il tema della discussione è il solito: la sorveglianza rafforzata, possibile anticamera degli aggiustamenti strutturali. Ecco quello che dice Bini Smaghi:
2/
Intanto notiamo con soddisfazione che (infine!!) chi difende il MES sanitario non sostiene più l'assurda tesi che esso non ha condizioni. Ora è chiaro a tutti dove fosse la bufala.
Ci abbiamo messo 6 mesi, ma almeno questo l'abbiamo portato a casa. 3/
Insomma, gli argomenti tecnici sui rischi MES (sorveglianza rafforzata) esistono eccome. Implicitamente (a sua insaputa?) lo ammette pure Bini Smaghi.
Il MES senza condizioni è appeso ad una letterina della Commissione, e vale fino a quando non ne sarà scritta un'altra.
4/
Ora la difesa è: "la sorveglianza rafforzata non è solo per il MES, ma è nei regolamenti del Two Pack"
Verissimo e ovvio. Anche questo, molti di noi lo dicevano da mesi (vero @marcogdani?).
Quello che Bini Smaghi fa finta di dimenticare è che la sorveglianza rafforzata nel caso di ricorso al MES (sanitario o meno) è AUTOMATICA.
Il paese che fa ricorso al MES mette la testa in un cappio e deve sperare che non sia stretto tra uno, due o cinque anni
6/
Vuole questo forse dire che un'Europa matrigna non avrebbe altri modi di impiccarci, via Two Pack? Certo che no. Ma diciamo che se l'aria cambiasse e tornasse a spirare il vento dell'austerità, sarebbe meglio che la testa non fosse già nel cappio.
7/
Si tratta insomma di un'analisi costi benefici tra il risparmio di interessi e il rischio che, in caso di nuova virata austeritaria, si faciliti il compito di chi in futuro ci potrebbe voler imporre politiche indesiderate.
8/
È la probabilità che si assegna a questo cambiamento di clima che dovrebbe guidare le nostre scelte, non delle convinzioni a priori, pro o contro; quelle le lasciamo a Di Maio.
"It's politics stupid"
9/
Mi sembra che questo sia ciò che si è fatto, senza i nostri psicodrammi, nei 16 altri paesi che hanno deciso di domandare il #SURE e non il MES.
Tutti governi convertiti sulla via di Casaleggio? O sintomo del fatto che il MES effettivamente qualche problemino lo pone? 10/
Da mesi dico che non ritengo probabile che le condizioni politiche cambino nei prossimi anni. Il rischio di Europa matrigna è piuttosto basso.
Essendo avverso al rischio, io il MES sanitario non lo prenderei. Ma non sarei scandalizzato se il governo decidesse altrimenti.
11/
Infine, di fronte ad argomenti così deboli ripetuti ossessivamente non posso non chiedermi: cui bono?
La possibilità che sia all'opera un partito del vincolo esterno aumenta ulteriormente le mie riserve.
I partigiani del MES mi stanno facendo diventare anti-MES
12/end
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Per chi non parla francese:
a) il tasso di incidenza è peggiorato brutalmente una settimana fa. In particolare tra i giovani: 800x100k. Quella degradazione si vedrà negli ospedali nei prossimi giorni (circa 10 giorni di ritardo rispetto ai casi)
b) gli ospedali sono al 45% di occupazione delle terapie intensive, e da una settimana "deprogrammano" le altre operazioni. Non avevano ancora recuperato gli arretrati delle deprogrammazioni della primavera
1. Oggi è cominciata la mia collaborazione con @domanigiornale, con un articolo sul sempiterno #MES.
Nel pezzo sostengo che il MES senza condizioni non esiste e che la scelta se usufruirne dovrebbe basarsi su valutazioni di natura politica. @StefanoFeltri editorialedomani.it/fatti/sanit-e-…
2. @a_presbitero ha raccolto l'invito (grazie!) a lasciarsi alle spalle discussioni tecniche che avrebbero dovuto essere chiuse ad aprile scorso e si chiede: ma se la sorveglianza rafforzata (il vincolo esterno, per dirla con @cargiov) fosse necessaria?
3. Non sono d'accordo con Andrea, per almeno tre ragioni. La prima: in democrazia, i soli a poter sanzionare eventuali errori/sprechi del governo sono gli elettori. A loro, e solo a loro, deve rispondere il governo. Il deficit democratico è la ragione prima dell'euroscetticismo
Per problemi personali arrivo in ritardo sul caso #Tridico. Era ovvio fin dall’inizio che la storia si sarebbe sgonfiata. Ripercorrendo la mia timeline dei giorni scorsi, però devo dire di essere sorpreso dal fragoroso silenzio di molti colleghi (con alcune eccezioni) 1/n
Mi sarei aspettato che molti, compresi (soprattutto!) coloro che non condividono le opinioni di Tridico denunciassero un’imboscata giornalistica strumentale e un attacco personale inaccettabile. Da quello che leggo, ripeto con colpevole ritardo, questo non è avvenuto 2/n
Si può (anzi, si deve. È il sale del dibattito pubblico) non condividere le scelte di Tridico. O la sua gestione dell’INPS. O ancora il suo ruolo nel concepire e poi mettere in pratica il reddito di cittadinanza. 3/n
I have an easy test for understanding the quality of economic analysis. Go back in time and read what the person had to say 5, 10 years ago. Of course, he/she will have made mistakes, that is not the point.
1/
But if these things are still insightful today, then you are set.
I was looking for an old @FT op-ed by @martinwolf_ on Germany and EMU imbalances.
With a Google search I bumped on a number of insightful pieces on austerity, rebalancing, monetary policy, etc
/2
Thes are pieces written 10 years ago; but besides factual mistakes they contained all the keys for reading the EMU crisis. And amazing lucidity.
Most of that, today is consensual, but at the time it went against the fiscal profligacy story that dominated in BXL, Frankfurt, etc
3/
Nel balletto di cifre sul #RecoveryFund c'è un'interessante coincidenza di vedute tra rigoristi e sovranisti sul fatto che in realtà si tratti di spicci e non di fantastilioni.
1
Per chi non avesse avuto il tempo o la voglia di entrare nei dettagli, l'idea della Commissione è che l'Europa si indebiti (a tassi preferenziali), giri i soldi agli Stati, e poi ripaghi il debito a partire dal proprio bilancio futuro e/o (sperabilmente) da tasse comunitarie
2
A chi si compiace per il salto di qualità rappresentato dall'indebitamento UE con distribuzione agli Stati secondo i bisogni, viene risposto che non si tratta di un regalo, e che i soldi andranno restituiti.
Ma va? E noi stolti che pensavamo crescessero sugli alberi...
3
We now know the #ESM lending conditions. Look at footnote 2 of the #Eurogroup statement
Lending rate will be at around 0.13% for loans up to 10 years (drawn for up to 2 years)
A quick calculation (at today's 10 year market rates) for Italy gives yearly savings in interest payment of about € 600 mln, or 0.033% of GDP
This is more or less what we had calculated with my colleagues at @ofceparis. Not a lot, to be honest (with the whole 540bn package Italy would save at best 0.08% of GDP in interest)