Incredibile 'pattern' per il veivolo🛩️ Osprey di Frontex 🇪🇺, sul target allertato da Alarm Phone, entrando e uscendo per tre volte dall'area delle orbite fatte in volo. Le 88 persone erano già tre miglia dentro la zona SAR maltese.
Frontex - complice il ritiro di tutti gli assetti navali nel 2018 e l'impropria registrazione in IMO della c.d. zona SAR libica - sembra mettercela tutta insieme agli RCC di Italia e Malta perché arrivi una vedetta da Tripoli a respingere Persone contro ogni legge internazionale.
Da pattern e schemi di pattugliamento si evidenzia una 'attenzione' di Frontex sulla zona SAR libica.
Statisticamente meno, i pattugliamenti a sud di Lampedusa dove spesso le imbarcazioni si 'inchiodano'.
'Ansia' se poi le imbarcazioni passano la linea del "34 20 nord", il confine che separa le due zone SAR Maltese e Libica, che separa l'UE dei diritti umani (finchè resistono) da quella della cattura e del ritorno all'inferno libico con le vedette italiane date ai libici
eppure..
.. eppure che si tratti di zona SAR libica o maltese, sono acque internazionali, regolate da leggi e convenzioni internazionali. La zona SAR libica non è esente dagli obblighi internazionali: 📌 quelle SAR non sono 'acque libiche' (come dice la destra) ma ACQUE INTERNAZIONALI.
Con abilità 😈, tecnicamente (e solo tecnicamente), Fabrice Leggeri non dice il falso quando sostiene che i velivoli non collaborano coi libici. O meglio: non solo coi libici. Anche quando i libici 'dormono', gli RCC di Roma e Malta ➡️ girano le info Frontex ai libici
per poi...
... per poi ripetere sempre la stessa storia fatta di pressioni e sollecitazioni degli 'apparati', con la Guardia Costiera Italiana e lo Stato Maggiore Marina (che ha una sua nave fissa al porto di Tripoli) che inoltrano le coordinate degli avvistamenti ai libici,
ovvero...
.. ovvero, creare quanto più possibile un 'muro marino' illegale coi respingimenti affidati ai libici: alle cui milizie l'Italia ha dato vedette e risorse per respingere disperati in fuga "dagli orrori inimmaginabili della Libia" (così definiti e certificati dalle Nazioni Unite).
Teoricamente una vedetta della c.d. Guardia Costiera Libica dovrebbe sbarcare naufraghi della zona SAR in UE oppure affidarli con trasbordo a navi verso l'UE
Sapendo che ovviamente una vedetta libica non lo farà mai, a Roma-Malta-e-Bruxelles ovviamente va illegalmente bene così.
Questo thread spero risponda anche (o meglio ci prova) a una richiesta di @DavidCarretta proprio su una intervista rilasciata dal capo di Frontex Fabrice Leggeri (non l'unica, tra le tante fatte in questi giorni dal personaggio oggi sotto indagini UE).
✈️ CAI 🇮🇹 Falcon 900LX (I-NEMO) #CPI242 Compagnia Aeronautica Italiana (AISE foreign intelligence service / IT gov.) departed from Rome/Ciampino, is landed in Catania/Fontanarossa from Tripoli/Mitiga 🇱🇾
No, mi spiace, quanto si sta consumando in mare, non è degno di un paese del G7. Ma anche basta fare i furbi con un foruncolo geografico come Malta. Scene imbarazzanti, idem i comunicati stampa; operatori militari a civili stremati a Lampedusa.
Governo incapace a gestire il SAR.
2) Oggi vengono salvati in 180 ca. da tre unità partite da Lampedusa: due CP300 e una vedetta GDF. Zona SAR maltese, coordinamento formale La Valletta in qualità di RCC (ma siamo anche a un tiro di schioppo da Lampedusa secondo regole SOLAS, ad esser peppie urticanti).
(segue)
3) .. ma Lampedusa 'scoppia': è vero ed è un dato inoppugnabile. Le tre unità con i 180 naufraghi salvati vengono dirette "verso La Valletta in attesa dell’individuazione POS (place of safety) da parte delle competenti autorità maltesi".
#migranti BREAKING via Radio Radicale 18:23 🔴 47 PERSONE SALVATE A BORDO DI MARE JONIO in acque internazionali, 📏47 miglia a 🧭 nord di Sabrata, avvistate dall'aereo ONG #Moonbird. Tensione con motovedetta libica in SAR scene. #MareJonio batte bandiera 🇮🇹.
🔢 UPDATE THREAD
👇
#migranti UPDATE/2 via Radio Radicale 19:32 🔴 SALVATAGGIO TOTALMENTE AUTONOMO DELLE ONG.
50 ca. avvistati da 🛩️#SeaWatch#Moonbird, salvati da 🚢 #Marejonio nella identica zona SAR pattugliata dall'aereo Sophia che abbiamo tracciato stamane.
#migranti UPDATE/3 via Radio Radicale 08:55 🔴 GDF INTIMA IL DIVIETO DI INGRESSO, MARE JONIO ENTRA DRITTA IN ACQUE ITALIANE: GUARDIA COSTIERA AUTORIZZA FONDA a🧭sud di Lampedusa📏500 mt da Cala Francese.
#migranti UPDATE via Radio Radicale 20:47 🔴 ALLERTA NAUFRAGIO PER UN GOMMONE PARZIALMENTE SOMMERSO CON 50 A BORDO e 2 persone in acqua, segnalato da Mrcc Roma via Maltaradio #navtex 18:23 (GMT+0), a 44 miglia ca. Tripoli est altezza costa Garabulli. In area #SeaWatch.
#migranti UPDATE/2 via Radio Radicale 22:30 🔴 EVENTO SAR MARINA ITALIANA. Avvistamento velivolo ART P 72 per 20 POB, lancio zattere; da nave Duilio un Elicottero SH90 recupera tre naufraghi portati a Lampedusa.
Cargo Cordula ingaggiato.
#migranti UPDATE/3 via Radio Radicale 02:05 🔴 NESSUN SUPERSTITE SUL CARGO. RICERCHE DISPERATE IN MARE. Il cargo Cordula Jacobs lascia l'area e va via. I due rhib Tango e Delta della ONG #SeaWatch in SAR.
17° gradi di temperatura del mare, a gennaio, non lasciano molte speranze.