Anche basta con questo dito puntato contro i ragazzi di 15-20 anni. Da un anno pare che sia colpa loro per tutto "si assembrano fuori da scuola", "stanno ai giardinetti", "fanno feste", "limonano", "fanno movida". Ma di preciso cosa dovrebbero fare a quell'età?
1/n
Abbiamo tolto loro la scuola senza fare nulla per evitarlo (con presenze "in percentuale"), abbiamo tolto lo sport pomeridiano (o notevolmente ridotto), abbiamo tolto le serate con gli amici, guai a parlare di vacanze perché "Eh, mica sono vaccinati"
2/n
Quando si sono lamentati abbiamo risposto in maniera imbarazzante: "ti si chiede di stare sul divano, mica di andare in guerra", "alla tua età in Siria muoiono sotto le bombe", "puoi vedere i tuoi amici su Skype".
3/n
Li abbiamo sommersi di sensi di colpa: "anche se tu non ti ammali lo porti a casa e muore la nonna", "quell'aperitivo causerà millemila ingressi in terapia intensiva", "se ti comporti così non ne usciremo mai"
4/n
In compenso non abbiamo quasi mai chiesto qualcosa in più a chi statisticamente ha un maggior rischio di ammalarsi gravemente. Non ho mai sentito dire "cari pensionati, vi invitiamo a evitare di fare la spesa nei weekend o di andare in posta al sabato"
5/n
Eppure distante dai riflettori puntati sulle "strade della movida", fuori dai baretti di provincia mi è capitato spessissimo di vedere over 60 "assembrati" col bianchetto in mano, coppie di anziani al supermercato il sabato alle 11, anche loro alla ricerca di normalità
6/n
Penso a quello che ho fatto io tra i 15 e i 20. Penso alle esperienze che ho vissuto, al "prendere e partire", alle notti fuori, al basket. Poi penso a quello che viene chiesto ai ragazzi di oggi e non posso che ringraziarli per i loro sforzi.

Grazie ragazzi. Di cuore.

7/7

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fabio Chinellato

Fabio Chinellato Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @f_chinellato

19 Apr
Seguo il calcio fino a un certo punto ma non capisco queste vesti stracciate per la #Superlega. In altri sport si fa già con modi diversi (e parlo di Europa, non di NBA o NFL).
1/n
Nel basket @EuroLeague è di fatto un campionato a 18 squadre che giocano andata e ritorno contro tutti e poi fanno i playoff. Nel frattempo giocano anche i campionati nazionali (citofonare @OlimpiaMI1936)
2/n
Nel rugby Italia, Irlanda, Scozia e Galles (+ Sud Africa) hanno formato una super lega (@PRO14Official) in cui partecipano squadre che NON fanno i campionati nazionali ma i cui giocatori giocano in nazionale (per l'Italia @BenettonRugby e la franchigia federale @ZebreRugby)
3/n
Read 5 tweets
19 Feb
Forse - dico forse - uno dei motivi per cui molta gente sembra non fidarsi della scienza è perché molti scienziati usano il loro tempo a disposizione per gareggiare a "chi ce l'ha più grosso" (pardonnez-moi).

"il virus è morto", "tra 15 giorni saremo al collasso" ecc.
1/n
Tutte affermazione "certe", molto utili ai titoli dei giornali o dei siti web, ma molto poco scientifiche.

Quale sarebbe una frase scientifica?

Qualcosa che esprima dubbi, curiosità, studio.

"non sappiamo cosa succederà, lo stiamo studiando".
2/n
Certo, le dichiarazioni di incertezza (che esprimono la complessità di una situazione) non si sposano bene con i 3 minuti di intervento a un talk-show, ma sostituire aspetti complessi con slogan non è un buon punto per la divulgazione scientifica.
3/n
Read 11 tweets
17 Feb
Un anno fa di questi tempi eravamo appena entrati in contatto con un virus di cui sapevamo poco o nulla.

A un anno di distanza ho dato il mio consenso per essere vaccinato contro quel virus.

Questa è l'importanza della ricerca scientifica: fa miracoli.
1/n
Lo sviluppo di vaccini in poco tempo (ricerca applicata) è stato possibile unicamente perché prima di questi vaccini migliaia e migliaia di scienziati hanno fatto ricerca, hanno sviluppato esperimenti, hanno pubblicato risultati.
2/n
In fin dei conti era il 1953 l'anno in cui Watson e Crick hanno pubblicato la loro scoperta sulla struttura del DNA, da allora le ricerche in genetica si sono sviluppate al punto di consentire la produzione di vaccini a mRNA.
3/n
Read 8 tweets
16 Oct 20
Chiusure, Coprifuoco, Lockdown. Sono giustificati?

Non è più accettabile prendere decisioni "a sentimento", sono passati mesi dal primo Lockdown, non è più accettabile l'improvvisazione.

Mi spiego:
1/n
È giusto chiudere i ristoranti alle 22?O chiudere le scuole?

Non possiamo rispondere a questa domanda senza un approccio scientifico, cioè basato su DATI e PREVISIONI.

Su quali dati viene presa questa decisione? Quanto "pesano" le aperture dei bar dopo le 22 sui contagi?
2/n
Quale peso hanno le scuole sul totale dei contagi, sui ricoveri, sulle ICU?

Quali effetti (numeri, dati, non sensazioni) mi aspetto di ottenere con la scelta di chiuderle? Quali a breve termine? Quali a medio termine?
3/n
Read 7 tweets
7 Oct 20
Questione #ImmuniApp, tamponi e quarantene per #Covid_19. Vi spiego quello che è stato detto a noi scuole (perché potete indovinare chi ha raccolta il simpatico cetriolo denominato "referente COVID-19 per la scuola").
1/n
Se una persona viene a contatto con un positivo certo questa potrebbe essere classificata come "contatto stretto". Non è automatico, perché dipende dalla durata del contatto, dalla distanza e dalla presenza oeno di DPI (mascherina).
2/n
La "status" di contatto stretro viene stabilito dall'asl, che emette una misura contumaciale (la quarantena obbligatoria) della durata di 14 giorni dal momento del contatto. Questo indipendentemente dal fatto di avere un tampone negativo.
3/n
Read 8 tweets
22 Aug 20
#M49 #orso
A costo di attirarmi antipatie: non è affatto una buona notizia.
Il radiocollare consente di individuare la posizione di un animale e di controllarne gli spostamenti. Perché è importante?
1/n
Perché nonostante la stragrande maggioranza degli orsi si guardi bene dall'avvicinarsi a quelle scimmie casiniste che si chiamano "umani", alcuni lo fanno, a volte facendo danni e/o rendendosi pericolosi. M49, già messo in cattività, è uno di questi.
2/n
Ora, proviamo a immaginare di non abitare a centinaia di km dal Trentino ma di vivere lì, nell'area dove gli orsi ci sono. Non è il selvaggio Klodike di Paperon de Paperoni, è un'area con molte attività umane: turismo, agricoltura, selvicoltura ecc..
3/n
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!