10 idee sulla #scuola.🤔

1. Liceo uguale per tutti nei primi 2 anni. Bilanciato tra materie matematiche e umanistiche. Indirizzo da 3 anno in poi, con scelta autonoma di alcune materie.
La scuola italiana è troppo rigida. Autonomia di scelta aiuta a imparare. E coinvolge. 👇
2. Nel biennio di base devono trovare posto le materie statistiche, la logica, e l'analisi dei dati. Sono pilastri della cittadinanza di base. Ampio spazio all'interpretazione dei testi. Di tutti i testi: dai giornali, ai siti web, ai romanzi. 👇
3. Rafforzare gli Istituti Tecnici *secondari*. Nessuno sceglierà mai ITS *terziari* se prima agli IT *secondari* non è tolto lo stigma.
Oggi il 62% degli studenti dopo 3 media sceglie il liceo. Assurdo. Molti sbagliano, ma lo fanno per lo stigma attribuito a scuole tecniche👇
4. Introduzione del docente "junior", da confermare entro sei anni. La decisione deve spettare ai docenti "senior" della scuola. Perchè i senior sono sempre i meglio informati su chi lavora bene. Distinzione junior-senior incentiva a rimanere nella stessa scuola a lungo. 👇
5. Rendere molto selettivo l'accesso all'insegnamento (es Finlandia). Numero chiuso a scienze dell'educazione, come a medicina. Meno insegnanti e molto più pagati. Oggi nessuno dei giovani bravi alle superiori immagina di fare l'insegnante. 👇
6. Autonomia effettiva dei presidi nel reclutare i docenti. Concorso deve dare abilitazione nazionale. Ma preside deve scegliere individualmente *quale* insegnante di matematica assumere. Sulla base di una selezione.
7. Sperimentare nuove forme organizzative. Es: charter schools. Si basano su patto educativo tra dirigente (eletto) e comunità locale. Forte autonomia nei programmi. E' necessario raccogliere dati con esperimenti pilota. Libertà di scelta per scuole pubbliche di essere charter.👇
8. Scuola italiana è troppo sbilanciata sul lavoro a casa rispetto al lavoro a scuola. Impianto didattico è ancora basato su lezione frontale, da imparare a casa e ripetere a scuola. Lavoro a scuola deve diventare preponderante. Laboratori, lavori di gruppo, progetti.👇
9. La scuola pubblica italiana è rigida ed elitaria. Non funziona da ascensore sociale. E' rimasta a impronta "fordista". Tutti devono imparare le stesse cose. Scuola deve essere luogo dove individuo scopre il proprio talento nascosto. Diverso dagli altri. Potendo scegliere.
10. Scuola deve essere luogo dove si educa alla parità di genere. E dove si contrasta il "gender bias" sulle presunte scarse capacità matematiche delle ragazze. Causa primaria sono spesso gli insegnanti. Oggi grande maggioranza di studenti al lic. classico sono ragazze: perchè?

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Tommaso Monacelli

Tommaso Monacelli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @monacelt

31 Jan
Due cents sul #debitopubblico.

Quanto conta lo *stock* di debito? (Cioè il debito pubblico accumulato?) Conta se è alto o basso?

Secondo diversi commenti lo stock di debito, economicamente, non conta.

Eppure, per un paese come l'Italia, questa logica è fallace👇
Prima di tutto: conta stock di debito *in rapporto* al PIL. Ed è vero che finchè il costo di servizio del debito (cioè il tasso di interesse) è inferiore al tasso di crescita dell'economia (cioè del PIL al denominatore) il rapporto debito/PIL tende a essere stabile o scendere.
In un recente lavoro molto noto O. Blanchard ha mostrato che per i paesi avanzati, storicamente, r (t.interesse) < g (crescita PIL) è la regola, più che eccezione. E soprattutto oggi, con "r" basso, sempre più basso.

La presentazione è qui tinyurl.com/ycrl3gnr 👇
Read 15 tweets
8 Jan
E’ la disuguaglianza la causa dell’assalto a Capitol Hill?
Su questo sì è accesa una discussione interessante @fabriziobarca @marattin @brusco_sandro @PStanig @Calenda
@BentivogliMarco
Tesi intrigante, ma secondo me debole.

Già questo grafico dice molto 👇👇 Image
L’idea che la disuguaglianza nella società americana sia “eccessiva” è radicata fortemente negli elettori Dem. Ma molto meno tra i Repubblicani. Per il 55%% di chi vota Rep addirittura il livello di disuguaglianza è corretto o troppo basso. 👇
Chi vota Trump, dunque, non sembra avere in mente la disuguaglianza tout-court come determinante.

Eppure i “folli” suprematisti che attaccano Capitol Hill qualcosa con Trump hanno a che fare. E’ lui che ha agitato il loro estremismo. Ha flirtato con i messaggi razzisti.👇
Read 12 tweets
1 Jan
Ottimo @albertobisin su MMT.

Nuovo sciamanesimo. Se banca centrale stampa moneta per finanziare spesa pubblica, non esistono vincoli di bilancio per il governo.

Fantastico no? Unico limite: l'inflazione.

Imho MMT è logicamente incoerente. E quindi non credibile
Mio thread 👇
MMT afferma che "il deficit pubblico è un mito". Che debito dello Stato può essere aumentato a dismisura finanziando le spese con emissioni di moneta della banca centrale.

Un'idea molto pericolosa.

Una specie di Bengodi. Un moto perpetuo. 👇
Secondo MMT c'è un solo limite al crescendo rossiniano del deficit: l'inflazione.

Ma la soluzione è semplice. Se l'inflazione dovesse crescere, allora basta fermare la spesa. 😉

Un vero pasto gratis: abbiamo speso (per un pò) e teniamo pure l'inflazione sotto controllo.👇
Read 8 tweets
19 Dec 20
Pillole su #RecoveryPlan.🇪🇺 Le nuove magnifiche sorti e progressive del paese.

1. E' pieno di condizionalità (per fortuna)
2. Non è Recovery "Fund". (Aboliamo il termine!)
3. Non dà prestiti "a fondo perduto".
4. E' ricco (27,8% totale EU)
5. Spende poco in ricerca

Thread👇
Rec. Plan è ben diverso dai Fondi Strutturali EU.

👉Fondi Strutturali pagano "i costi". Es: per costruire autostrada in Puglia. Emettono assegni.
👉Rec. Plan è una "facility". Piena di condizionalità.

Stabilisce *obiettivi*, ed eroga soldi *solo se* obiettivi sono raggiunti
Rec Plan stabilisce non solo che autostrada in Puglia debba essere costruita. Ma anche (ad es) che debba far crescere indotto economico tra Foggia e Lecce del 3% anno.
*Solo se* questo obiettivo economico viene raggiunto sarà alla fine possibile ottenere i fondi dal Rec. Plan
Read 13 tweets
16 Dec 20
Piccolo (famoso) esperimento. Per capire qualcosa di più sulla crisi pandemica.

Sapete questo:

🔸Una mazza da baseball e una palla costano *insieme* 1.10$
🔸La mazza costa 1$ di più della palla

Quanto costa la palla?🤔 Image
Quanti di voi hanno, velocemente, pensato che la palla costasse 10c? (Confessatelo...)😜
In realtà la palla costa solo 5c ! Mentre la mazza costa 95c

Giusto?

Giusto???????😎
Read 6 tweets
29 Oct 20
Cerchiamo di usare la DAD come un' opportunità, e non solo come un rischio. Invece sento solo lamentele da parte degli insegnanti.

Esempi di cosa si può fare con DAD che non si può fare normalmente.

1. Invitare a velocità della luce ospiti esterni per interventi e lezioni👇
Immaginate insegnante di matematica che invita docente del Politecnico, o di Oxford, o Berkeley (italiano o no) a parlare di “geometria non euclidea”.

O quella di fisica che invita Rovelli o suo allievo a parlare di "meccanica quantistica". 👇
Per i ragazzi hanno molto più impatto questi momenti pedagogici, queste “epifanie”, rispetto alla pesante compilazione ministeriale del programma.

La DAD lo permette molto facilmente. Basta ingegnarsi.
👇
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!