#InterJuventus | L'#Inter affronta il #DerbyDItalia con la formazione ormai tipo, 352 in cui Vidal gioca mezzala sx e sulla fascia mancina è scelto #Young.
Pirlo deve invece fare i conti con una difesa forzata e opta per l'abituale 442 ibrido con Chiesa e Ramsey "esterni diversi"
L'approccio alla gara segnerà l'andamento di tutto il match: un'Inter molto ordinata e organizzata, ma soprattutto mentalmente dentro la partita, cui fa da contraltare una Juve che pare smarrita, incapace di trovare le giuste misure in campo e reggere i ritmi dei nerazzurri.
La lettura delle posizioni medie dell'#Inter dimostra questo approccio quasi perfetto in entrambe le fasi:
occupazione ottimale degli spazi in possesso sfruttando le difficoltà bianconere a coprire il campo;
squadra sempre compatta e corta in non possesso.
legaseriea.it/it/match-repor…
Una delle chiavi tattiche nel controllo della partita da parte dell'Inter è stata la capacità costante di trovare #Brozovic spesso libero, cosa che ha dato tranquillità e convinzione ad un giocatore determinante in entrambe le fasi per la squadra di Conte.
Sia in tentativo di pressing alto che di difesa posizionale, per tutti i 95' la Juve non riesce a schermare le linee di passaggio, né da né per #Brozovic, né tantomeno a marcarlo direttamente nel gioco delle coppie, quantomeno senza lasciare altri buchi.
Nell'immagine si nota come la doppia linea così piatta e stretta, con il solo #Chiesa fuori schieramento ma preso in mezzo, non solo lascia liberissimo il numero77 ma di fatto anche relativa libertà per Young e una prateria per Barella, con #Frabotta molto preoccupato da #Hakimi.
Le alternative alla costruzione per il vertice basso sono l'appoggio su #Bastoni e soprattutto il gioco a tre sulla dx, ormai molto affinato dall'assimilazione dei giusti codici sia da parte di Hakimi che di #Skriniar, con Brozovic in appoggio: #Barella diventa il fattore chiave.
L'azzurro infatti può mantenersi interno e sfruttare la grande libertà nel mezzo spazio dx favorita dalle scalate fuori tempo dei bianconeri, oppure allargarsi e favorire le sovrapposizioni interne di #Hakimi. Questo sia in fase di costruzione che di assistenza in rifinitura(1-0)
Incidenza che si va ad incastrare con le difficoltà della Juve in transizione negativa sull'out sx, con #Ramsey spesso tagliato fuori dalla perdita del pallone sulla trequarti, Frabotta sempre molto alto e tanto spazio per #Barella in ripartenza, con il solo #Chiellini a coprire.
Nel complesso i nerazzurri hanno fatto una partita di dominio totale (confermata dai numeri individuali e collettivi) con e senza palla, trasmettendo sensazione di sapere esattamente cosa fare, con la nuova convinzione di essere all'altezza della partita.
Partita che è parsa essere preparata molto bene, in cui oltre alla tattica a impressionare è stata la tenuta mentale e la convinzione della squadra, che nelle partite determinanti era spesso mancata.Con un ottimo impatto anche da parte di chi è subentrato, al contrario che a Roma
Menzione particolare per #Bastoni, sempre più impressionante. Attento in fase di non possesso e alternativa validissima in costruzione. La giocata del 2-0 è di gran livello, ma sta diventando una sicurezza sul giro palla basso, in cui è stato coinvolto molto bene anche Handanovic
Nel 2-0 evidente è l'errore nello scalare in avanti dei giocatori della Juventus nel pressing, ma fondamentale è stato il giro palla su Handanovic
Ancora una volta Chiesa rimane in posizione ibrida tanto da attirare Bentancur verso Vidal e lasciare tanto campo alle proprie spalle
@threadreaderapp
unroll, please

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Inter Alia

Inter Alia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @interalia_it

11 Jan
#RomaInter | Nessuna particolare novità di formazione per l'#Inter: usuale 3-5-2 con Vidal-Borozo-Barella a cc, e Hackimi-Darmian quinti. La #Roma puntava invece su un 3-4-2-1 con Villar di fianco a Veretout mentre dietro a Dzeko agivano Mkhitaryan-Pellegrini.
Pressione #Roma: 3+2 in cui il tridente off si orientava sui 3 difensori interisti mentre i 2 mediani (Veretout-Villar) seguivano i due cc che si abbassavano.
L'Inter cerca, quindi, di uscire dalla pressione cercando il lancio verso le punte per le proverbiali combinazioni Le difficoltà dell'Inter nell'uscire in maniera pulita è c
con l'accompagnamento frequente di #Hackimi. Il trio difensivo giallorossò però è molto abile ad alzarsi coi tempi giusti. Smalling, Ibanez e Mancini sono i primi giallorossi per passaggi intercettati (4,3,2). In casa Inter, 2 per De Vrij, 1 per Skriniar, nessuno per Bastoni.
Read 10 tweets
2 Nov 20
#InterParma | Per l'#Inter le novità di formazione riguardavano principalmente la presenza di #Ranocchia con conseguente scivolamento a dx di #DeVrij e quella di #Perisic nel (quasi) inedito ruolo di seconda punta accanto a #Lautaro. Alle loro spalle agiva #Eriksen.
Diventava interessante analizzare su quali direttive si sarebbe mossa la manovra offensiva nerazzurra senza #Lukaku. Eriksen agiva soprattutto a sostegno delle punte, Lautaro in particolare, per cercare il dialogo ravvicinato con dei fraseggi sulla trequarti.
Raramente lo si è visto muoversi incontro al portatore. Anzi, uno dei suoi compiti era quello di offrire tracce di passaggio in verticale aggredendo la profondità.
Nell'immagine, una delle poche volte in cui il danese ha tentato questo tipo di movimento.
Read 13 tweets
22 Oct 20
#InterBMG | Debutto stagionale in #UCL per i ⚫️🔵 fortemente condizionato dalle tante assenze, cui si aggiunge in extremis anche #Hakimi, positivo al covid. Circostanza che non può non aver condizionato lo stato d'animo di tutto il gruppo squadra, che torna a temere il contagio.
Lo schieramento forzato prevede il debutto di #Darmian sulla destra, con il triangolo di cc composto da Barella-Vidal dietro ad Eriksen, nell'ormai classico 1-3-4-1-2.
Il Gladbach si presenta con un mutabile 1-4-4-1-1 che in non possesso alza gli esterni (4-2-3-1), portando i > Schieramenti e posizione medie delle due squadre, dal MatchR
4 offensivi in pressing molto alto sul tentativo di uscita dal basso dei nerazzurri. Mossa che funzionerà molto bene per quasi tutti i 90 minuti, determinando la grande difficoltà dell'#Inter nello sviluppo dell'azione palla al piede. Come spesso capita la soluzione più efficace>
Read 17 tweets
4 Oct 20
#LazioInter | L'#Inter e la #Lazio si sono affrontate oggi in un contesto nominalmente speculare. Al 1-3-5-2 della Lazio, l'Inter ha opposto l'1-3-4-1-2, questa volta con #Barella a supporto del duo d'attacco #Lukaku - #Lautaro. Proprio #Barella sarà il nostro primo focus.
Partendo dalla rotazione. In questo frame, Vidal si abbassa, e serve Škriniar che nel frattempo si allarga.
Questa rotazione ha lo scopo principale di attirare fuori posizione L. Alberto e costringere Leiva alla scalata orizzontale. Barella, infatti, si posiziona >
appositamente alle spalle dello spagnolo.
L'ex Cagliari, dopo avere osservato preventivamente #Lautaro Martinez, lo servirà sulla verticale e l'Inter guadagnerà un calcio d'angolo.
Read 14 tweets
27 Sep 20
#InterFiorentina. Le due squadre si sono fronteggiate in maniera tatticamente speculare: 3-4-1-2 per l'#Inter, 3-5-2 per la #Fiorentina. Da sottolineare, per l'Inter: l'esordio di Kolarov, l'impiego di #Eriksen dietro le punte e quello di #Perisic come quinto a tutta fascia.
La disposizione degli uomini di #Iachini crea duelli individuali su tutto il campo. Bonaventura marca l'appoggio su Brozovic, Castrovilli su Barella e Amrabat scherma Eriksen. Quinti di difesa sui quinti nerazzurri e i 3 centrali difensivi contro le 2 punte interiste.
Il primo gol viola nasce, però, da una disattenzione difensiva (soprattutto) di Kolarov che spezza la linea difensiva nerazzurra e perde la marcatura di Kouame.
Read 11 tweets
15 Sep 20
La prima amichevole stagionale lascia sempre il tempo che trova in termini di attendibilità.
#InterLugano non fa di molto eccezione, per quanto ci sia stato qualche spunto interessante che può fungere da indizio su quella che sarà la seconda Inter di Antonio Conte.

[Thread]

⬇️
🔹Trequartista
La nota più rilevante in assoluto è stata il modulo. Già nel 1T Conte ha scelto il 3-4-1-2 con Barella-Gagliardini e Sensi dietro le due punte.
Sistema poi confermato nel 2T quando, sostituito l'intero11, il trio è diventato Brozovic-Nainggolan dietro a Eriksen.
↕️
La scelta della disposizione indipendente dagli interpreti (presenza Eriksen) potrebbe essere sintomatica di come Conte voglia puntare sul triangolo con vertice alto come CC base, e questo nonostante i problemi in non possesso che si erano palesati a luglio con questo sistema.
↕️
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!