Oggi riprendo la serie #PsychiatricStories e vi propongo un #thread su una vicenda che dovrebbe far riflettere tutti sui ritardi e sulle ingiustizie ancora attuali in Italia.

Troverete qui la raccolta di tutte le storie precedenti

ugoquinzi.it/category/cultu…

0/19
È la storia di Mino (nome di fantasia) che conosco bene perché ho benedetto le nozze dei loro genitori, F. e D. Mino nasce nel 2007 quinto di cinque figli.

Eppure già da un paio di anni mamma D. accusa disturbi sempre più evidenti.

1/19
D. teme di essere spiata, spesso fatica ad alzarsi da letto, dove resta tutto il giorno, a volte viene assalita da una maniacale necessità di pulizia e di ordine. Quando nasce Mino esprime il dubbio che non sia figlio suo ma possa essere Satana.

2/19
Delirio crescente che allarma F. da tempo e lo spinge a consultare specialisti. Il cui aiuto D. non sembra gradire.

Mino cresce, ma è chiaro si tratti di un bimbo particolare. A 7 anni gli viene diagnosticato un disturbo dell'attenzione e di iperattività di tipo combinato.

3/19
Nel frattempo tra F. e D. si acuiscono i problemi. D. partecipa sempre meno al ménage familiare, a volte compie gesti che lo mettono in crisi, come la vendita di un'automobile o la chiamata di una ditta di deforestazione per sistemare il giardino, tutto all'insaputa di F.

4/19
F. deve farsi carico della scuola dei figli, di cucinare, delle necessità domestiche, perché D. anche quando non va a lavoro sembra disinteressata alla famiglia. Spesso per placare le sue crisi di ansia ricorre in autonomia a psicofarmaci che la rendono poco collaborativa.

5/19
Soprattutto D. esplode in improvvise crisi di rabbia durante le quali picchia F. con violenza procurandogli evidenti ecchimosi e lesioni. Pur consigliato di farsi refertare in tali circostanze, F. cerca di resistere sperando in un miglioramento di D., che però non arriva.

6/19
Nell'ottobre del 2015, a seguito dell'ennesima lite, F. decide di interrompere il rapporto con D. e nel gennaio 2016 avvia le pratiche per la dichiarazione di nullità presso il Tribunale ecclesiastico.

La separazione giudiziale invece arriverà nel 2017.

7/19
F. prepara una corposa documentazione per chiedere l'affido esclusivo dei figli, ma il Giudice donna, che solo in quel giorno ha iscritte a ruolo 70 cause, nemmeno la guarda e in mezz'ora decide l'affidamento condiviso con domicilio presso la madre.

E Mino?

8/19
I docenti di Mino sono preoccupati: in classe è irritabile, mima atti sessuali e autolesionistici, parla di suicidio e chiede come fare a "togliersi dalla testa le brutte cose che mamma dice".

Ne parlano con F. il quale inonda la magistratura di denunce ed esposti.

9/19
2017: le assistenti sociali nominate dal Tribunale sono preoccupate per i problemi psichici di Mino. Mino non fa i compiti, in aula è sempre più disattento. Occorre aggiornare la diagnosi per predisporre il piano didattico necessario ai suoi disturbi di apprendimento.

10/19
Nel 2018 alla ASL tutte le carte sono pronte, ma devono firmare entrambi i genitori. F. firma subito. D., invitata più volte a farlo, si reca negli uffici solo a dicembre 2018, ma non firma perché "non capisce le sigle". Dal 2019 non risponde più nemmeno ai solleciti.

11/19
A marzo del 2019 cambia Giudice che accoglie l'istanza di CTU (Consulenza Tecnica d'Ufficio). Alla psicoterapeuta incaricata D., imbottita di psicofarmaci, si dichiara disponibile a firmare per la diagnosi di Mino.

Ma nonostante vari solleciti non lo fa.

12/19
A giugno 2019 arriva la sentenza del(la) Giudice ecclesiastico. Ha letto tutte le carte, ha ascoltato tutti i testimoni, D. ha dato il suo assenso ad usare pure le perizie psichiatriche su di lei. Il matrimonio è dichiarato nullo.

Giudizio serio, come non si vede altrove.

13/19
Febbraio 2020: cambia per la terza volta Giudice civile. Finalmente si occupa di Mino, dando alle parti il termine di 4 mesi per provvedere alla diagnosi del figlio.

Siamo in pieno lockdown da Covid-19, nonostante ciò la ASL si attiva con rapidità. D. è convocata.

14/19
F. apprende in seguito che D. si è recata alla ASL dove era attesa per la firma, ma in totale stato confusionale, non sapeva il motivo per cui fosse lì, cercava un medico che non c'era, voleva portarsi via il modulo per leggerlo a casa.

Ovviamente niente firma.

E Mino?

15/19
Mino qualche giorno prima era rimasto vittima di un incidente, perché a 12 anni alle 22:00 passate stava in bicicletta da solo in strada ed era stato investito da una macchina.

D. non se ne era occupata, al pronto soccorso era stato il fratello più grande a raggiungerlo.

16/19
Il padre F. non era stato informato da nessuno, era venuto a saperlo dal genitore di un suo amichetto che chiedeva notizie.

Per fortuna Mino non ha riportato gravi danni. Ma D. non era stata nemmeno in grado di avviare la richiesta risarcitoria all'assicurazione.

17/19
Nel frattempo il preside convoca i genitori di Mino. Non ha partecipato alla DAD (Didattica A Distanza), non ci sono elementi per giudicarlo, rischia addirittura la non valutazione.

Eppure Mino passa le giornate al computer ed è youtuber. Ma da casa nessuno lo segue.

18/19
D. è vittima di un sistema attento ai cavilli legali ma incapace di occuparsi della sostanza. Nessuno si assume la responsabilità di riconoscere la sua malattia.

E Mino?

Mino non ha ancora una diagnosi aggiornata perché manca una firma. Crescerà, speriamo meglio di noi.

19/19

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Ugo Quinzi

Ugo Quinzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @QuinziUgo

4 Dec
"Da quando ho scelto di fare politica ho rinunciato a tanto" (Luigi Di Maio)

#HoRinunciatoATanto Image
Read 4 tweets
10 Oct
10 ottobre 2020

Per cause pandemiche non abbiamo potuto organizzare nulla se non i nostri pensieri, i nostri auguri, i nostri messaggi.

Tutti per voi!

(il pulsante Twitta lo premono gli amici e le amiche dei selfie)

1/n

#WorldMentalHealthDay
La salute mentale è leggere libri e informarsi.

Vi auguro di avere le idee chiare.

(Emanuela)

#WorldMentalHealthDay
La salute mentale è trovare l'equilibrio del singolo tra le persone.

Se ogni singola goccia è potabile anche la fonte sarà potabile.

(Alessio)

#WorldMentalHealthDay
Read 29 tweets
10 Sep
Si sarebbe fatta una certa...
E domani un premio a chi mi saprà dire perché per misurare il tempo utilizziamo un sistema sessagesimale (e ci troviamo benissimo) invece di uno decimale...
Cominciamo col dire che durante la rivoluzione francese ci provarono a razionalizzare la misura del tempo introducendo un sistema centesimale (oltre a introdurre un nuovo calendario).

Si sa che in quel periodo in Francia la testa andava molto di moda.

1/11
Read 13 tweets
16 Aug
Quando insegnavo, la prima lezione dopo le presentazioni riguardava il metodo e la prima questione affrontata nel metodo verteva sulle "fonti della conoscenza".

Che sono sei:
🔸️Fatti
🔸️Concetti
🔸️Giudizi
🔸️Opinioni
🔸️Esperienze
🔸️Emozioni

1/10
Dalla fonte più oggettiva alla fonte più soggettiva. Dalla più universale alla più particolare. Dalla più ricca di informazioni utilizzabili alla più povera di informazioni utilizzabili. Dalla meno empatica alla più coinvolgente.

Davo una definizione e facevo un esempio.

2/10
Fatti

Def.: Tutto ciò che accade nella realtà.

Es.: Due autoveicoli si sono urtati accidentalmente tra loro.

3/10 Image
Read 15 tweets
4 Aug
Questa è una notizia.

Anzi, per la precisione: c'est une nouvelle...

auto.everyeye.it/notizie/fca-ch…
L'unica auto elettrica al tempo di Marchione era la Fiat 500, ma commercializzata solo in California, dove è obbligatorio avere in listino auto green.

Big Sergio credeva poco e niente nell'elettrico, diceva di perdere 10000$ ogni Fiat 500 elettrica venduta...
Con questa premessa l'Italia ha continuato a spingere sui motori termici, l'indotto non è stato stimolato a sperimentare soluzioni o proposte per propulsori alternativi.

Lasciando che in pochi anni le maggiori case costruttrici sviluppassero tecnologie green ormai mature.
Read 5 tweets
30 Jul
Il #thread che vi propongo qui per la serie #PsychiatricStories forse è più un appello alla riconciliazione e al perdono che una storia.

Qui la raccolta di tutte le storie

ugoquinzi.it/category/cultu….

0/20
Ho scritto che ancora manca una seria riflessione sul ruolo della Chiesa nei manicomi, soprattutto dei bambini. Non intendo ovviamente farla io in pochi tweet.

Semmai intanto trovare qualche ragione per un percorso di perdono da chiedere e da dare.



1/20
Nel 1973 viene pubblicato un pamphlet, "Il paese dei celestini. Istituti di assistenza sotto processo", libro denuncia che raccoglieva la situazione giudiziaria di 19 istituti per minori, di cui 7 appartenenti ad Enti della Chiesa cattolica e 12 ad Enti non religiosi.

2/20
Read 21 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!