Dicono che una legge contro #omotransfobia non serve ma non hanno il coraggio di dire
"aboliamo anche la legge Mancino contro razzismo e anti-semitismo".
I delitti d'odio esistono quindi le cose sono due:
o sono "segretamente" omofobi.
O sono palesemente ignoranti. #ddlZan
Dare uno schiaffo ad una persona nell’ambito di una lite non è la stessa cosa che picchiare una persona perché ebrea. Questo delitto è molto più grave, sia perché i motivi sono più spregevoli, sia perché tali delitti incutono terrore in un’intera fascia della popolazione.
Non sarebbe sufficiente l’applicazione dell’aggravante dei motivi abietti e futili, già prevista nel nostro codice penale, perché nel caso dei delitti d’odio non vi è solo una motivazione più riprovevole, ma vi è anche un diverso ed ulteriore bene giuridico tutelato.
Massacrando uno, il reo ottiene l’effetto che tutte le persone appartenenti alla minoranza (neri, Lgbt, ebrei) si sentano minacciati ed abbiano paura. Entra in discussione il diritto alla tranquillità, alla sicurezza, alla libertà di circolazione di una più soggetti.
Si giustifica pertanto una reazione rafforzata dello Stato. Per questo gli hate crimes con movente omotransfobico sono puniti più severamente in paesi di cultura liberale come il Regno Unito, gli Stati Uniti d’America, la Francia, la Germania, la Spagna, il Belgio.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
A proposito di #Fedez Facciamo un punto sul #ddlZan
Sappiamo che è stato approvato il 4 novembre alla Camera e adesso si trova in Commissione Giustizia al Senato. Fermo. Il relatore è il Presidente della Commissione Ostellari (#Lega), contrario alla legge⬇️
Tra l'incardinamento in commissione entro maggio, le audizioni e il dibattito sulle proposte emendative potrebbero volerci mesi e mesi per arrivare al varo della legge. Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia intendono modificarlo e questo significa "affossarlo"⬇️
L'ipotesi valutata da chi vuole questa legge è quella di bypassare la Commissione, affidando alla conferenza dei capigruppo la decisione sulla calendarizzazione del #ddlZan
Vuol arrivare direttamente in Aula al Senato senza relatore e saltare l'ostruzionismo in commissione⬇️
#identitàdigenere è presente su diversi trattati internazionali ( come la Convenzione di Istanbul) o nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo.
Quindi il #ddlZan non introduce niente⬇️
’#identitàdigenere si ancora alla “necessità di un accertamento rigoroso non solo della serietà e univocità dell’intento, ma anche dell’intervenuta oggettiva transizione dell’ident. gen., emersa nel percorso seguito dalla persona interessata (Corte cost, sent. n. 180/2017)⬇️
#Draghi nomina Carlo Deodato a capo del Dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi.
Simpatizzante di CL e Sentinelle in Piedi.
Da giudice estensore della sentenza del Consiglio di Stato ha annullato la trascrizione dei matrimoni egualitari celebrati all'estero.
Deodato si definisce "giurista, cattolico, uomo libero e osservatore indipendente di politica, giurisdizione, costumi e società"
Per le sue posizioni esplicitamente contrarie al matrimonio egualitario il giudice era stato chiamato in causa da diverse associazioni #Lgbt ⬇️
Nell'annullare le trascrizioni dei matrimoni attuate da vari comuni italiani aveva motivato: "La diversità uomo-donna è la connotazione ontologica del rito matrimoniale".
Dichiaratamente contrario al fantomatico "gender" e per "la difesa della famiglia tradizionale”
L'eurodeputata @SimonaBaldass13 ha bollato il governo come "nemico delle famiglie italiane", per il ddl contro #omofobia
Non sa cosa si consuma dentro le famiglie che costringono i figli #Lgbt a terapie ripartive, che li massacrano prima buttarli fuori casa o che li accoltellano.
Usa un linguaggio guerresco contro il ddl Zan: "battaglia", "scempio".
Strano. Io tutte queste parole le ho usate per raccontare l'Italia attraversata dall'odio verso le persone Lgbt.
Forse dall'Europarlamento non sente neanche il sibilo di questa marea nera. O forse non vuole.
Ho viaggiato in lungo e in largo per tutto il Paese e visto tanta sofferenza; la cosa peggiore è che per molte delle persone #Lgbt di cui ho scritto nell'ultimo anno non è cambiato nulla. Tutto è peggiorato, se possibile.
Manuela è stata colpita con 50 coltellate. 50. Proviamo a contarle. Una fino a cinquanta.
Manuela era una donna trans. Non c’è da ripercorrere le indagini, sostituirsi a chi le sta facendo per capire che si tratta di un omicidio transfobico. #transfobia serve parlarne. #lgbt
Diciamo che la notizia arriva in un tempo in cui la comunità #trans viene presa particolarmente di mira, accusata di qualsiasi nefandezza.
Che domani (già oggi nelle agenzie) leggeremo titoli orrendi che punteranno a cancellare tutta la sua vita.
⬇️
Negare ciò che era, cancellare con una parola sbagliata ("uomo", "un trans", "prostituta trans") un percorso di vita, sputarci sopra, ucciderla due volte.
A proposito del lavoro di Manuela.
Era una scelta.
Una persona trans non nasce prostituta. ⬇️