Questione #ImmuniApp, tamponi e quarantene per #Covid_19. Vi spiego quello che è stato detto a noi scuole (perché potete indovinare chi ha raccolta il simpatico cetriolo denominato "referente COVID-19 per la scuola").
1/n
Se una persona viene a contatto con un positivo certo questa potrebbe essere classificata come "contatto stretto". Non è automatico, perché dipende dalla durata del contatto, dalla distanza e dalla presenza oeno di DPI (mascherina).
2/n
La "status" di contatto stretro viene stabilito dall'asl, che emette una misura contumaciale (la quarantena obbligatoria) della durata di 14 giorni dal momento del contatto. Questo indipendentemente dal fatto di avere un tampone negativo.
3/n
Perché la quarantena con il tampone negativo? Perché il periodo di incubazione del virus va da 1 a 14 giorni, con una media di 5-6, cioè avere un tampone negativo dopo 2-3 giorni dal contatro stretto significa poco.
4/n
Se chi ha avuto contatti ha un tampone iniziale negativo e un altro tampone negativo dopo i 14 giorni può rientrare. Se uno dei tamponi è positivo deve attendere la "negativizzazione", 2 tamponi negativi distanti 24 ore
5/n
Se esiste una logica (ma di questo potremmo parlare per ore) la stessa cosa dovrebbe valere per l'app #Immuni: dopo l'alert l'autorità medica decide se sono contatto stretto o no (di solito sì), in quel caso la quarantena di 14 giorni dal contatto dovrebbe essere prassi
6/n
Non ha importanza l'aver fatto subito un tampone negativo. Quello serve a capire se anche l'utente che ha ricevuto la notifica è positivo e procedere a ulteriore tracing.
7/n
Riporto le parole di una responsabile del dip. di Prevenzione a una delle millemila riunioni degli ultimi giorni: "i tamponi servono a capire dove e come agire, la vera misura per combattere il virus è evitare che giri, dunque la quarantena per tutti quelli venuti a contatto" 8/8

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fabio Chinellato

Fabio Chinellato Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @f_chinellato

22 Aug
#M49 #orso
A costo di attirarmi antipatie: non è affatto una buona notizia.
Il radiocollare consente di individuare la posizione di un animale e di controllarne gli spostamenti. Perché è importante?
1/n
Perché nonostante la stragrande maggioranza degli orsi si guardi bene dall'avvicinarsi a quelle scimmie casiniste che si chiamano "umani", alcuni lo fanno, a volte facendo danni e/o rendendosi pericolosi. M49, già messo in cattività, è uno di questi.
2/n
Ora, proviamo a immaginare di non abitare a centinaia di km dal Trentino ma di vivere lì, nell'area dove gli orsi ci sono. Non è il selvaggio Klodike di Paperon de Paperoni, è un'area con molte attività umane: turismo, agricoltura, selvicoltura ecc..
3/n
Read 9 tweets
19 Aug
A quelli che chiedono perché non possiamo avere #Draghi come presidente del consiglio, lasciate che vi racconti la storia di cosa succederebbe se lo diventasse
1/n
#MarioDraghi riceve l'incarico dal Presidente della repubblica, fa il suo discorso programmatico parlando di generazioni future, di produttività, di sostenibilità. Camera e Senato applaudono, i giornali riportano commenti estasiati e lunghe biografie
2/n
D'altra parte circa 3/4 del parlamento ha votato la fiducia, si dissociano solo un paio di partiti sovranisti, ma vengono ignorati nell'entusiasmo collettivo.
Il premier e i suoi ministri (anch'essi personalità di spicco che ci invidia il mondo) iniziano a lavorare
3/n
Read 14 tweets
27 Jul
Ci pensavo oggi: la #Azzolina è politicamente un genio.
Non sono ironico, ne sono convinto. Come i migliori politici è riuscita a portare il dibattito dove ha voluto lei, cioè sui #banchi, un argomento ridicolo che rende ridicolo chi ne parla 1/n
Facendo questo ha impedito (e continua a impedire) che l'attenzione ai focalizzi sulle sue imbarazzanti mancanze degli ultimi mesi, mancanze che ne giustificherebbero le dimissioni immediate. Pensiamoci:
2/n
La #dad (didattica a distanza) è stata un disastro, oggi non abbiamo dati per capire quanto siano rimasti indietro i ragazzi, non sono mai state date delle linee guida, né ci sono per il futuro, non esiste un piano per la verifica e il recupero delle opportunità perse
3/n
Read 7 tweets
3 May
Sto metabolizzando le parole della ministra #Azzolina sulla scuola a settembre e sto dando per scontato che abbiano un senso e siano state pronunciate in seguito a valutazioni puntuali e complete (la vedo dura, visto che nin sappiamo cosa fare tra due settimane).
Se si ritornerà in classe solo parzialmente (metà in classe e metà in didattica a distanza, turnati) mi aspetto che siano state prese tutte le misure del caso, ad esempio le seguenti:
Mi auguro che il ministero, assieme a quello delle infrastrutture, stia trattando con i fornitori di rete per fare in modo che arrivi la fibra e il 4G anche nei comuni e nelle frazioni in cui c'è a malapena l'adsl (che dell'ultra fibra in centro a Milano ce ne facciamo poco).
Read 10 tweets
1 May
Buon #PrimoMaggio2020 a tutti i lavoratori.

Ma quest'anno vorrei fare un augurio ad alcune particolari categorie di lavoratori:
Buon primo maggio ai dipendendenti delle piccole e medie imprese, a casa con una cassaintegrazione che non arriva e con la paura che l'azienda chiuda.
Buon primo maggio ai lavoratori del comparto turistico, agli stagionali che non sanno come fare in un anno in cui potrebbero non guadagnare nulla.
Read 12 tweets
26 Mar
Quando sento dire che la didattica on line può mettere una pezza a queste settimane senza scuola penso che sì, è vero.

Per molti ma non per tutti
Fare didattica a distanza può comprendere il fare videoconferenze, caricare video, audio, file con contenuti. A volte un insieme di tutto questo.

Un buona percentuale di studenti possono ottenere tutto questo facilmente. Ma non tutti.
Quelli che non possono sono quelli che hanno un solo pc o un solo tablet che devono condividere con genitori e fratelli che studiano o lavorano. Sono quelli con una connessione limitata. Sono quelli i cui genitori, magari, non sono così capaci di utilizzare internet
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!