#Afghanistan 🇦🇫: thread aggiornamenti situazione dall’Afghanistan, sera del 14 agosto 2021.
Continua la fuga di uomini e mezzi dell’esercito afghano verso l’Uzbekistan dopo la caduta di Mazar-i-Sharif nelle mani dei #Talebani.
Aerei americani hanno condotto raid aerei contro le forze talebane presenti nell’aeroporto di #Kandahar nel sud del Paese.
I #Talebani nel frattempo hanno preso il controllo della autostrada che conduce da #Kabul a #Jalalabad, le ultime due grandi cittĂ  controllate dalle forze governative.
I #Talebani hanno anche preso il controllo della provincia di Daikundi nell'Afghanistan centrale senza combattere.
Come gia riportato oggi pomeriggio, le colonne Talebane piĂą avanzate sono arrivate ormai a soli 11km di distanza dalla capitale #Kabul, una cittĂ  di 4 milioni di abitanti. Il presidente Ashraf Ghani promette battaglia.
Video che mostra i Talebani che hanno preso il controllo della lussuosa residenza del generale Rashid #Dostum a Mazar-i-Sharif dopo aver preso controllo della cittĂ .
Altro video che mostra i Talebani che hanno preso possesso della lussuosa residenza di #Dostum a Mazar-i-Sharif dopo aver preso controllo della cittĂ .

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

15 Aug
#Afghanistan 🇦🇫: thread sulla situazione a #Kabul sulla base delle fonti attendibili sul campo.
Si sono sentiti colpi di arma da fuoco nelle strade della capitale afghana #Kabul questa mattina.
Il Ministero degli Interni afghano ha subito dopo confermato che i #Talebani stanno penetrando nella capitale da piĂą parti.
Read 195 tweets
14 Aug
#Afghanistan 🇦🇫: testimoni oculari affermano che i #Talebani hanno preso il controllo di Mazar-e-Sharif, quarta città del Paese. Lo riporta Al Arabiya.
A confermarlo è stata la @Reuters. Le forze afghane che difendevano la città sono scappate verso l'Uzbekistan lasciando i Talebani in controllo della città.
Nel frattempo i #Talebani hanno preso il controllo anche di Chahar Asyab, una cittadina a soli 20 km da Kabul (vedasi mappa).
Read 6 tweets
14 Aug
#Haiti 🇭🇹: un terremoto di magnitudo 7,2 ha colpito oggi Haiti. Lo rende noto l'@USGS_Quakes. Ci sarebbero danni riportati nella capitale Port-au-Prince. Si tratta di un terremoto di magnitudo persino superiore a quello che nel 2010 aveva causato migliaia di morti.
Molte case sarebbero collassate per la violenza del terremoto.
Questo sarebbe (il condizionale è d'obbligo), un video proveniente da Haiti subito dopo il terremoto.
Read 14 tweets
14 Aug
#Russia 🇷🇺: due sondaggi condotti da istituti di sondaggio statale in Russia vedono Russia Unita in vantaggio per le elezioni per la Duma di settembre. Ma in uno, il vantaggio di Russia Unita è di 11,2 punti (-1 rispetto a settimana precedente), mentre nell'altro è 18 punti (+2).
La cosa rilevante è che nel primo dei due sondaggi, quello di WCIOM, la somma dei partiti di 'opposizione sistemica' raggiunge quota 32,3, togliendo quindi potenzialmente a Russia Unita la maggioranza dei seggi, escludendo partiti che sono al di sotto della soglia di sbarramento.
Nel secondo sondaggio (FOM), invece la somma dei partiti di 'opposizione sistemica' raggiunge solo quota 26% e questo assegnerebbe quasi sicuramente a Russia Unita la maggioranza dei seggi.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(