✈️ CAI 🇮🇹 Falcon 900LX (I-NEMO) #CPI182 Compagnia Aeronautica Italiana (AISE foreign intelligence service / IT gov.), departed from Tripoli/Mitiga 🇱🇾, is landed in Rome/Ciampino.
Incredibile 'pattern' per il veivolo🛩️ Osprey di Frontex 🇪🇺, sul target allertato da Alarm Phone, entrando e uscendo per tre volte dall'area delle orbite fatte in volo. Le 88 persone erano già tre miglia dentro la zona SAR maltese.
Frontex - complice il ritiro di tutti gli assetti navali nel 2018 e l'impropria registrazione in IMO della c.d. zona SAR libica - sembra mettercela tutta insieme agli RCC di Italia e Malta perché arrivi una vedetta da Tripoli a respingere Persone contro ogni legge internazionale.
Da pattern e schemi di pattugliamento si evidenzia una 'attenzione' di Frontex sulla zona SAR libica.
Statisticamente meno, i pattugliamenti a sud di Lampedusa dove spesso le imbarcazioni si 'inchiodano'.
✈️ CAI 🇮🇹 Falcon 900LX (I-NEMO) #CPI242 Compagnia Aeronautica Italiana (AISE foreign intelligence service / IT gov.) departed from Rome/Ciampino, is landed in Catania/Fontanarossa from Tripoli/Mitiga 🇱🇾
No, mi spiace, quanto si sta consumando in mare, non è degno di un paese del G7. Ma anche basta fare i furbi con un foruncolo geografico come Malta. Scene imbarazzanti, idem i comunicati stampa; operatori militari a civili stremati a Lampedusa.
Governo incapace a gestire il SAR.
2) Oggi vengono salvati in 180 ca. da tre unità partite da Lampedusa: due CP300 e una vedetta GDF. Zona SAR maltese, coordinamento formale La Valletta in qualità di RCC (ma siamo anche a un tiro di schioppo da Lampedusa secondo regole SOLAS, ad esser peppie urticanti).
(segue)
3) .. ma Lampedusa 'scoppia': è vero ed è un dato inoppugnabile. Le tre unità con i 180 naufraghi salvati vengono dirette "verso La Valletta in attesa dell’individuazione POS (place of safety) da parte delle competenti autorità maltesi".
#migranti BREAKING via Radio Radicale 18:23 🔴 47 PERSONE SALVATE A BORDO DI MARE JONIO in acque internazionali, 📏47 miglia a 🧭 nord di Sabrata, avvistate dall'aereo ONG #Moonbird. Tensione con motovedetta libica in SAR scene. #MareJonio batte bandiera 🇮🇹.
🔢 UPDATE THREAD
👇
#migranti UPDATE/2 via Radio Radicale 19:32 🔴 SALVATAGGIO TOTALMENTE AUTONOMO DELLE ONG.
50 ca. avvistati da 🛩️#SeaWatch#Moonbird, salvati da 🚢 #Marejonio nella identica zona SAR pattugliata dall'aereo Sophia che abbiamo tracciato stamane.
#migranti UPDATE/3 via Radio Radicale 08:55 🔴 GDF INTIMA IL DIVIETO DI INGRESSO, MARE JONIO ENTRA DRITTA IN ACQUE ITALIANE: GUARDIA COSTIERA AUTORIZZA FONDA a🧭sud di Lampedusa📏500 mt da Cala Francese.
#migranti UPDATE via Radio Radicale 20:47 🔴 ALLERTA NAUFRAGIO PER UN GOMMONE PARZIALMENTE SOMMERSO CON 50 A BORDO e 2 persone in acqua, segnalato da Mrcc Roma via Maltaradio #navtex 18:23 (GMT+0), a 44 miglia ca. Tripoli est altezza costa Garabulli. In area #SeaWatch.
#migranti UPDATE/2 via Radio Radicale 22:30 🔴 EVENTO SAR MARINA ITALIANA. Avvistamento velivolo ART P 72 per 20 POB, lancio zattere; da nave Duilio un Elicottero SH90 recupera tre naufraghi portati a Lampedusa.
Cargo Cordula ingaggiato.
#migranti UPDATE/3 via Radio Radicale 02:05 🔴 NESSUN SUPERSTITE SUL CARGO. RICERCHE DISPERATE IN MARE. Il cargo Cordula Jacobs lascia l'area e va via. I due rhib Tango e Delta della ONG #SeaWatch in SAR.
17° gradi di temperatura del mare, a gennaio, non lasciano molte speranze.