Nel grafico logaritmico sotto ci sono le #incidenze per età.
La presente ondata ha radici nella metà di ottobre. Dove è iniziata crescita esponenziale.
Le fasce 0-9 e 10-19 a massima incidenza aumentano distacco su altre età nella zona grigia
Poi fasi verde rossa e viola.
La fase grigia è caratterizzata dalla presenza quasi esclusiva di #delta, le incidenze sono ancora basse ma l'andamento è chiaro!
Qui avrebbero avuto massimo effetto gli interventi NPI se FOSSERO STATI ADOTTATI da #cts e Governo #Draghi
Ma si è preferito ancora illudersi🤦♂️
La fase verde è a pendenza minore conseguenza avvenuto allarme contagi e maggiore prudenza. Tranne che per la fascia 20-29, frutto di #zonabianca#omicron e #discoteche aperte.
Prosegue la scommessa solo sul vaccino. Si avvicina il Natale 😱
Poco prima di Natale c'era una seconda finestra di intervento, in particolar modo sulla #scuola.
Essendo #Natale di Sabato e vacanze da giovedì, sospendere le lezioni nei primi 3 giorni della settimana generava un circuit breaker di almeno 7 giorni!
Al contrario il Governo non ha disposto nulla e le riunioni famigliari che hanno mischiato fasce d'età diverse, anziane e giovani, hanno accellerato i contagi 😣
Cambio pendenza fase verde e rossa e intero grafico
All'inizio dell'anno, con la ripresa del lavoro dei genitori e quindi delle attività di gruppo per i più piccoli, (che sono maggiormente colpiti da #omicron vedi a destra) i contagi crescono di meno, tranne nella fascia 0-9 e 90enni dove velocità maggiore
Ora stiamo aspettando l'introduzione delle #ffp2 (giusta ma tardiva) e la riduzione della mobilità completi il suo effetto sulla riduzione dei #contagi che ci sarà.
Ma c'è molto pressappochismo e estano molte #morti e sofferenze molte delle quali potevano essere state evitate 😢
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Da troppo tempo in Italia aver una responsabilità viene derubricato a saper usare un linguaggio responsabile:
SLOGAN FAMOSI:
DA "in piena sicurezza" "abbiamo fatto bene" "ci guardano come modello" A "siamo stati colti di sorpresa" "bisogna convivere" "torniamo alla normalità"
In Italia chi compie scelte che impattano sulla vita di tutti i cittadini non viene chiamato poi a renderne conto.
Una melassa di complice silenzio o plauso servile sostiene tutto. Chi vorrebbe agire viene attaccato o silenziato fino a che spesso resta solo e impantanato.
#Scuola: voglio qui trattare un tema molto controverso: Quanto rischiano i #bambini per #covid19?
Difficile capirlo. Non conosco chi tratti la cosa oggettivamente: si passa dal negazionismo al catastrofismo e le istituzioni purtroppo sono incapaci di guidare.
Thread ⬇️
Prima di iniziare vorrei chiarire due cose: 1) Dovremmo evitare l'infezione o ridurre la carica virale nell'organismo di chiunque, con un virus reattivo come #delta
2) Ciò che scrivo sono tentativi onesti di capire la questione ma di fatto non sono competente e brancolo nel buio
Sappiamo tutti che il decorso della malattia è determinato in maniera rilevante dall'età dell'ospite. Succede questo anche con l'influenza?
In questo grafico è evidente che rischio covid in età avanzata è molto maggiore dell'influenza, mentre valori si avvicinano a età inferiori.
Immaginiamo di vivere in una città dove c'è un incendio ma dove c'è una fabbrica che commercia tute antincendio.
La decisione del governo cittadino è: "non controlliamo e spegniamo l'incendio, ma tutte le persone devono uscire con le loro tute antincendio!"
Thread ⬇️
La popolazione è tutta felice perché anche se fuori c'e il fuoco non deve aspettare che l'incendio sia spento o sotto controllo, può uscire in tuta antincendio
Può lavorare come prima nella tuta ignifuga, andare al bar, al ristorante e nessuno più si preoccupa. Problema risolto
I bambini sono più agili e possono saltellare tra le fiamme anche senza tuta (hanno inizato solo ora a produrle della loro taglia).
C'è chi si sbruciacchia, qualche volta serve l'ospedale e può restare il segno. Alcuni cadono e muoiono nelle fiamme: Niente paura sono pochissimi!
Non sorprende però che l'opinione pubblica non ne sia a conoscenza: non è mai stato detto loro!
Persino tra chi è in contatto con il mio account, e quindi è tra chi si preoccupa della #scuola, per il 70% ha sottostimato il valore da 10 a 100 volte:
Questi bambini non hanno ancora un #vaccino e si ritroveranno nei nidi, negli asili e nelle elementari nelle stesse condizioni dell'anno scorso. Senza #aerazione adeguata.
Una sola differenza: la presenza della variante #Delta più aggressiva in tutte le età, bambini inclusi.
Quando si afferma i #bambini sono a basso rischio per il #Covid19 non si spiega che vuol dire. Soprattutto non si mostrano mai i dati, noi li abbiamo cercati e in questo thread cerchiamo di raccontarli a tutti:
I bambini corrono meno rischi di complicanze degli adulti.
Ma quanti bambini finiscono in ricovero ospedaliero per covid19?
Questo grafico mostra l'andamento di ricoveri su casi da inizio anno fino a scuole chiuse.
Da gennaio a maggio:
1,2% (tra 0 e 9 anni)
0,6% (tra 10 e 19)
Questo vuol dire che in media fino a maggio per più 1 bambino ogni 100 casi di positività rilevati è stato disposto il ricovero ospedaliero di almeno un giorno.
Per gli adolescenti di 10-19 anni il tasso di ospedalizzazione risulta circa la metà pari a 6 ricoveri ogni 1000 casi
Il CTS ovvero il sedicente Comitato Tecnico Scientifico non solo è stato giustamente scavalcato dal Governo sul decreto sulla #scuola...
Ma il decreto ne ha deligittimato il ruolo anche legislativamente!
Ho scoperto un dettaglio non affatto irrilevante nel decreto.
Thread:
Non solo con le nuove disposizioni si è giustamente e fermamente stabilito l'uso necessario delle mascherine a scuola, che il CTS aveva provato in modo assurdo a depotenziare...
A sinistra DL / a destra CTSchifo
Non solo si è stabilita giustamente la predisposizione di un monitoraggio dei contagi che il CTS aveva detto non essere utile delegando all'uopo il commissario Figliuolo