1/17 🧵
"Ma come si fa a morire così, Cristo? Ma che ci misero? 'A bomba atomica ci misero?".
Giovanni #Falcone è da poco saltato in aria sulla Fiat Croma Bianca su cui viaggiava insieme alla moglie Francesca Morvillo e all'autista Giuseppe Costanza.
2/17
Sono le 17:58 di 30 anni fa a #Capaci, Palermo, Italia, il "Paese felice in cui se ti si pone una bomba sotto casa e la bomba per fortuna non esplode, la colpa è tua che non l'hai fatto". #Falcone ha compiuto da pochi giorni 53 anni: potenzialmente tutta la vita davanti.
3/17
"L'Italia è in lutto", tuona un giovane #Mentana al Tg5. Chissà se lo era davvero tutta, quel 23 maggio 1992. Una sua parte, più che a piangere la morte del giudice, era impegnata a pensare a quale spettacolare risposta offrire ad un'opinione pubblica, lei sì, sconvolta.
4/17
"Futtitinni, Giovanni! Futtitinni! Futtitinni della mafia, di Cosa Nostra, dei morti ammazzati che attendono giustizia. Futtitinni dello Stato. Pensa a tia! A to' mugghieri, alla tua vita".
5/17
Nessun rimpianto in questo senso: nessun consiglio di questo genere avrebbe fatto breccia nella mente di Giovanni Falcone. E non perché il magistrato avesse poi tutta questa voglia di morire. No, macché. Di diventare un martire, Giovanni, non aveva intenzione alcuna.
6/17
Per questo aveva invocato a più riprese riforme in grado di mettere i magistrati nella condizione di svolgere un lavoro di gruppo, consapevole che l'eccesso di personalizzazione avrebbe portato con sé "i rischi della sovraesposizione".
7/17
Scrupoloso, quasi "matematico", dotato di una memoria da elefante, di una sensibilità fuori dal comune, tale da consentirgli di comunicare nel "codice" dei mafiosi, di ricavare da loro informazioni di enorme interesse investigativo.
#Falcone ai pentiti porta rispetto. E dai
8/17
pentiti è rispettato. Li mette alla prova, ed è a sua volta "pesato". Falcone è pragmatico, preparato: non chiede a chi gli sta di fronte di parlargli genericamente di Cosa Nostra. No, chiede conto di fatti precisi, dati alla mano, per saggiare l'affidabilità
9/17
dell'interlocutore che gli sta di fronte, per dimostrare la considerazione dello Stato nei confronti di tali informatori. Il tutto ad un solo scopo: ricevere indicazioni utili alla sua lotta senza quartiere contro la mafia.
10/17
Ecco, un personaggio così, quel Falcone che nel 1986 imbastisce il Maxiprocesso, quello che mette alla sbarra 474 imputati, quello che non si ferma neanche dinanzi al discredito che alcune lettere anonime firmate da un "corvo" cercano di gettare sul suo conto, va eliminato.
11/17
Sarà Giovanni #Brusca, l'uomo che azionò il detonatore a #Capaci, a svelare nelle vesti di pentito che a pochi giorni dal Natale '91, nel corso di una riunione, venne pronunciata la condanna a morte per il dottor Falcone: "Totò #Riina disse che dovevano morire tutti, che si
12/17
voleva vendicare, che i politicanti lo stavano tradendo. Fece i nomi di #Falcone, che era un suo chiodo fisso, di #Borsellino, di Lima, di Mannino, di Martelli, di Purpura. Disse "gli dobbiamo rompere le corna". Tutti ascoltavano in silenzio. Per amore o per timore".
13/17
#Falcone sapeva tutto. Sapevano, anzi. Lui e l'amico fraterno Paolo #Borsellino.
Insieme esorcizzavano il proprio destino. "Giovanni", gli disse una volta, "devi darmi immediatamente la combinazione della cassaforte del tuo ufficio". "E perché?", rispose Falcone.
14/17
E #Borsellino: "Sennò quando ti ammazzano come l'apriamo?". Quando, non se.
Diceva #Falcone che "si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande".
Io ho 30 anni, come quelli passati dalla sua morte. E nulla riesce a togliermi dalla
15/17
dalla testa che Giovanni #Falcone avesse ragione. E che oggi, dopo tutto questo tempo, non sarebbe fiero di ciò che lo Stato è stato.
16/17
Qui l'articolo completo su Giovanni #Falcone, per l'occasione aperto anche ai non iscritti.
dangelodario.it/2022/05/23/era…
17/17
Se in ogni caso ritenete che questo Blog sia meritevole di sostegno, vi invito ad iscrivervi al più presto e a scongiurarne la chiusura. Vi ringrazio.
steadyhq.com/it/dangelodario
Chiedo scusa per la presenza di un refuso al post numero 2 di 17.
La citazione completa è la seguente: "il Paese felice in cui se ti si pone una bomba sotto casa e la bomba per fortuna non esplode, la colpa è tua che non l'hai fatta esplodere".
Scusate ancora.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

May 25
1/17
Oggi non leggerete parole più vere, e commoventi, e belle, e struggenti, e potenti (e impotenti) di quelle pronunciate dal senatore democratico Chris #Murphy dopo la sparatoria di ieri in #Texas.
Ho tradotto integralmente il suo intervento al Congresso. Leggetelo, fidatevi👇 Image
2/17
"Signor presidente, 14 bambini morti in una scuola elementare in #Texas.
Cosa stiamo facendo?
Cosa stiamo facendo?
Pochi giorni dopo che un uomo è entrato in un negozio di alimentari per sparare agli avventori afroamericani, abbiamo per le mani un’altra Sandy Hook.
3/17
Cosa stiamo facendo?
Ci sono state più sparatorie di massa che giorni dell’anno. I nostri ragazzi vivono nella paura ogni volta che mettono piede in classe, perché pensano di essere i prossimi.
Cosa stiamo facendo?
Read 17 tweets
May 25
1/9
La First Lady, Jill, è vestita interamente di nero. Nessuno meglio di lei, insegnante, è in grado di cogliere la portata della strage di #Uvalde, #Texas, dove il 18enne Salvador Ramos ha ammazzato a colpi di arma da fuoco 19 bambini e due adulti. Image
2/9
Prima di prendere la parola, Joe #Biden emette un lungo sospiro. Ha la voce rotta, gli occhi pieni di lacrime: l'empatia è sempre stato il suo tratto distintivo in politica: "Buona sera, cari americani. Avevo sperato, diventando presidente, di non doverlo fare di nuovo".
3/9
Si riferisce ad un'altra carneficina, quella della Sandy Hook, avvenuta dieci anni prima, quando il 20enne Adam Lanza aveva sparato alla madre prima di recarsi presso la scuola elementare di Newtown, Connecticut, e uccidere 26 persone, fra cui 20 bambini tra i 6 e 7 anni. Image
Read 9 tweets
May 24
1/9
La probabile uscita di scena di #Draghi dopo il 2023 è da considerarsi una sconfitta della politica 🇮🇹. Non che i partiti si sentano in colpa, attenzione: gli manca la melina, l'arte del rinvio, la drammatizzazione per strappare la prima pagina, la 1^ serata nel talk amico. Image
2/9
Occhio, bisogna comprenderli questi partiti.
Epperò allo stesso modo bisogna comprendere Mario #Draghi, deciso a quanto pare a sottrarsi, a fine legislatura, alla ripetitiva stagione teatrale portata in scena dai politicanti nostrani.
Ultimo esempio? Registrato poco fa. Image
3/9
Era infatti in programma per oggi l'attesa Conferenza dei capigruppo in #Senato.
Piccola premessa: cos'è la celeberrima "Capigruppo"? Alla domanda occorre rispondere, perché per capire le tattiche di chi fa politica bisogna conoscere i regolamenti. Image
Read 9 tweets
May 24
1/4
#Conte attacca #Meloni e #Renzi.
Secondo il leader M5s, quelli di Fratelli d'Italia sono "Robin Hood al contrario".
Per il leader di Italia Viva invece l'affondo più velenoso:
"Nella guerra agli ultimi, spicca anche il redivivo Renzi, che non accetta mai di farsi superare,
2/4
soprattutto negli errori: ha appena annunciato di voler raccogliere le firme per togliere a centinaia di migliaia di famiglie, di giovani precari, anziani e disabili un reddito che gli permette di arrivare a fine mese. Il programma è già pronto: un giorno sarà ai banchetti
3/4
per togliere aiuti alle fasce di popolazione in difficoltà economica e un altro in Arabia Saudita per continuare le sue conferenze lautamente retribuite che magnificano il rinascimento democratico, giusto per arrotondare lo stipendio da senatore.
Meloni e Renzi - conclude -
Read 4 tweets
May 24
1/9
Solo chi non conosce Mario #Draghi può realmente credere che dietro la neonata formazione centrista di Toti in Senato vi sia la sua regia.
Solo chi non conosce il suo rispetto per la vita dei partiti, per un mondo che, comunque, continua a considerare lontanissimo dal suo. Image
2/9
È anche a causa di questo distacco, per via di questa estraneità verso il mestiere di politicante che non è e non sarà mai il suo, che ad oggi il presidente del Consiglio continua a scacciare l'idea di prolungare la propria esperienza a Palazzo Chigi oltre il 2023. Purtroppo. Image
3/9
Alla delegazione che nel pomeriggio va a comunicargli incondizionato sostegno, Mario #Draghi oppone il proprio inimitabile ghigno di ringraziamento. Quel sorriso misto di educazione ed imbarazzo che è il suo tratto inconfondibile, quando i complimenti vanno sul personale. Image
Read 9 tweets
May 23
1/11
"Sì," gli Stati Uniti sarebbero disposti ad utilizzare la forza militare se la #Cina dovesse invadere #Taiwan. Lo ha detto il presidente Joe #Biden, in una delle dichiarazioni più forti a sostegno dell'isola degli ultimi decenni.
2/11
Nel corso di una conferenza congiunta con il primo ministro giapponese #Kushida, #Biden ha messo in relazione l'onere di proteggere #Taiwan con quanto sta accadendo in #Ucraina, spiegando che questo "impegno che abbiamo preso" è oggi "ancora più forte" dopo l'invasione russa
3/11
#Biden ha dichiarato che gli #USA rispettano il principio della "Unica #Cina" professato da Pechino, ma prendere Taipei con la forza sarebbe "un'altra azione simile a quanto accaduto in #Ucraina".
Di più: quando viola lo spazio aereo di Taiwan, Pechino "scherza col fuoco".
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(