Oggi riprendo la serie #PsychiatricStories e vi propongo un #thread su una vicenda che dovrebbe far riflettere tutti sui ritardi e sulle ingiustizie ancora attuali in Italia.
Troverete qui la raccolta di tutte le storie precedenti
È la storia di Mino (nome di fantasia) che conosco bene perché ho benedetto le nozze dei loro genitori, F. e D. Mino nasce nel 2007 quinto di cinque figli.
Eppure già da un paio di anni mamma D. accusa disturbi sempre più evidenti.
1/19
D. teme di essere spiata, spesso fatica ad alzarsi da letto, dove resta tutto il giorno, a volte viene assalita da una maniacale necessità di pulizia e di ordine. Quando nasce Mino esprime il dubbio che non sia figlio suo ma possa essere Satana.
E domani un premio a chi mi saprà dire perché per misurare il tempo utilizziamo un sistema sessagesimale (e ci troviamo benissimo) invece di uno decimale...
Cominciamo col dire che durante la rivoluzione francese ci provarono a razionalizzare la misura del tempo introducendo un sistema centesimale (oltre a introdurre un nuovo calendario).
Si sa che in quel periodo in Francia la testa andava molto di moda.
Quando insegnavo, la prima lezione dopo le presentazioni riguardava il metodo e la prima questione affrontata nel metodo verteva sulle "fonti della conoscenza".
Che sono sei:
🔸️Fatti
🔸️Concetti
🔸️Giudizi
🔸️Opinioni
🔸️Esperienze
🔸️Emozioni
1/10
Dalla fonte più oggettiva alla fonte più soggettiva. Dalla più universale alla più particolare. Dalla più ricca di informazioni utilizzabili alla più povera di informazioni utilizzabili. Dalla meno empatica alla più coinvolgente.
Davo una definizione e facevo un esempio.
2/10
Fatti
Def.: Tutto ciò che accade nella realtà.
Es.: Due autoveicoli si sono urtati accidentalmente tra loro.
L'unica auto elettrica al tempo di Marchione era la Fiat 500, ma commercializzata solo in California, dove è obbligatorio avere in listino auto green.
Big Sergio credeva poco e niente nell'elettrico, diceva di perdere 10000$ ogni Fiat 500 elettrica venduta...
Con questa premessa l'Italia ha continuato a spingere sui motori termici, l'indotto non è stato stimolato a sperimentare soluzioni o proposte per propulsori alternativi.
Lasciando che in pochi anni le maggiori case costruttrici sviluppassero tecnologie green ormai mature.
Ho scritto che ancora manca una seria riflessione sul ruolo della Chiesa nei manicomi, soprattutto dei bambini. Non intendo ovviamente farla io in pochi tweet.
Semmai intanto trovare qualche ragione per un percorso di perdono da chiedere e da dare.
Nel 1973 viene pubblicato un pamphlet, "Il paese dei celestini. Istituti di assistenza sotto processo", libro denuncia che raccoglieva la situazione giudiziaria di 19 istituti per minori, di cui 7 appartenenti ad Enti della Chiesa cattolica e 12 ad Enti non religiosi.