Io vorrei che tutti, ma proprio tutti, politici, commentatori, editorialisti, giornalisti, passassero una settimana in #Palestina. Una settimana sola.
Vorrei vedessero i bambini, 7-8 anni, con le cicatrici da proiettile sulla fronte, che ti dicono di non avere paura. 1/8
Vorrei vedessero le scuole dell'Onu con le finestre murate, perché i soldati israeliani lanciano il gas dentro le aule durante le lezioni.
Vorrei parlassero con gli psicologi che seguono bambini e adolescenti traumatizzati.
Ne avevo incontrata una, in un mio viaggio: mi parlò di un paziente di 2 anni, che giocava con una pallina su un terrazzo e l’aveva fatta cadere. In pochi minuti 10 uomini armati erano dentro casa sua con i fucili per arrestarlo. Aveva creato allarmismo. Non si è più ripreso.
Vorrei vedessero il campo profughi di Aida, vicino a Betlemme, sorto nel 1950 quando centinaia di persone sono state portate qua dopo la nascita dello stato di Israele. Prima avevano le tende, diventate poi costruzioni in muratura diventando un campo profughi permanente.
Il muro che per il trattato di Oslo non doveva essere costruito a meno di 7 km dagli edifici è attaccato alle abitazioni ed è stato tirato su in modo tale da separare le case dai terreni fertili di loro proprietà. Un muro a zig zag.
Vorrei vedessero i ragazzi - reporter - che provano a documentare in video quello che succede tutti i giorni.
Vengono puntualmente attaccati dagli israeliani e la loro attrezzatura distrutta. Non sono serviti nemmeno gli appelli delle Nazioni Unite.
Vorrei vedessero la situazione negli ospedali, sotto attacco. Gli israeliani entrano armati per arrestare pazienti feriti, per sequestrare cartelle sanitarie e banche dati. Anche in tempo di “pace”, non in questi giorni. I video che denunciavano la situazione erano ovunque.
Vorrei vedessero, prima di parlare. Perché avremmo racconti più equilibrati. Me lo disse la sindaca di Betlemme: "Guardate tutto, poi parlate della Palestina: la Palestina vista da Google non è la stessa di quella vista con gli occhi."
Sono passati 6 anni. È ancor più vero oggi.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Beatrice Brignone

Beatrice Brignone Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @beabri

7 Feb
È passato un anno, da quel maledetto #7febbraio 2020. Un lunghissimo anno in cui ogni giorno il nostro primo pensiero è andato a #PatrickZaki, amico, fratello, compagno di studi. Un anno in cui ogni giorno abbiamo insistito perché le istituzioni si mobilitassero per lui. 1/4
Abbiamo provato a tenere viva l’attenzione, abbiamo presentato mozioni, in tanti comuni è stata accolta la nostra richiesta di conferire la cittadinanza onoraria. Perché Patrick deve essere considerato cittadino italiano e come tale va difeso, ne va pretesa la liberazione. 2/4
Lo Stato Italiano deve fare di più. Molto di più di quanto non è stato ancora in grado di fare. Gli interessi economici e commerciali devono passare in secondo piano, rispetto alla vita umana. 3/4
Read 4 tweets
2 Jan
Una vergogna invisibile solo per chi non vuole vederla.

Questa è la rotta balcanica, da cui arrivano testimonianze e foto delle terribili violenze e stenti di cui sono vittime i #migranti.
Al campo di #Bihac, in Bosnia, i referti registrano ferite sconvolgenti, stupri, ossa rotte, morsi dei cani dei soldati croati. Con la Slovenia e l'Italia che intercettano e rimandano indietro le persone: 4.400 solo nel 2020 secondo i dati della Questura di #Trieste.
Si chiamano, dice il Viminale stesso, "riammissioni senza formalità", e non tengono conto dei termini del Trattato di Dublino: anche chi avrebbe diritto all'asilo in Italia viene rimandato indietro, in virtù di un accordo tra Italia e Slovenia che risale agli anni '90.
Read 4 tweets
19 Dec 20
In un visita a San Vittore, circa due anni fa, #LilianaSegre disse che gli unici gesti di umanità che ricevette prima della deportazione vennero dai detenuti.
I carcerati si affacciarono alle finestre, dando un ultimo gesto di solidarietà alle persone che venivano condotte dal carcere verso i campi di sterminio, in una Milano indifferente alla sorte di tante persone innocenti.
Questa settimana, la senatrice Segre ha presentato un'interrogazione parlamentare chiedendo che i detenuti siano tra i primi a essere vaccinati contro il Covid.
Read 5 tweets
15 Dec 20
Io mi chiedo come possa venire in mente nel 2021 di fare una roba del genere: un calendario con dodici foto di donne con addosso soltanto una mascherina tricolore, e pure un concorso online per scegliere l'immagine più votata.

#codacons 1/4
Persino la fotografa autrice degli scatti, Tiziana Luxardo, si è dissociata dal #Codacons, dicendo che "l'idea del concorso la boccio, non ne sapevo nulla e non c'entra niente con il mio lavoro, non mi appartiene."

2/4
Mentre proprio in questi giorni si continua a discutere su senso e messaggio di programmi come Miss Italia, ancora una volta il corpo delle donne viene proposto in un contesto di competizione e valutazione da parte del pubblico.

3/4
Read 4 tweets
30 Aug 20
In questi giorni alcuni amici erano in vacanza a #Lampedusa.
Ho seguito sui social le loro storie, le foto e i video, le giornate in barca, i fondali delle diverse cale le passeggiate su quella terra scura e rocciosa che mi ha rapito il cuore. E, a seguire, i commenti entusiasti.
Poi guardo i servizi in Tv e sui giornali e sembra di assistere alll’apocalisse.
Il sindaco che parla di situazione insostenibile e minaccia lo sciopero dell’isola contro i #migranti, il Presidente #Musumeci che invoca un Consiglio dei Ministri straordinario...
... La onnipresente ex senatrice della Lega Angela Maraventano che organizza i suoi soliti show razzisti al porto.
Due realtà, quella vacanziera dei miei amici e quella riportata dei media, completamente opposte. Due mondi diversi, eppure Lampedusa non è certo grande.
Read 12 tweets
28 Aug 20
#EbruTimtik è morta ieri in una prigione turca, al 238esimo giorno di sciopero della fame. Era un'avvocata per i #dirittiumani, faceva parte dell'associazione avvocati progressisti della #Turchia, che si batte per la libertà di espressione e le fasce più deboli della popolazione.
Il 14 agosto la Corte Costituzionale turca aveva respinto la richiesta di rilascio a scopo precauzionale per lei e #AytacUnsal, suo collega. "Non ci sono informazioni o reperti disponibili sull'emergere di un pericolo critico per la loro vita", avevano scritto.

Ora è morta.
Il presidente dell'associazione degli avvocati di Ankara, Erinç Sagkan, ha scritto: "coloro che le hanno voltato le spalle hanno massacrato la giustizia e la coscienza."

È così, e non è la prima volta che succede.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(