on Germany and EMU imbalances.
With a Google search I bumped on a number of insightful pieces on austerity, rebalancing, monetary policy, etc
/2
Thes are pieces written 10 years ago; but besides factual mistakes they contained all the keys for reading the EMU crisis. And amazing lucidity.
Most of that, today is consensual, but at the time it went against the fiscal profligacy story that dominated in BXL, Frankfurt, etc
3/
Read 4 tweets
29 May
Nel balletto di cifre sul #RecoveryFund c'è un'interessante coincidenza di vedute tra rigoristi e sovranisti sul fatto che in realtà si tratti di spicci e non di fantastilioni.
1 Image
Per chi non avesse avuto il tempo o la voglia di entrare nei dettagli, l'idea della Commissione è che l'Europa si indebiti (a tassi preferenziali), giri i soldi agli Stati, e poi ripaghi il debito a partire dal proprio bilancio futuro e/o (sperabilmente) da tasse comunitarie
2
A chi si compiace per il salto di qualità rappresentato dall'indebitamento UE con distribuzione agli Stati secondo i bisogni, viene risposto che non si tratta di un regalo, e che i soldi andranno restituiti.

Ma va? E noi stolti che pensavamo crescessero sugli alberi...
3
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8 May
We now know the #ESM lending conditions. Look at footnote 2 of the #Eurogroup statement
Lending rate will be at around 0.13% for loans up to 10 years (drawn for up to 2 years)

consilium.europa.eu/it/press/press…
A quick calculation (at today's 10 year market rates) for Italy gives yearly savings in interest payment of about € 600 mln, or 0.033% of GDP Image
This is more or less what we had calculated with my colleagues at @ofceparis. Not a lot, to be honest (with the whole 540bn package Italy would save at best 0.08% of GDP in interest)

ofce.sciences-po.fr/blog/les-milli…
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7 May
Oggi la Commissione si è sentita in obbligo di specificare che non si avvarrà della facoltà di mettere il naso nei conti pubblici dei paesi richiedenti la linea Covid del #MES

Quindi tale facoltà le era attribuita dal quadro normativo
Guarda un po'...

static.gedidigital.it/repubblica/pdf…
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Concludevamo che la non condizionalità del MES non poteva che essere un atto politico
ilsole24ore.com/art/il-ricorso…
In realtà L'articolo con Floriana prendeva per brevità una scorciatoia. La sostanza non cambia: non si scappa alla SR e, se la Commissione lo richiede, all'aggiustamento macro.

Il ragionamento completo è in questa risposta ad un tweet di @CottarelliCPI.

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