Un anno fa di questi tempi eravamo appena entrati in contatto con un virus di cui sapevamo poco o nulla.

A un anno di distanza ho dato il mio consenso per essere vaccinato contro quel virus.

Questa è l'importanza della ricerca scientifica: fa miracoli.
1/n
Lo sviluppo di vaccini in poco tempo (ricerca applicata) è stato possibile unicamente perché prima di questi vaccini migliaia e migliaia di scienziati hanno fatto ricerca, hanno sviluppato esperimenti, hanno pubblicato risultati.
2/n
In fin dei conti era il 1953 l'anno in cui Watson e Crick hanno pubblicato la loro scoperta sulla struttura del DNA, da allora le ricerche in genetica si sono sviluppate al punto di consentire la produzione di vaccini a mRNA.
3/n
Per arrivare a questo i ricercatori di Pfizer, Moderna, AZ ecc. non sono partiti da zero; si sono basati su una montagna di conoscenza pregressa che è servita a compiere - velocissimamente - questo ultimo miglio. Conoscenze di genetica, fisiologia, biologia...
4/n
Conoscenze derivate dalla ricerca pura, dal lavoro di scienziati che instancabilmente hanno studiato cose apparentemente assurde (come si sviluppano i virus sui pipistrelli? Come si comportano le proteine nella membrana cellulare? Cos'è un virus?).
5/n
Ricerche che con tutta probabilità hanno faticato a trovare i fondi, che hanno incontrato lo scetticismo della politica (perché dovrei dare soldi a uno che cerca cacca di pipistrello in indonesia?) ma che ci hanno portato a questo: la conoscenza.
6/n
Quindi, quando vi chiederete perché si spendono soldi in ricerche che ritenete assurde, ricordate la frase di Faraday in risposta al ministro delle finanze Gladstone che gli chiedeva a cosa servissero i suoi esperimenti: "Non lo so, ma un giorno ci metterete una tassa sopra"
7/n
O per attualizzare: a cosa serve la ricerca scientifica? Non lo so, ma un giorno potrebbe salvarci da una pandemia.
8/8

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fabio Chinellato

Fabio Chinellato Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @f_chinellato

19 Feb
Forse - dico forse - uno dei motivi per cui molta gente sembra non fidarsi della scienza è perché molti scienziati usano il loro tempo a disposizione per gareggiare a "chi ce l'ha più grosso" (pardonnez-moi).

"il virus è morto", "tra 15 giorni saremo al collasso" ecc.
1/n
Tutte affermazione "certe", molto utili ai titoli dei giornali o dei siti web, ma molto poco scientifiche.

Quale sarebbe una frase scientifica?

Qualcosa che esprima dubbi, curiosità, studio.

"non sappiamo cosa succederà, lo stiamo studiando".
2/n
Certo, le dichiarazioni di incertezza (che esprimono la complessità di una situazione) non si sposano bene con i 3 minuti di intervento a un talk-show, ma sostituire aspetti complessi con slogan non è un buon punto per la divulgazione scientifica.
3/n
Read 11 tweets
16 Oct 20
Chiusure, Coprifuoco, Lockdown. Sono giustificati?

Non è più accettabile prendere decisioni "a sentimento", sono passati mesi dal primo Lockdown, non è più accettabile l'improvvisazione.

Mi spiego:
1/n
È giusto chiudere i ristoranti alle 22?O chiudere le scuole?

Non possiamo rispondere a questa domanda senza un approccio scientifico, cioè basato su DATI e PREVISIONI.

Su quali dati viene presa questa decisione? Quanto "pesano" le aperture dei bar dopo le 22 sui contagi?
2/n
Quale peso hanno le scuole sul totale dei contagi, sui ricoveri, sulle ICU?

Quali effetti (numeri, dati, non sensazioni) mi aspetto di ottenere con la scelta di chiuderle? Quali a breve termine? Quali a medio termine?
3/n
Read 7 tweets
7 Oct 20
Questione #ImmuniApp, tamponi e quarantene per #Covid_19. Vi spiego quello che è stato detto a noi scuole (perché potete indovinare chi ha raccolta il simpatico cetriolo denominato "referente COVID-19 per la scuola").
1/n
Se una persona viene a contatto con un positivo certo questa potrebbe essere classificata come "contatto stretto". Non è automatico, perché dipende dalla durata del contatto, dalla distanza e dalla presenza oeno di DPI (mascherina).
2/n
La "status" di contatto stretro viene stabilito dall'asl, che emette una misura contumaciale (la quarantena obbligatoria) della durata di 14 giorni dal momento del contatto. Questo indipendentemente dal fatto di avere un tampone negativo.
3/n
Read 8 tweets
22 Aug 20
#M49 #orso
A costo di attirarmi antipatie: non è affatto una buona notizia.
Il radiocollare consente di individuare la posizione di un animale e di controllarne gli spostamenti. Perché è importante?
1/n
Perché nonostante la stragrande maggioranza degli orsi si guardi bene dall'avvicinarsi a quelle scimmie casiniste che si chiamano "umani", alcuni lo fanno, a volte facendo danni e/o rendendosi pericolosi. M49, già messo in cattività, è uno di questi.
2/n
Ora, proviamo a immaginare di non abitare a centinaia di km dal Trentino ma di vivere lì, nell'area dove gli orsi ci sono. Non è il selvaggio Klodike di Paperon de Paperoni, è un'area con molte attività umane: turismo, agricoltura, selvicoltura ecc..
3/n
Read 9 tweets
19 Aug 20
A quelli che chiedono perché non possiamo avere #Draghi come presidente del consiglio, lasciate che vi racconti la storia di cosa succederebbe se lo diventasse
1/n
#MarioDraghi riceve l'incarico dal Presidente della repubblica, fa il suo discorso programmatico parlando di generazioni future, di produttività, di sostenibilità. Camera e Senato applaudono, i giornali riportano commenti estasiati e lunghe biografie
2/n
D'altra parte circa 3/4 del parlamento ha votato la fiducia, si dissociano solo un paio di partiti sovranisti, ma vengono ignorati nell'entusiasmo collettivo.
Il premier e i suoi ministri (anch'essi personalità di spicco che ci invidia il mondo) iniziano a lavorare
3/n
Read 14 tweets
27 Jul 20
Ci pensavo oggi: la #Azzolina è politicamente un genio.
Non sono ironico, ne sono convinto. Come i migliori politici è riuscita a portare il dibattito dove ha voluto lei, cioè sui #banchi, un argomento ridicolo che rende ridicolo chi ne parla 1/n
Facendo questo ha impedito (e continua a impedire) che l'attenzione ai focalizzi sulle sue imbarazzanti mancanze degli ultimi mesi, mancanze che ne giustificherebbero le dimissioni immediate. Pensiamoci:
2/n
La #dad (didattica a distanza) è stata un disastro, oggi non abbiamo dati per capire quanto siano rimasti indietro i ragazzi, non sono mai state date delle linee guida, né ci sono per il futuro, non esiste un piano per la verifica e il recupero delle opportunità perse
3/n
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!