Incredibile 'pattern' per il veivolo🛩️ Osprey di Frontex 🇪🇺, sul target allertato da Alarm Phone, entrando e uscendo per tre volte dall'area delle orbite fatte in volo. Le 88 persone erano già tre miglia dentro la zona SAR maltese.

Il tracking thread #Migranti #Libia via RR
👇
Frontex - complice il ritiro di tutti gli assetti navali nel 2018 e l'impropria registrazione in IMO della c.d. zona SAR libica - sembra mettercela tutta insieme agli RCC di Italia e Malta perché arrivi una vedetta da Tripoli a respingere Persone contro ogni legge internazionale.
Da pattern e schemi di pattugliamento si evidenzia una 'attenzione' di Frontex sulla zona SAR libica.
Statisticamente meno, i pattugliamenti a sud di Lampedusa dove spesso le imbarcazioni si 'inchiodano'.

twitter.com/search?q=2-wkt…

twitter.com/search?q=g-wkt…

twitter.com/search?q=g-wkt…
'Ansia' se poi le imbarcazioni passano la linea del "34 20 nord", il confine che separa le due zone SAR Maltese e Libica, che separa l'UE dei diritti umani (finchè resistono) da quella della cattura e del ritorno all'inferno libico con le vedette italiane date ai libici

eppure..
.. eppure che si tratti di zona SAR libica o maltese, sono acque internazionali, regolate da leggi e convenzioni internazionali. La zona SAR libica non è esente dagli obblighi internazionali: 📌 quelle SAR non sono 'acque libiche' (come dice la destra) ma ACQUE INTERNAZIONALI.
Con abilità 😈, tecnicamente (e solo tecnicamente), Fabrice Leggeri non dice il falso quando sostiene che i velivoli non collaborano coi libici. O meglio: non solo coi libici. Anche quando i libici 'dormono', gli RCC di Roma e Malta ➡️ girano le info Frontex ai libici

per poi...
... per poi ripetere sempre la stessa storia fatta di pressioni e sollecitazioni degli 'apparati', con la Guardia Costiera Italiana e lo Stato Maggiore Marina (che ha una sua nave fissa al porto di Tripoli) che inoltrano le coordinate degli avvistamenti ai libici,
ovvero...
.. ovvero, creare quanto più possibile un 'muro marino' illegale coi respingimenti affidati ai libici: alle cui milizie l'Italia ha dato vedette e risorse per respingere disperati in fuga "dagli orrori inimmaginabili della Libia" (così definiti e certificati dalle Nazioni Unite).
Teoricamente una vedetta della c.d. Guardia Costiera Libica dovrebbe sbarcare naufraghi della zona SAR in UE oppure affidarli con trasbordo a navi verso l'UE

Sapendo che ovviamente una vedetta libica non lo farà mai, a Roma-Malta-e-Bruxelles ovviamente va illegalmente bene così.
Questo thread spero risponda anche (o meglio ci prova) a una richiesta di @DavidCarretta proprio su una intervista rilasciata dal capo di Frontex Fabrice Leggeri (non l'unica, tra le tante fatte in questi giorni dal personaggio oggi sotto indagini UE).

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Sergio Scandura

Sergio Scandura Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @scandura

18 May
Today in area🔢
2021-05-18
1001z⏱️12:01 CEST

🔴SAR busy

🛩️ Frontex 🇪🇺 #DA62 G-WKTI DEA Ltd🇬🇧 #OSP1 'Osprey' is landed in Malta

Three times 🔄orbiting📏 73 nm N Ras Ajdir (34 22N 011 35E Maltese SRR) ⛽️🛢️Ashtart Terminal Offshore area #Tunisia

#migrants #Libya #migranti #Libia
2⃣2021-05-18
1410z ⏱️ 16:10 CEST

Libya busy

✈️ French Air Force 🇫🇷 tanker Boeing KC135FR (735) c/s #FAF4012 is landing in Istres AB (LFMI): ⛽️ AAR mission completed off #Libya #Libia

🔒without full traceroute 📉

FAF4012 scheme in timeline archive 📁
🔍 twitter.com/search?q=faf40…
3⃣2021-05-18
1419z⏱️16:19 CEST

🛩️ US Navy ⚓️🇺🇸 Lockheed EP-3E (161410) aka 'Aries' c/s #DF21, is landed in Souda AB, after an 🛰️ ISR mission over Libyan area.

🔒 without full traceroute 📉

#Libya #Libia
Read 4 tweets
24 Nov 20
Today in area
🔢

2020-11-24
1028z ⏱️ 11:28 CET

✈️ CAI 🇮🇹 Falcon 900LX (I-NEMO) #CPI242 Compagnia Aeronautica Italiana (AISE foreign intelligence service / IT gov.) departed from Rome/Ciampino, is landed in Catania/Fontanarossa from Tripoli/Mitiga 🇱🇾

#Libya #Libia 💣💥 ImageImageImage
1⃣_B

2020-11-24
1155z ⏱️ 12:55 CET

I-NEMO is landing in Rome/Ciampino from Catania/Fontanarossa. Image
2⃣

2020-11-24
1151z ⏱️ 12:51 CET

🛩️ Italian Air Force 🇮🇹 Lockheed C-130J Hercules #MM62181 #IAM4631 in flight from Pisa San Giusto AB to #Misrata

#MIASIT mission difesa.it/OperazioniMili…

#Libya #Libia ImageImage
Read 5 tweets
15 Oct 19
No, mi spiace, quanto si sta consumando in mare, non è degno di un paese del G7. Ma anche basta fare i furbi con un foruncolo geografico come Malta. Scene imbarazzanti, idem i comunicati stampa; operatori militari a civili stremati a Lampedusa.

Governo incapace a gestire il SAR.
2) Oggi vengono salvati in 180 ca. da tre unità partite da Lampedusa: due CP300 e una vedetta GDF. Zona SAR maltese, coordinamento formale La Valletta in qualità di RCC (ma siamo anche a un tiro di schioppo da Lampedusa secondo regole SOLAS, ad esser peppie urticanti).

(segue)
3) .. ma Lampedusa 'scoppia': è vero ed è un dato inoppugnabile. Le tre unità con i 180 naufraghi salvati vengono dirette "verso La Valletta in attesa dell’individuazione POS (place of safety) da parte delle competenti autorità maltesi".

(segue, thread 'urticante' per qualcuno)
Read 9 tweets
18 Mar 19
#migranti BREAKING via Radio Radicale 18:23 🔴 47 PERSONE SALVATE A BORDO DI MARE JONIO in acque internazionali, 📏47 miglia a 🧭 nord di Sabrata, avvistate dall'aereo ONG #Moonbird. Tensione con motovedetta libica in SAR scene. #MareJonio batte bandiera 🇮🇹.

🔢 UPDATE THREAD
👇
#migranti UPDATE/2 via Radio Radicale 19:32 🔴 SALVATAGGIO TOTALMENTE AUTONOMO DELLE ONG.

50 ca. avvistati da 🛩️#SeaWatch #Moonbird, salvati da 🚢 #Marejonio nella identica zona SAR pattugliata dall'aereo Sophia che abbiamo tracciato stamane.

👇
📈
🔍
#migranti UPDATE/3 via Radio Radicale 08:55 🔴 GDF INTIMA IL DIVIETO DI INGRESSO, MARE JONIO ENTRA DRITTA IN ACQUE ITALIANE: GUARDIA COSTIERA AUTORIZZA FONDA a🧭sud di Lampedusa📏500 mt da Cala Francese.

A bordo di #MareJonio Giorgio Ruta/Repubblica
👇
🔍
repubblica.it/cronaca/2019/0…
Read 9 tweets
18 Jan 19
#migranti UPDATE via Radio Radicale 20:47 🔴 ALLERTA NAUFRAGIO PER UN GOMMONE PARZIALMENTE SOMMERSO CON 50 A BORDO e 2 persone in acqua, segnalato da Mrcc Roma via Maltaradio #navtex 18:23 (GMT+0), a 44 miglia ca. Tripoli est altezza costa Garabulli. In area #SeaWatch.
#migranti UPDATE/2 via Radio Radicale 22:30 🔴 EVENTO SAR MARINA ITALIANA. Avvistamento velivolo ART P 72 per 20 POB, lancio zattere; da nave Duilio un Elicottero SH90 recupera tre naufraghi portati a Lampedusa.
Cargo Cordula ingaggiato.

Comunicato⚓️🇮🇹👇
marina.difesa.it/conosciamoci/p…
#migranti UPDATE/3 via Radio Radicale 02:05 🔴 NESSUN SUPERSTITE SUL CARGO. RICERCHE DISPERATE IN MARE. Il cargo Cordula Jacobs lascia l'area e va via. I due rhib Tango e Delta della ONG #SeaWatch in SAR.

17° gradi di temperatura del mare, a gennaio, non lasciano molte speranze.
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(