Letizia #Moratti ha gettato - maldestramente - il sasso in uno stagno di ipocriti.

Da mesi scienziati e comitati etici discutono sui criteri di distribuzione dei vaccini. Se c’è un fatto certo, è che essi, a livello globale, sono stati finora allocati in base al... #PIL. /1
A livello subnazionale, invece, i criteri di distribuzione sono stati finora diversi. L’Italia, diversamente dalla Germania che ha vaccinato in maggioranza anziani, ha privilegiato criteri di esternalità e di organizzazione, dando priorità al personale sanitario. Chi ha ragione?
In termini di massimizzazione del social welfare, l’Italia ha fatto una scelta più razionale. Vaccinare prima i sanitari infatti, preserva il funzionamento di un’organizzazione utile alla società, con effetti esponenziali sulla preservazione di vite umane ed economia nazionale.
Vaccinare prima gli anziani, infatti, ha effetto immediato sui singoli, ma, specie in contesto di crescita esponenziale dell’indice di trasmissione, ha effetti lineari ed individuali. Ne salvi 100 oggi, ma ne metti a rischio di vita 1000 tra un mese. Sotto un assunto ragionevole.
Ovvero che il vaccino riduca significativamente le probabilità di trasmissione, cosa tuttora non ufficialmente certificata ma già empiricamente evidente, specie dai dati di Moderna.
In Italia, il comitato etico ha già dato chiare indicazioni che le priorità di allocazione di risorse sanitarie scarse sono molto articolate: devono privilegiare le probabilità di vita, e quindi non l’età, ed essere ispirate a criteri di social welfare e non a logiche individuali
L’invito a tutti è quindi quello di documentarsi sul dibattito in corso, leggendo le relazioni di scienziati e comitati etici, che già da tempo hanno discusso della distribuzione secondaria dei vaccini. Quella primaria e globale, infatti, è stata infatti basata... sul #PIL. 😈

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with C.A. Carnevale-Maffè

C.A. Carnevale-Maffè Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @carloalberto

18 Jan
Vorrei riprendere l’argomento dell’ottimo @giudefilippi per capire che ne pensate.
In democrazia rappresentativa, quando è razionale giudicare positivamente le dichiarazioni -in spregio al principio di non contraddizione- di politici, solo perché convergono con le proprie idee?
Ci sono casi in cui è perfettamente razionale rallegrarsi del voto favorevole di chi ieri era nemico dichiarato e oggi si dice d’accordo: singoli atti legislativi, norme costituzionali, scelte internazionali a difesa dell’interesse nazionale. Qui vale il voto, più che l’idea.
Sono casi in cui non è necessario indagare sull’eziologia, ma basta accettare opportunisticamente la fenomenologia dell’atto politico. Nessuna verifica di coerenza né richiesta di spiegazioni è necessaria, e nemmeno opportuna. Gli incentivi reciproci convergono come nel mercato.
Read 10 tweets
18 Jan
Il giudizio della stampa internazionale sui gravi ritardi e le inaccettabili inadempienze di Conte è durissimo.

Solo nella bolla manipolatrice dei principali media italiani si celebra il Governo uscente come un’ancora del Paese. Al collo, forse.

#thread da leggere
Fermi tutti. Sembra che la fonte delle citazioni non sia disponibile. Quindi meglio verificare che cosa davvero dicono sulla stampa internazionale. Cominciamo con la #FAZ:
faz.net/aktuell/politi…
"Non c'è invece bisogno di piangere per il secondo gabinetto Conte fatto cadere da Renzi. I partner ineguali della coalizione del movimento populista 5 stelle hanno continuamente litigato e si sono paralizzati a vicenda da quando sono entrati in carica".
Read 7 tweets
10 Jan
Proteggere #Trump da #Twitter? La sfida delle democrazie liberali è semmai il contrario: difendere gli strumenti che favoriscono libertà di espressione dall’interferenza dell’autocrate di turno. @claudiocerasa
I social media sono stati uno straordinario strumento di inclusione e partecipazione, nato nelle democrazie liberali e tuttora osteggiato dai regimi autoritari. Chi ama la libertà deve sforzarsi di garantirne il pluralismo e la trasparenza, contrastando gli abusi monopolistici.
Ma come il diritto pubblico deve prevenire l’abuso di posizioni dominanti, il diritto privato va applicato nei casi di abuso dei termini di servizio da parte di utilizzatori che attentino alle stesse regole democratiche che hanno consentito la nascita dei social media.
Read 11 tweets
6 Dec 20
Domani in UK inizia la vaccinazione autorizzata da MHRA. La Germania sarà pronta dal 15/12, se EMA anticipasse l’OK, previsto “al massimo entro il 29/12” (link). L’Italia forse partirà a fine gennaio. Un mese e mezzo di ritardo, migliaia di vite a rischio. ema.europa.eu/en/news/ema-re…
Insufficiente, incompleto, tardivo.

Lo scarno piano del Governo sulla vaccinazione propone solo linee guida, senza un preciso GANTT con tempi e risorse. Un ritardo che costerà migliaia di vite. Ma intanto le opposizioni sbraitano sul pranzo di Natale.

salute.gov.it/imgs/C_17_noti…
Incongruenza o ammissione di incapacità? Sarebbe colpevole e drammatica.

I dati del “piano di vaccinazione” del Governo: le dosi attese nel 1Q21 sono 28,3ml (in alcuni casi serve doppia dose), ma il piano prevede di trattare solo il 5% della popolazione nello stesso periodo.
Read 6 tweets
7 Nov 20
Cronache dagli inferi.

Se per caso vi chiedeste “Ma chi verifica lo stato delle strutture sanitarie?”, sappiate che la risposta in questo caso è: un usciere.

Da vedere, per bere l’amaro calice, fino alla fine.

Bravi @RaiTre #TitoloV
Prima il Governo nomina commissari alla salute del tutto inadeguati, poi, svergognato sulla televisione pubblica, li licenzia sbrigativamente via Twitter.
Ora è conclamato. Il lockdown in Calabria non è determinato dall'andamento del contagio, ma dall'incapacità del Governo.

Parafrasando Conte, gli italiani tutti "meritano subito qualcuno pienamente capace di affrontare la complessa e impegnativa sfida della sanità".
Read 4 tweets
5 Nov 20
Un discorso ufficiale così clamorosamente eversivo da un Presidente americano non si era mai sentito.
Per favore, non chiamatelo più Presidente degli Stati Uniti d’America. È solo uno sfigato, patetico loser.
Vorrei leggere un commento, uno solo, che riesca a giustificare l’indegnità, l’irresponsabile mistificazione, l’orrendo spregio delle istituzioni democratiche che trasudava dai rantoli di un uomo senza più vergogna né ritegno. Un vulnus profondo e purulento nella storia americana
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!