#Afghanistan 🇦🇫: thread sulla situazione a #Kabul sulla base delle fonti attendibili sul campo.
Si sono sentiti colpi di arma da fuoco nelle strade della capitale afghana #Kabul questa mattina.
Il Ministero degli Interni afghano ha subito dopo confermato che i #Talebani stanno penetrando nella capitale da più parti.
Portavoce talebano: “non abbiamo ancora preso una decisione sul controllo della capitale, Kabul, e una decisione separata verrà presa in seguito”.

Secondo un consigliere del presidente afghano Ghani le forze statunitensi si sono assunta la responsabilità della sicurezza nella capitale Kabul. Questo significa che un attacco contro Kabul ora sarebbe a tutti gli effetti un attacco contro gli americani.

Fonti americane al New York Times riportate da Al Arabiya, affermano che gli americani hanno chiesto ai #Talebani di non entrare a #Kabul prima della fine dell’evacuazione in corso.
La presidenza afghana nel frattempo smentisce che i #Talebani siano già entrati in città — ma si sentono colpi di arma da fuoco in alcune zone — ed afferma che le forze armate afghane stanno controllando la situazione assieme alle truppe internazionali.
Mentre la presidenza afghana afferma che è ancora tutto sotto controllo, le banche della capitale afghana chiudono le porte ai correntisti che sono andati a cercare di ritirare i propri risparmi.
Fonti diplomatiche americane affermano che a #Kabul resteranno meno di 50 diplomatici all’Ambasciata, incluso l’Ambasciatore ad interim, Ross Wilson.
Ad ogni modo buona parte delle attività diplomatiche sia americane che di altri Paesi della NATO si è ormai spostata all’Aeroporto Internazionale, l’ultimo posto considerato sicuro.
Il #Pakistan ha chiuso tutti i valichi di frontiera dopo che i #Talebani ne hanno preso il controllo.
Testimoni oculari confermano l’ingresso dei #Talebani a #Kabul. Lo riporta Al Arabiya.
I #Talebani affermano ora di non volere vittime civili, ma negano di aver deciso un cessate il fuoco.
🚨 Il portavoce dei #Talebani afferma che ai combattenti è stato dato ordine di restare alle porte della città e non entrare all’interno.
Recap situazione attuale a #Kabul: i #Talebani sarebbero entrati in città secondo testimoni oculari, e si sentono spari e colpi di armi da fuoco in varie parti. Ma il portavoce dei Talebani afferma che è stato dato loro l’ordine di non entrare in città e prenderla con la forza.
Fonti di stampa citate da Al Arabiya affermano comunque che non ci sono #Talebani nel centro di #Kabul al momento. Quindi gli scontri sono limitati al momento nelle zone periferiche.
La dichiarazione del portavoce dei #Talebani: non intendiamo prendere il controllo di #Kabul con la forza, attenderemo ad entrare finché non verrà consegnata pacificamente.
Qui ulteriori dettagli sulla dichiarazione dei #Talebani ⤵️
Nel frattempo Sky News riporta fumo dall’Ambasciata americana a #Kabul dove molto probabilmente sono stati incendiati documenti riservati.
Secondo alcuni media afghani il presidente del Parlamento ed alcuni leader di partiti politici hanno già abbandonato #Kabul in direzione del #Pakistan.
I #Talebani parlano già da vincitori e promettono l’amnistia per tutti coloro che hanno collaborato con il governo afghano. Inoltre chiedono di non lasciare il Paese per “paura”.
Reuters, secondo un funzionario nel palazzo presidenziale: il presidente afghano Ghani sta negoziando con l'inviato Usa e funzionari Nato.

Ai negoziati all’interno del palazzo presidenziale di #Kabul sta partecipando anche una delegazione talebana.
Il Ministro degli Interni afghano ad interim Abdul Sattar Mirzakwal afferma che Kabul non sarà attaccata e che ci sarà un trasferimento pacifico di potere.
In un video messaggio Mirzakwal ha anche assicurato che le forze afghane sono in grado di garantire la sicurezza della capitale.

Secondo i media afghani il passaggio di potere ai #Talebani avverrà oggi al palazzo presidenziale al termine dei negoziati in corso.
Il Ministro dell’Interno afghano spiega che il potere passere ad una Amministrazione transitoria al termine dei negoziati in corso.
Altre conferme: il presidente afghano Ghani è pronto a dimettersi nelle prossime ore e lasciare il potere nelle mani di un governo transitorio a guida talebana.
A #Kabul sarebbe arrivato direttamente da #Doha anche il Mullah Baradar, co-fondatore dei #Talebani, per assumere il potere non appena Ghani confermerà le sue dimissioni.
Come risultato dei negoziati in corso a #Kabul, Ghani probabilmente lascerà il potere ad Ali Ahmed Jalali, uno dei leader storici della resistenza dei mujaheddin contro i sovietici negli Anni Ottanta. Jalali poi formerà un governo di transizione assieme al Mullah Baradar.
In alcune zone della capitale afghana i poliziotti stanno togliendosi le proprie uniformi e mettendo su abiti civili per “nascondersi” tra la popolazione civile.
I Talebani confermano di essere in attesa di un accordo per la formazione di un governo transitorio prima di entrare pacificamente nella capitale #Kabul.
Ali Ahmed al Jalali sarà il prossimo presidente ad interim dell’Afghanistan. Accordo apparentemente raggiunto tra i negoziatori Talebani e i funzionari del governo afghano per il trasferimento pacifico del potere. Attese le dimissioni di Ghani nelle prossime ore.
Per chi si chiedesse il motivo per il quale gli americani stanno abbandonando l’Afghanistan questo grafico è molto esplicativo.
Giallo sulla presenza del Mullah Baradar a #Kabul. Una nuova fonte talebana citata da Al Arabiya afferma che il co-fondatore dei #Talebani si recherà nella capitale solo dopo che l’accordo per il passaggio di potere al governo transitorio sarà formalizzato.
I #Talebani affermano che al personale straniero sarà concesso di evacuare tramite l’aeroporto internazionale di #Kabul e che loro non intendono in alcun modo interferire con le operazioni di evacuazione in corso.
Il Ministero degli Esteri russo, “la situazione allarmante che si è venuta a creare in Afghanistan è il risultato di un altro fallimento americano”.
Jalali sta per assumere la leadership del governo afghano. Lo riportano fonti diplomatiche occidentali. Le dimissioni di Ghani sono imminenti.
I Talebani annunciano l’amnistia generale per tutti i collaboratori de governo afghano e chiedono alle donne di #Kabul di trasferirsi in “zone protette”.
Il traffico a #Kabul nel frattempo è letteralmente impazzito. Auto ovunque. Video dalla capitale afghana di questa mattina.
Gli Stati Uniti ritireranno tutto il personale dell’Ambasciata americana, inclusi i funzionari più alti in grado, nelle prossime 72 ore. Un piccolo ufficio resterà ancora attivo solo nella zona dell’aeroporto internazionale. Lo riporta la CNN.
Nel frattempo i #Talebani (che sono una organizzazione terrorista per i russi) hanno promesso di garantire la sicurezza dell’Ambasciata russa a #Kabul.
Anche la Germania ha inviato aerei militari a #Kabul per evacuare il proprio personale diplomatico.
Anche i giornalisti occidentali vengono evacuati.
Il Mullah Baradar sembra arrivato (sul serio stavolta) a #Kabul. Il co-fondatore dei #Talebani pronto a prendere il controllo della capitale non appena l’accordo per il governo di transizione sarà formalizzato nelle prossime ore.
L’arrivo del Mullah Baradar è stato nuovamente smentito ad Al Arabiya da fonti talebane. Il Mullah si troverebbe ancora a #Doha.
Il portavoce dei #Talebani promette: permetteremo alle donne di lavorare se indosseranno il velo e rispetteremo i loro diritti.
(Crediamoci come no) ⤴️
Fonti americane nel frattempo fanno sapere che i piani militari non cambiano e che non sono previsti ulteriori interventi se le operazioni di evacuazione non saranno ostacolate.
Il portavoce dei #Talebani afferma che il gruppo militante islamico vuole un governo rappresentativo di tutte le forze politiche afghane.
Il presidente afghano Ghani ha nel frattempo rilasciato in video in cui chiede alle forze di sicurezza afghane di mantenere il controllo a #Kabul.
Il presidente Ashraf Ghani come si può vedere dal video (ma anche da fonti di Al Jazeera) è ancora a #Kabul nonostante alcune fonti questa mattina avessero detto che era scappato via dall’Afghanistan.
Sintesi delle dichiarazioni del portavoce Talebano: alle donne sarà concesso lavorare ed uscire da casa da sole posto che indossino il velo. Ai media sarà concessa una parziale libertà di stampa. Punizioni come pena di morte e lapidazione saranno decise dalle corti caso per caso.
Il video dell’arresto di Nizamuddin Qaisari, il leader delle forze di resistenza popolare, da parte dei Talebani nella città di Balkh.
Video che mostra gli elicotteri che evacuano il personale dell’Ambasciata americana a #Kabul.
I #Talebani attendono il passaggio di potere pacifico alla nuova Amministrazione transitoria e chiedono al Presidente Ashraf Ghani di collaborare con loro a questo scopo. Lo riporta @Reuters.
I russi vogliono tenere una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per parlare della situazione in #Afghanistan.
A #Kabul già si iniziano a cancellare le pubblicità di donne in vestiti da sposa.
Secondo la CNN, un certo numero di alti funzionari del governo afghano, compresi i consiglieri del presidente Ashraf Ghani, stanno aspettando di partire dall'aeroporto di Kabul in questo momento.

Colonne di ex prigionieri Talebani lasciano #Kabul dopo essere stati liberati dai Talebani.
I talebani rimuovono le bandiere dei gruppi sciiti a Ghazni, nel nord dell'Afghanistan.

La prima foto effettiva dell’evacuazione del personale americano dall’Ambasciata di #Kabul. ⤵️
Anche la base aerea di #Bagram, ex quartier generale delle truppe USA e sede di una delle principali prigioni in Afghanistan, è stata occupata dai #Talebani dopo che la guarnigione dell’esercito afghano si è arresa senza sparare un colpo.
Questo il video della fuga dei prigionieri liberati da #Bagram.
NBC News conferma: l’Ambasciata americana a Kabul sarà chiusa una volta che tutto il personale sarà stato evacuato. Intensi negoziati in corso con i Talebani per garantire la sicurezza dell’evacuazione.

Ricordo a tutti che ieri Biden ha minacciato risposte nel caso in cui i Talebani interferissero e che stamattina fonti americane hanno detto che al momento i piani non cambiano ma potrebbero farlo se qualcuno dovesse ostacolare le procedure di evacuazione in corso.
Il Ministero della Difesa afghano nel frattempo promette: “ci impegniamo a difendere la capitale” se i #Talebani attaccheranno prima di un accordo.
A #Kabul sarebbero state anche dispiegate le forze speciali del Ministero dell’Interno afghano pronte a combattere in caso di necessità.
La #Germania 🇩🇪 ha deciso di chiudere già da oggi la sua Ambasciata a #Kabul.
Proteste in corso a Tehran di fronte agli uffici delle Nazioni Unite in #Iran 🇮🇷. Si sente chiaramente cantare “Marg bar Taleban”, ovvero morte ai Talebani.
In #Turchia 🇹🇷 il presidente Recepp Tayyip Erdogan afferma che intende collaborare con il #Pakistan 🇵🇰 per la stabilizzazione dell’Afghanistan e non accenna al momento ad alcun piano per evacuare l’Ambasciata a #Kabul o l’aeroporto internazionale.
Wall Street Journal: il governo afghano e Washington hanno chiesto ai talebani di ritardare l'ingresso a Kabul di due settimane fino a un accordo su un governo di transizione.

Gli americani si attendono che le operazioni di evacuazione in corso continuino senza sosta ed affermano che l’aeroporto è al sicuro.
Recap situazione a #Kabul alle 14:45 ora italiana: i #Talebani sono alle porte della capitale ed hanno preso il controllo di #Bagram ma non sono penetrati all’interno di Kabul. Sono in corso negoziati per la creazione di un governo transitorio comprendente i Talebani.
L’Ambasciatore britannico abbandonerà oggi #Kabul.
A #Kabul molti abitanti sono arrabbiati con il governo americano per averli abbandonati nelle mani dei #Talebani, riporta il corrispondente di NBC News da Kabul, Richard Engel.
Ci sono state una serie di dichiarazioni da parte del Segretario di Stato americano Antony Blinken. Seguire il thread qui di @ElezioniUsa⤵️
🔴 BREAKING: Il presidente afgano Ashraf #Ghani avrebbe abbandonato #Kabul. Lo riporta @TOLOnews sulla base di due fonti vicine al presidente.
Poco prima della notizia della fuga di Ghani, il VP afghano Saleh aveva rilasciato dichiarazioni bellicose affermando che non avrebbero mai accettato di dividere il potere con i #Talebani ed avrebbero combattuto fino alla fine in onore del 'leone' Massoud.
Il Presidente afghano Ghani si sarebbe recato in Tajikistan assieme al suo National Security Adviser, secondo fonti media afghane.
Secondo l'agenzia stampa russa Sputnik, Ghani avrebbe accettato di dimettersi. Non ci sono ancora conferme ufficiali.
Il Canada ha sospeso le attività della propria Ambasciata a #Kabul.
Ecco la notizia ufficiale della fuga del Presidente Ashraf #Ghani in Tajikistan su @TOLOnews. tolonews.com/afghanistan-17…
I #Talebani sono ancora in attesa di conferme sulla notizia che il presidente afghano #Ghani sia scappato dall'Afghanistan per rifugiarsi in Tajikistan.
Dopo aver fatto le dichiarazioni bellicose riportate prima ("non ci arrenderemo mai ai Talebani, combatteremo fino alla fine in onore di Massoud") anche il vicepresidente Saleh sarebbe scappato dall'Afghanistan.
Le forze afghane in fuga da #Herat sono entrate nel #Belucistan iraniano.
Il comandante dei #Talebani afferma: "prenderemo formalmente il controllo di #Kabul nelle prossime ore".
La #Russia si dice già pronta a lavorare con il nuovo governo ad interim a guida talebana.
🔴 BREAKING: Abdullah Abdullah, il leader del Comitato di Riconciliazione Afghano, ha definito Ashraf Ghani come 'ex presidente dell'Afghanistan' ed ha confermato che ha lasciato il Paese.
🔴BREAKING: i Talebani hanno dato ordine ai propri combattenti di entrare a #Kabul per 'mantenere l'ordine'.
I Talebani spiegano questa decisione affermando che "le forze di sicurezza hanno abbandonato #Kabul" e che perciò "la sicurezza della capitale è a rischio".
Colpi di arma da fuoco si sentono in diverse zone della capitale. L'assalto Talebano è iniziato?
Qualsiasi cosa succeda a #Kabul, le forze americane continueranno per ora a controllare l'aeroporto, fanno sapere fonti americane ad Al Arabiya.
🔴 BREAKING: soldati #Talebani armati circolano per le strade di #Kabul. Fonti oculari ⤵️
Durissimo il Ministro della Difesa afghano: il presidente Ashraf Ghani ci ha legato le mani dietro la schiena, ha venduto il Paese e lo ha abbandonato.

Tra le persone rimaste a #Kabul c’è l’ex presidente Hamid Karzai, che si appella ai #Talebani, “garantire la sicurezza”.
Secondo Al Arabiya, Karzai, assieme ad Abdullah Abdullah, è al centro dei negoziati in corso con i Talebani dopo la fuga all’estero di Ghani.
“That’s it. It’s over”. Questo il commento di un funzionario americano citato da @FoxNews. foxnews.com/live-news/live…
I #Talebani affermano di aver preso possesso di alcune stazioni di polizia, università e del Ministero dell’Istruzione di #Kabul.
Più di 40 feriti negli scontri alla periferia di #Kabul, fonti mediche afghane. Questo nonostante i Talebani abbiano ribadito proprio ora che intendono “occupare pacificamente” la capitale.
Sempre più combattenti #Talebani per le strade di #Kabul. Fonti oculari ⤵️
🔴 BREAKING: l’Ambasciata americana a Kabul è stata abbandonata. L’Ambasciatore americano si è recato all’aeroporto internazionale di Kabul assieme alla bandiera dell’Ambasciata.
L’Ambasciata americana a Kabul ha mandato questo messaggio via email a tutti gli americani presenti in Afghanistan. “Restare fermi dove siete, la situazione non è sicura, non venite nè all’Ambasciata nè all’aeroporto”.
I Talebani fanno sapere via Reuters di non essere interessati ad un governo di transizione e che vogliono il controllo completo di Kabul.
L’arrivo dei Talebani nella zona occidentale di #Kabul è stato accolto con gioia da alcuni dei residenti a quanto pare.
🔴 BREAKING: I #Talebani annunciano di essere entrati nel palazzo presidenziale di #Kabul.
Emergency afferma di aver ricevuto 40 feriti nel suo ospedale di #Kabul a causa degli scontri in corso.
I #Talebani: abbiamo offerto a Ghani la possibilità di dimettersi per evitare un vuoto di potere. Ha preferito scappare via.
L’Ambasciata americana a Kabul emette un secondo comunicato in cui continua a chiedere agli americani di restare al proprio posto, ma omette stavolta di dire di non recarsi all’Ambasciata o all’aeroporto.
I Talebani chiedono ai residenti di #Kabul di restare in casa per evitare problemi di sicurezza.
Secondo alcune fonti ci sono stati spari e bombardamenti contro l’aeroporto di #Kabul dove si trovano le forze americane ed è in corso l’evacuazione.
Ecco il security alert dell’Ambasciata americana a #Kabul.
Ecco il video dell’ex ormai ex presidente Ashraf Ghani che abbandona #Kabul in aereo oggi pomeriggio.
Spari all’aeroporto di #Kabul, secondo quanto riporta @AlArabiya_Brk. È il luogo dove si trovano tutti i diplomatici occidentali al momento ed è in corso l’evacuazione. ⤵️
Altri attacchi a Biden dai repubblicani.
La @NATO nel frattempo afferma che sta continuando a lavorare per mantenere attivo l'aeroporto di #Kabul dove continua l'evacuazione del personale occidentale dalla capitale afghana invasa dai #Talebani.
Il primo ministro britannico Boris Johnson chiede agli altri Paesi di "non riconoscere unilateralmente il governo talebano" e di lavorare per "difendere i guadagni ottenuti sino ad ora" in termini di anti-terrorismo e diritti delle donne.
Non è mai troppo tardi per ricordare che nel lontano dicembre 2001, l'allora Segretario alla Difesa Donald Rumsfeld aveva rinunciato ad un possibile accordo negoziale con i #Talebani.
Video: il ministro dell'educazione afgana, Rangina Hamidi, si dice "sotto shock ed incapace di credere ai miei occhi", dopo la fuga del presidente Ghani all'estero. "Mi fidavo di lui".
Il Pentagono ha informato il Congresso che i #Talebani hanno minacciato di attaccare le forze americane se il ritiro delle forze si fosse rallentato.
Nel frattempo è stata smentita la notizia che in precedenza parlava di 'spari' all'aeroporto di #Kabul. La situazione comunque è fortemente confusa.
Un commento condiviso da tanti. Che giornata di m...⤵️
Fioccano sempre più i paragoni tra la ritirata americana da Saigon nel 1975 e quella di oggi da Kabul. corriere.it/esteri/21_agos…
E continuano anche gli attacchi repubblicani a Biden oggi⤵️
Scene da #Kabul: i #Talebani impongono il loro governo, mentre in sottofondo un uomo continua a vendere i propri frutti come se nulla fosse.
Entro le prossime ore i leader #Talebani proclameranno l'Emirato Islamico dell'Afghanistan dal palazzo presidenziale di #Kabul. Si tratta dello stesso nome che aveva il regime talebano prima della sua caduta per l'intervento militare americano nel 2001.
TL;DR: saltata qualsiasi possibilità di governo di transizione, i #Talebani hanno preso direttamente il controllo del Paese dopo mezza giornata.
Sta per finire nel peggiore dei modi questa orribile giornata: con il trionfo dei #Talebani.
PS: stamattina tra le varie notizie ho riportato quella del fumo che usciva dal palazzo dell'Ambasciata americana per via dei documenti che venivano bruciati di fretta e furia. Ecco la foto.
Immagini della evacuazione in corso all'aeroporto di #Kabul.
Fonti militari americane alla CNN affermano che il Pentagono potrebbe decidere di inviare ulteriori forze americane a #Kabul se necessario per proteggere l'evacuazione in corso.
Prime immagini dei combattenti Talebani che sono arrivati al palazzo presidenziale di #Kabul dal quale tra poco dichiareranno l'Emirato Islamico dell'Afghanistan.
Il titolo a caratteri cubitali del The New York Times: "IL GOVERNO AFGHANO COLLASSA".
Edward Snowden subito mette a paragone la prima pagina di oggi del New York Times con le parole di Biden alla sua inaugurazione: "L'America è tornata".
Ecco altre immagini dei #Talebani all'interno del Palazzo Presidenziale di #Kabul.
Si tratta per la precisione di uno degli uffici dell'ex presidente Ashraf Ghani.
I Talebani nel frattempo hanno fatto sapere di essere in controllo di 11 distretti su 15 della capitale afghana (il 73%).
L'Ambasciatore americano ha lasciato #Kabul. Non è però ben chiaro da questo tweet se sia ancora all'aeroporto o sia già partito.
L'Ambasciata americana a #Kabul è stata completamente evacuata e la bandiera americana è stata abbassata. Lo riporta la CNN.
L'Ambasciata americana è stata totalmente evacuata poco fa.⤵️
Biden ed Harris hanno tenuto poco fa una riunione con il Consiglio di Sicurezza Nazionale americano.
Gli Stati Uniti stanno considerando l'invio di ulteriori soldati in Afghanistan per proteggere l'evacuazione, dopo che i #Talebani hanno preso il controllo di #Kabul. Lo riporta la CNN.
Si è appena sentita una forte esplosione vicino al palazzo presidenziale di Kabul.
Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU si riunirà domani per parlare di Afghanistan.
I #Talebani all’interno del palazzo presidenziale si preparano per dichiarare l’Emirato Islamico dell’Afghanistan.
Video dei Talebani all’interno del palazzo presidenziale di #Kabul.
Migliaia di passeggeri cercano di imbarcarsi in un aereo cargo con destinazione Istanbul e capienza massima di 300 persone. Caos totale all’aeroporto di #Kabul
I Talebani leggono il Corano all’interno del palazzo presidenziale e si stanno preparando all’annuncio dell’instaurazione dell’Emirato.
Le esplosioni a Kabul riportate poco fa potrebbero essere state causate da raid aerei americani contro le postazioni talebane nella capitale #Kabul, affermano i media afghani.
L’ex presidente Ghani afferma di essere fuggito dall’Afghanistan per “evitare un bagno di sangue”.
Durante la conferenza stampa dei #Talebani all'interno del palazzo presidenziale di #Kabul, uno dei comandanti Talebani ha ricordato di essere stato 8 anni rinchiuso a #Guantanamo.
Secondo un reporter afghano, gli americani non hanno opposto alcuna resistenza all'ingresso dei #talebani a #Kabul, ma in cambio i #talebani hanno evitato di attaccare le zone e gli edifici controllati dagli americani.
Una coordinazione di qualche tipo tra Talebani e forze americane è stata confermata anche dai comandanti #Talebani durante le conferenza stampa in corso nel palazzo presidenziale.
L'ex presidente Ashraf #Ghani si difende dalle accuse di essere scappato e non aver voluto trattare: "i #Talebani avevano già deciso di rimuovermi dal potere e questo avrebbe messo a rischio i cittadini di #Kabul".
Reazioni internazionali alla debacle afghana. Da Mosca: "pensavamo che il nostro fallimento fosse stato grande, quello americano anche peggio". Da Londra: "Che fine ha fatto 'è tornata l'America?'", lo slogan di Biden.
Altre immagini dall'aeroporto di #Kabul, che mostrano le persone in attesa di essere evacuate sulla pista dell'aeroporto.
4 giornalisti che erano stati arrestati di recente dalla sicurezza afghana per aver indagato sulle accuse fatte dal governo afghano di crimini commessi dai Talebani nella provincia di Kandahar, sono stati oggi liberati proprio dai Talebani.
Oltre i 4 giornalisti comunque, secondo il @washingtonpost, sono stati liberati nella giornata di oggi oltre 5 mila detenuti, in particolare dalla ex base di #Bagram, tra cui terroristi dell’ISIS ed ex detenuti di #Guantanamo.
🔴 BREAKING: il Pentagono invia ulteriori 1.000 soldati a #Kabul per aiutare l’evacuazione. In totale saranno quindi impiegati 6.000 soldati, di cui metà dell’intera 82 divisione aerotrasportata di base in #Kuwait.
In totale quindi sono stati inviati a Kabul:

~ 2 mila Marines
~ 2 mila soldati della 82esima
~ 1 mila della Guardia Nazionale del Minnesota
~ Circa 1 mila che erano già a Kabul per difendere l’Ambasciata ed il personale americano nella capitale afghana
Il motivo dell’invio delle nuove truppe molto probabilmente è il fatto che la situazione all’aeroporto internazionale di #Kabul è ancora fluida. Secondo alcune fonti sarebbe infatti sporadicamente sotto attacco.
I Talebani comunque avevano promesso durante il giorno che avrebbero lasciato continuare senza ostacolare le procedure di evacuazione in corso del personale occidentale.
“Diverse centinaia” di membri dello staff dell’Ambasciata americana a #Kabul sono già stati evacuati dall’Afghanistan.
Il nuovo leader de facto dell’Afghanistan si congratula con i #Talebani durante l’annuncio ufficiale della dichiarazione dell’Emirato Islamico dell‘Afghanistan.
E questa è la situazione all’aeroporto di Kabul poco fa.
La débâcle in #Afghanistan rappresenta la fine degli interventi “umanitari” occidentali? Questo è un interessante punto di vista ⤵️
C’è talmente caos al momento all’aeroporto di #Kabul che c’è alto rischio che gli aerei non riescano neppure ad atterrare per la folla di civili in attesa sulla pista di imbarcarsi e scappare via dai #Talebani.
Media afghani: i #Talebani controllano tutte le aree di #Kabul ad eccezione dell’aeroporto internazionale che è sotto il controllo delle truppe NATO che stanno procedendo (nel caos completo, va detto) all’evacuazione del personale occidentale. #KabulHasFallen
Fox News: il generale Scott Miller ha incontrato oggi una delegazione talebana a #Kabul, chiedendo loro di non interferire con l’evacuazione in corso.
“I Talebani hanno vinto la guerra ma perso la battaglia per il cuore degli afghani”, ha detto poco fa l’ex Presidente #Ghani che oggi è scappato da #Kabul con la coda tra le gambe.
Video di confusione e colpi di arma da fuoco. Sarebbe stato ripreso poco fa all’ingresso dell’aeroporto internazionale di #Kabul.
La situazione all’aeroporto di #Kabul è formalmente fuori controllo. Letteralmente invaso di civili che cercano di scappare via dai #Talebani che hanno preso il controllo di #Kabul.
In questa situazione di caos totale gli Stati Uniti stanno inviando altri mille soldati nel tentativo di garantire la sicurezza.
In una frase il fallimento totale dell’intelligence americana.
Altre immagini della situazione di caos all’aeroporto di #Kabul: si vedono persone che cercano di forzare le porte dell’aeroporto, e qualcuno che spara per dissuaderli. Responsabile della sicurezza è un consorzio di guardie degli #Emirati.
La prima pagina del @guardian di oggi 16 agosto.
Sempre più drammatica la situazione all’aeroporto di #Kabul. ⤵️
Notare la quantità di donne e bambini che cercano asilo e rifugio lontano dai #Talebani.
La foto della bandiera dell’Ambasciata americana che viene portata all’aeroporto di #Kabul.
Il Pentagono ammette: impossibile evacuare circa 20 mila afghani che hanno collaborato con le forze americane entro il 31 agosto. “Molti di loro non sono neppure a Kabul. Ed ora come ci arrivano?”
Secondo il corrispondente di Al Arabiya dagli Stati Uniti, è atteso nei prossimi giorni un discorso alla nazione da parte del Presidente Joe Biden su quanto accaduto in #Afghanistan.
Il Vicepresidente afghano Saleh afferma di essere ancora in #Afghanistan. Oggi aveva promesso di dar battaglia fino alla fine in onore di Massoud, il leone del Panshir ucciso dai Talebani pochi giorni prima dell’11 settembre 2001.
Manifestazione di protesta di afghani anti Talebani di fronte alla Casa Bianca a Washington: “Biden ci hai tradito, Congresso ci hai tradito” si legge sui cartelloni.
Secondo la CNN sono stati evacuati oggi circa 500 membri dello staff dell’Ambasciata americana a #Kabul.
La CNN inoltre conferma che Biden parlerà alla nazione nei prossimi giorni sulla situazione in Afghanistan.
E sempre secondo la CNN ci sono ancora circa 4 mila membri dello staff dell’Ambasciata e personale americano ancora in #Afghanistan da evacuare.
L’obiettivo americano è quello di evacuare 5 mila persone al giorno, ma non ne saranno in grado prima di 2 giorni afferma NBC News.
E Trump ora chiede le dimissioni di Biden ⤵️

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

26 Aug
La Casa Bianca ha chiesto al Primo Ministro israeliano Naftali #Bennet di non recarsi ancora all'incontro previsto con #Biden in quanto il Presidente è ancora impegnato in riunioni per seguire quanto successo a #Kabul.
Un altro drammatico video proveniente dall'ingresso dell'aeroporto di #Kabul colpito dall'attacco terrorista di oggi. Il terreno è letteralmente bagnato di sangue.
I #Talebani confermano che ci sono diverse vittime anche tra le loro guardie.
Read 97 tweets
26 Aug
#Afghanistan 🇦🇫: è stata sentita una forte esplosione all’Abbey Gate (la porta di ingresso per l’evacuazione degli afghani con lo Special Immigrant Visa), pochi minuti fa a #Kabul.
L’esplosione arriva dopo che questa mattina l’intelligence occidentale aveva avvertito di possibili “imminenti” attacchi terroristi all’aeroporto di Kabul.
Le prime fonti parlano di un attacco kamikaze e di un piccolo scambio di colpi di arma da fuoco con i soldati occidentali di guardia.
Read 60 tweets
24 Aug
Il direttore della CIA, William Burns, si è recato ieri di segreto a #Kabul per un incontro con il capo politico dei #Talebani, il Mullah Baradar.
L'ex Presidente Hamid Karzai (al quale è stato dedicato l'aeroporto internazionale di #Kabul al centro delle polemiche) si trova ancora nella capitale afghana assieme ad Abdullah Abdullah, nel tentativo di negoziare un accordo politico con i Talebani.
Come fa notare il New York Times qui, Karzai è rimasto a #Kabul a rischio e pericolo della propria vita. Ed è stato cacciato da casa sua (è ospitato da Abdullah al momento).
Read 4 tweets
24 Aug
#Afghanistan 🇦🇫: un aereo con a bordo alcuni cittadini ucraini evacuati da #Kabul è stato dirottato verso l’#Iran. Lo rendono noto fonti ucraine. meduza.io/news/2021/08/2…
Come riportato prima un aereo con a bordo cittadini ucraini evacuati da #Kabul e diretto a #Kiev è stato dirottato verso l’#Iran.
Axios nel frattempo riporta che le condizioni di vita all'interno dei centri di accoglienza temporanea dei profughi afghani in #Qatar sono "orrendi": sporcizia ovunque, puzzo di escrementi e ratti. axios.com/afghan-refugee…
Read 10 tweets
18 Aug
Ennesimo thread sull’#Afghanistan. Stavolta sul serio non mi attendo tante notizie oggi, però conviene lo stesso riportarle in un thread unico. ⤵️
Qualcuno fa notare che una delle cause del caos enorme degli scorsi giorni possa essere stata la decisione affrettata degli americani di abbandonare #Bagram, un aeroporto molto più grande e difendibile di quello di #Kabu, ma anche più lontano da raggiungere dalla città va detto.
Gli americani hanno evacuato fino a ieri circa 1.100 americani con le loro famiglie ed attorno a 2.000 civili afghani che hanno ottenuto il SIV, visto speciale per immigranti dato a coloro che hanno collaborato con le truppe americane durante la missione in Afghanistan.
Read 75 tweets
17 Aug
Nuovo thread con l’aggiornamento della situazione in #Afghanistan oggi 17 agosto. Vi anticipo che mi attendo che gli aggiornamenti saranno meno rispetto ai giorni scorsi.
Si inizia subito con questo: una prima assoluta nella storia dellmAfghanistan. Il portavoce dei #Talebani che risponde alle domande di una giornalista donna di @TOLOnews.
I #Talebani hanno dichiarato l’amnistia generale per tutti i funzionari statali. (Furbi: senza di loro non possono governare, la burocrazia serve sempre).
Read 119 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(