"A fondamento del liberalsocialismo sta il concetto della sostanziale unità e identità e della ragione ideale, che sorregge e giustifica tanto il socialismo nella sua esigenza di giustizia quanto il liberalismo. Questa ragione ideale coincide con...
...il principio per cui si riconoscono le altrui persone di fronte alla propria persona, e si assegna a ciascuna di esse un diritto pari al diritto proprio.... Il liberalismo vuole che fra tutti gli uomini sia equamente distribuito... quel grande bene che è la possibilità...
...di esprimere liberamente la personalità propria.... Il socialismo vuole che fra tutti gli uomini sia equamente distribuito... l’altro grande bene che è la possibilità di fruire della ricchezza del mondo....
Il migliore socialismo è sempre più venuto abbandonando questi vecchi motivi: e se ha opportunamente continuato ad irridere la libertà senza giustizia del liberalismo conservatore, ha nello stesso tempo cessato di credere nella giustizia senza libertà di ogni utopia totalitaria.
Esso non s’illude più che la ricchezza comune possa essere amministrata onestamente da chi non si sia elevato al senso dell’interesse collettivo attraverso l’esercizio del controllo e l’esperienza della legale libertà....
Questo socialismo fondato sulla libertà e radicato nella più profonda aspirazione sociale dell’uomo, quel liberalismo assetato di giustizia e deciso a non contentarsi di libertà che possano essere irrise come vuote, convergono e coincidono con il liberalsocialismo....
Il liberalsocialismo non si considera ristretto entro i confini del proprio stato. Esso auspica quindi la formazione di una comunità internazionale, composta di tutti coloro che, in qualsiasi nazione, ne condividano la teoria e gli ideali...
Il liberalsocialismo si presenta... quale comune base d’intesa per tutti i partiti e per tutte le tendenze, che accettino... la regola della lealtà, la regola della libertà che non deve uccidere se stessa."
Guido Calogero, Primo manifesto del liberalsocialismo, 1940
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
In questi giorni storia del PCd'I e dei "fratelli in camicia nera" ha molto eccitato i libberali de noantri. Se un po' di gente vuole qualche consiglio di lettura per capire la vicenda DAVVERO li metto qua sotto. Fatemi sapere 😃
Prima di tutto il miglior quadro di riferimento. L'autore è tutt'altro che simpatetico verso il PCI (anzi, alcuni colleghi lo considerano fin troppo "eretico"), e chiarisce la complessità della questione in modo molto articolato. L'operazione aveva sì qualche aspettativa...
...di "entrismo" sabotatore, per far esplodere il supposto ordine corporativo rianimando i conflitti di classe, ma c'era anche dell'altro, e si inseriva nel quadro teorico che Togliatti aveva messo a punto proprio nel 1935 con le sue lezioni a Mosca (ripubblicate nel 2004)
Il fatto che anche negli USA, da decenni riferimento per la modernizzazione e lo sviluppo, stia emergendo con chiarezza la tendenza a restituire appieno a scuola e università il loro ruolo civico e sociale...
...rende ancora più fuori dal tempo le proposte di politica soprattutto universitaria messe in circolazione alcuni giorni fa da Italia Viva, che oltre al classico slogan sull'"abolizione del valore legale del titolo di studio"(???) si concentravano...
...su uscita delle università dal diritto amministrativo e nomina dei rettori da parte dei cda.
Proposte a prima vista tecniche, ma indice di un'idea precisa del governo degli atenei. Far nominare il rettore dall'organismo di indirizzo economico e di bilancio...
THREAD👇👇👇 #Biden ha scelto @teachcardona come prossimo segretario all'Educazione.
45enne, di famiglia portoricana, Cardona è un prodotto della scuola e dell'università pubblica statunitense (che ha frequentato fino al titolo dottorale in Education)...
...e da quasi vent'anni nell'istruzione pubblica ha operato a tutti i livelli, da quello di insegnante elementare fino al ruolo di commissario all'educazione del Connecticut.
Madrelingua spagnolo e perfettamente bilingue, per ricerca e nella sua attività pubblica...
...si è occupato spesso dell'insegnamento linguistico agli studenti non anglofoni come veicolo di incontro e integrazione.
Con questa nomina, Biden mantiene la promessa di scegliere una figura proveniente dal mondo dell'istruzione pubblica, dopo che gli scioperi dei docenti...
"Raccontano che una volta venne da un’Accademia bandito un premio a chi avesse saputo trovar le ragioni, per le quali un pesce morto pesa più di un pesce vivo.... Riuscì straordinario il numero di coloro, che con lunghi ragionamenti, movendo da principii ineccepibili...
...e traendone logicamente le più lontane conseguenze, dimostrarono fino all’evidenza le cause di questo fenomeno.... Uno solo, un uomo, si capisce, un po’ grossolano e di poca fede, prima di cominciare a infilar sillogismi...
...s’avvisò di mettere sulla bilancia un pesce vivo, poi, avendolo ucciso, ve lo rimise morto, e trovò che vivo e morto pesava egualmente.
Accrescere, di mano in mano, il numero di coloro, ai quali venga in testa di pesare il pesce innanzi di darsi a credere...
Se l'obiettivo sono curricolo più flessibili una soluzione praticabile è piuttosto il doppio percorso maior/minor, sullo stile diffuso in Germania. Se il problema è la rigidità degli accrediti si semplifichi legislazione dove permette di richiedere qualifiche troppo stringenti ↘️
Messa così sembra la classica proposta che vuole aggirare le richieste di titolo di studio, semplificandone il conseguimento, senza intaccarne il valore non tanto legale quanto "di mercato", perché su quegli obblighi di legge si fonda tutto un commercio non solo telematico ↘️
Con questa interpretazione si chiariscono se non altro gli ambienti contigui alle aule parlamentari in cui è nata l'idea. Ed è bene che chi a questi ambienti è sicuramente estraneo, come @FusacchiA, faccia attenzione a non finire in un trappolone