, 9 tweets, 2 min read
No, mi spiace, quanto si sta consumando in mare, non è degno di un paese del G7. Ma anche basta fare i furbi con un foruncolo geografico come Malta. Scene imbarazzanti, idem i comunicati stampa; operatori militari a civili stremati a Lampedusa.

Governo incapace a gestire il SAR.
2) Oggi vengono salvati in 180 ca. da tre unità partite da Lampedusa: due CP300 e una vedetta GDF. Zona SAR maltese, coordinamento formale La Valletta in qualità di RCC (ma siamo anche a un tiro di schioppo da Lampedusa secondo regole SOLAS, ad esser peppie urticanti).

(segue)
3) .. ma Lampedusa 'scoppia': è vero ed è un dato inoppugnabile. Le tre unità con i 180 naufraghi salvati vengono dirette "verso La Valletta in attesa dell’individuazione POS (place of safety) da parte delle competenti autorità maltesi".

(segue, thread 'urticante' per qualcuno)
4) Ma Malta, che ha già i suoi pattugliatori impegnati in operazioni SAR (vedi casi Alarm Phone) rimbalza la 'mossa La Valletta'. Situazione di stallo per le unità italiane, coi 180 naufraghi in alto mare. Intanto, per chi ha lo sguardo verso Sud, fulmini all'orizzonte.

(segue)
5) Due vedette di primo intervento SAR (classi CP300) di stanza a Lampedusa e una vedetta GDF, bloccate una intera giornata. La terza CP300 avrebbe fatto A/R da Lampedusa per portare rifornimenti al largo: ma non sono delle grandi navi: sono vedette, appunto. Stallo.

(segue)
6) Alla fine, in serata, cominciano a rincorrersi voci a vario titolo. Forse sbarcano stanotte a Pozzallo. Il sindaco non sa nulla, prefettura silente. Qualcuno dice "USAMF (sanità marittima) allertata a Pozzallo". Poi, no, contrordine: i 180 forse sbarcano a Lampedusa.

(segue)
7) Ma in tutto questo, l'Italia paese del G7 - che ha una delle migliori Guardie Costiere per know how (tenuta col 'freno a mano') e che tenta di aggrapparsi al 'foruncolo geografico' di Malta, dove tiene le navi ammiraglie SAR che hanno salvato migliaia di vite in mare?

(segue)
8) Dove stanno quelle navi SAR della Guardia Costiera ⚓️🇮🇹 (pur vanto della cantieristica italiana)?

🚢CP 941 Diciotti, molo di levante, porto di Catania (📷 foto 15 ottobre 2019 13:42 CEST)

🚢 CP 940 Dattilo, porto di Messina (rilevazione 🛰️ AIS, 16 ottobre ore 00:51 CEST)
(⌨️Errori di battuta thread. Correzione n° 1: "militari e civili stremati"; correzione n° 2: "USMAF", of course #TypoToo)
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Sergio Scandura

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!