Dario D'Angelo Profile picture
Aug 1 51 tweets 30 min read
1/n
Il viaggio di #Pelosi a #Taiwan (thread in aggiornamento)

Visitare Taiwan senza mettere in difficoltà Joe #Biden. Non venire meno ai propri intenti senza provocare una crisi internazionale. Evitare di pestare i piedi a Pechino, senza per questo prendere ordini dalla Cina.
2/n
È questo l'intricato rebus che Nancy #Pelosi, protagonista del viaggio più chiacchierato e rischioso degli ultimi anni, è adesso chiamata a risolvere.
Alla fine, nonostante la manifesta contrarietà della Casa Bianca, i calorosi inviti del (suo) presidente a lasciar perdere,
3/n
la speaker della Camera dovrebbe recarsi a Taipei.
L'escamotage per riuscire a camminare sul filo senza spezzarlo dovrebbe essere uno stratagemma diplomatico. Nel programma ufficiale della visita di #Pelosi, infatti, #Taiwan non è presente.
Lo sono Singapore, Malesia,
4/n
Corea del Sud e Giappone: quasi a suggerire che sull'isola di #Taiwan, dove #Pelosi dovrebbe comunque fare scalo, pernottare, incontrare esponenti del governo di Formosa, se non addirittura la presidente Tsai Ing-wen, la speaker si recherà a titolo personale.
5/n
Mossa comunque la si guardi rischiosa, al punto che un funzionario americano contattato dalla Cnn ha ammesso l'esistenza di un lavoro h24 da parte del Dipartimento di Difesa, per monitorare eventuali movimenti cinesi nella regione e mettere la speaker al sicuro.
6/n
Eccesso di prudenza? Parrebbe di no mettendo insieme i pezzi. Il quotidiano taiwanese Setn riferisce che le Forze Armate del posto hanno annullato d'urgenza il congedo di "alcuni ufficiali e soldati" e mobilitato le "forze aeree per prepararsi immediatamente alla guerra" che
7/n
temono scaturirà dalla visita di #Pelosi. Lo stesso presidente cinese #XiJinping, nella telefonata di qualche giorno fa con Joe #Biden, ha avvisato l'omologo americano: "Chi gioca col fuoco finirà per bruciarsi".
8/n
Il fuoco è in questo caso da intendersi come quello fuoriuscito dalle fauci del Dragone, interprete di una dottrina che vede #Taiwan come parte di una "unica Cina", e da programmi del Partito Comunista Cinese destinata ad essere totalmente riunificata entro il 2049.
9/n
A nulla potrebbero servire gli sforzi di #Biden di comunicare per via diplomatica che quella di #Pelosi non è da intendersi come una visita dell'amministrazione ufficiale, e che negli USA il potere esecutivo non può dire al legislativo come comportarsi e dove può recarsi.
10/n
Sottigliezze che la Cina faticherebbe a comprendere per differente forma mentis, per abitudine all'ordine calato dall'alto. Col risultato di interpretare il viaggio di Pelosi come una provocazione dell'America tutta, per di più a poche settimane da un momento particolarmente
11/n
teso, con #XiJinping determinato a cercare un terzo mandato a capo del Partito che sarebbe senza precedenti, dunque voglioso di mostrare i muscoli senza subire intromissioni.
Il tutto mentre gli USA si trovano dinanzi al fatto compiuto impossibilitati ad arretrare, costretti
12/n
a fare quadrato anche dinanzi ad una scelta di cui non condividono l'opportunità. Se ne ha conferma leggendo le dichiarazioni del portavoce del consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, che dinanzi alla prospettiva l'aereo di #Pelosi possa essere
13/n
intercettato dall'aviazione militare di Pechino, obbligando la presidente della Camera ad atterrare in Cina, ha affermato: "Non dovremmo farci intimidire dalla retorica cinese o da queste potenziali azioni. Questo sarà un viaggio importante per la speaker e faremo tutto
14/n
il possibile per sostenerla". Dichiarazioni dovute, necessarie: giacché il Numero Uno non può mostrarsi timoroso dinanzi alle minacce del suo rivale. Pena una dimostrazione di debolezza che autorizzerebbe il Numero Due ad alzare la posta, a credersi finalmente in grado di
15/n
ambire al primato sul globo.
steadyhq.com/it/dangelodario
Continuerò ad aggiornarvi in tempo reale sul viaggio di Pelosi in Asia (e forse a #Taiwan). Intanto,se avete apprezzato questo thread, vi invito ad iscrivervi al più presto: è il solo modo per tenere aperto questo Blog.
16/n
La situazione si scalda: l'esercito cinese ha annunciato che a partire da domani terrà delle esercitazioni nel Mar Cinese Meridionale. Nel frattempo oggi quattro caccia di Pechino hanno violato la zona di identificazione della difesa aerea di #Taiwan.
17/n
🚨🇺🇸🇨🇳
Attenzione. La portaerei Usa Ronald Reagan e il suo gruppo d'attacco si trovano nel Mare delle Filippine, mentre crescono i rumours sull'ipotesi che caccia statunitensi scortino a #Taiwan l'aereo su cui viaggia Nancy #Pelosi.
18/n
Casa Bianca sul potenziale viaggio di Nancy #Pelosi a #Taiwan: "Non riteniamo ci sia alcun rischio di escalation, anche se bisognerebbe fare questa domanda alle autorità cinesi: in ogni caso, monitoreremo con estrema attenzione per garantire la sicurezza del suo viaggio".
19/n
La #Cina sta intensificando l'attività militare attorno all'isola di #Taiwan. Diversi caccia hanno sorvolato la linea mediana di demarcazione nello Stretto.Le unità militari del Comando del teatro meridionale dell'Esercito popolare di liberazione in stato di massima allerta.
20/n
Oltre 100mila persone in tutto il mondo stanno monitorando la tratta dell'aereo su cui viaggia Nancy #Pelosi.

#Taiwan #Cina
21/n
Quell'aeroplanino rosso è quello che ha portato #Pelosi in Malesia. Adesso è nuovamente decollato: verso dove? Verso #Taiwan? E la speaker della Camera è a bordo?

Per una volta prendo in prestito la massima di @masechi: viviamo tempi interessanti, forse troppo.
@masechi 22/n
Che sia chiaro, c'è un rischio seguendo il volo in questione: che si tratti di uno specchietto per le allodole. Secondo alcune fonti, infatti, è possibile che #Pelosi sia a bordo di un aereo militare non tracciabile per ovvie ragioni di sicurezza. Sarebbe molto più logico.
@masechi 23/n
#Cina: la visita a #Taiwan di #Pelosi sarebbe "sconsiderata e provocatoria". La parte statunitense "si assumerà la responsabilità e pagherà il prezzo per aver minato la sovranità e gli interessi della Cina".
@masechi 24/n
#Taiwan. Allarme bomba all'aeroporto internazionale di Taoyuan: sarebbero stati collocati tre ordigni esplosivi. La speaker #Pelosi sarebbe attesa in serata allo scalo di Songshan.
@masechi 25/n
Prime reazioni della #Cina al viaggio di #Pelosi a #Taiwan. Il sito della presidenza di Taipei è sotto pesante attacco hacker.
Nel frattempo nell'est della Cina è stato avvistato il missile balistico intercontinentale cinese Dongfeng-5B in fase di trasferimento.
@masechi 26/n
#Cina, ministro degli Esteri: quei "politici americani" che "da egoisti giocano con il fuoco" sulla questione di #Taiwan, "diventando nemici di 1,4 miliardi di cinesi, faranno una brutta fine".

#Pelosi
@masechi 27/n
L'aereo di Nancy #Pelosi dovrebbe atterrare a #Taiwan alle 16:20 ora italiana.
28/n
Da una parte è un bene che il governo #Draghi sia già "caduto". In caso contrario avremmo già avuto #Conte & co. dire che #Pelosi e gli USA provocano la #Cina e che l'Italia dev'essere neutrale in caso di conflitto per #Taiwan.
Questa almeno ce la siamo risparmiata. Spero.
28/n
Secondo il sito di tracciamento Flightradar24, il volo della Us Air Force, partito questa mattina da Kuala Lumpur, su cui potrebbe viaggiare Nancy #Pelosi arriverà a #Taiwan alle 16:43. Ci siamo.
29/n
#Taiwan si prepara ad accogliere Nancy Pelosi.
30/n
Otto caccia F-15 e 22 aerei da rifornimento Kc-135 delle forze aeree USA si sono levati in volo dalla prefettura di Okinawa, in Giappone.

#Taiwan #Pelosi
31/n
Caccia Su-35 dell'aviazione militare cinese sono in rotta verso lo Stretto di #Taiwan.

#Pelosi
32/n
"Ha toccato".

#Pelosi #Taiwan
33/n
Ora aspettiamoci una reazione della #Cina. Qualcosa dovrà fare. Ma mi sembra chiaro che il secolo asiatico, alle 16:50 del 2 agosto 2022, deve ancora iniziare.

#Pelosi #Taiwan
34/n
Non si vede ma c'è.

#Pelosi #Taiwan
35/n
Eccola, Nancy.

#Pelosi #Taiwan
36/n
Ministero della Difesa #Taiwan: "Nessun Su-35 ha attraversato lo stretto di Taiwan", ma altri tipi di velivoli cinesi lo hanno fatto.

#Pelosi
37/n
#Pelosi: "La visita della nostra delegazione del Congresso a #Taiwan onora l'impegno incrollabile dell'America nel sostenere la vibrante democrazia di Taiwan".

Ouch.
38/n
#Pelosi: "I nostri colloqui con la leadership di #Taiwan si concentreranno sulla riaffermazione del nostro supporto al partner e sulla promozione dei nostri interessi comuni, tra cui il progresso di una regione indopacifica libera e aperta. La solidarietà dell'America ai 23
39/n
milioni di abitanti di #Taiwan è più importante che mai oggi che il mondo si trova a dover scegliere tra autocrazia e democrazia".
40/n
#Pelosi: "La nostra visita è una delle tante delegazioni del Congresso a #Taiwan - e non contraddice in alcun modo la politica degli USA di lunga data, guidata dal Taiwan Relations Act del 1979, dai comunicati congiunti USA-Cina e dalle Sei Assicurazioni".
41/n
#Cina: la visita della speaker della Camera Usa, Nancy #Pelosi, a #Taiwan "è una grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale della Cina".

Si parte.
42/n
#Cina: La madrepatria deve essere unificata ed è destinata a essere unificata. Non importa come #Pelosi e altri 'sostengano #Taiwan e contengano la Cina', non possono fermare il processo storico di riunificazione della Cina".
43/n
Grazie a tutti coloro che stanno seguendo (e continueranno a seguire) insieme a me il viaggio di Nancy #Pelosi a #Taiwan.

Vi ricordo che c'è un solo modo per premiare il mio lavoro e garantire che il Blog resti online: iscriversi.

steadyhq.com/it/dangelodario
44/n
🚨🇨🇳🇺🇸
Ministero Difesa #Cina: "L'esercito popolare di liberazione è in stato di massima allerta e lancerà operazioni militari mirate per contrastare la visita della speaker della Camera Usa, Nancy #Pelosi".

Verso uno show of force.
45/n
#Cina. L'Esercito popolare di liberazione (Pla) condurrà "importanti esercitazioni militari e attività di addestramento, comprese esercitazioni a fuoco vivo" da giovedì a domenica in 6 aree marittime (di cui 3 sul lato est dell'isola) per circondare #Taiwan, in risposta
46/n
alla visita a #Taipei della presidente della Camera americana Nancy #Pelosi. A riferirlo è il Comando del teatro orientale, secondo una nota del suo portavoce, il colonnello maggiore Shi Yi.
47/n
Un piccolo gruppo di manifestanti pro-#Cina sta manifestando davanti al Grand Hyatt Hotel di Taipei, dove dovrebbe alloggiare Nancy #Pelosi durante la sua visita a #Taiwan, mostrando cartelloni con la scritta "vai a casa guerrafondaia".
48/n
Mosca soffia sul fuoco. Il ministero degli Esteri russo dichiara: La #Cina ha il diritto di assumere "le misure necessarie per proteggere la sua sovranità e integrità territoriale".

Domanda: l'#Ucraina no?
49/n
La #Cina ha convocato l'ambasciatore Usa a Pechino, Nicholas Burns, esprimendo "forte opposizione e ferma condanna" per la visita a #Taiwan di Nancy #Pelosi.
50/n
Casa Bianca: gli Stati Uniti "non vogliono una crisi" con la #Cina per #Taiwan, ma questo "dipenderà" da cosa "Pechino intende fare".

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Aug 2
Massimo Baroni (Misto-Alternativa), Silvia Benedetti (Misto-Manifesta, Potere al popolo, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Europea), Pino Cabras (Misto -Alternativa), Emanuela Corda (Misto-Alternativa), Jessica Costanzo (Misto), Sara Cunial (Misto),
Yana Chiara Ehm (Misto- Manifesta, Potere al popolo, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Europea), Francesco Forciniti (Misto-Alternativa), Nicola Fratoianni (Liberi e Uguali, Art.1, Sinistra Italiana), Paolo Giuliodori (Misto-Alternativa),
Alvise Maniero (Misto-Alternativa), Rosa Menga (Misto-Europa Verde, Verdi Europei), Raphael Raduzzi (Misto-Alternativa), Francesco Sapia (Misto-Alternativa), Doriana Sarli (Misto-Manifesta, Potere al popolo, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Europea),
Read 4 tweets
Aug 2
Ayman Al-Zawahiri è morto. Il medico di Osama Bin Laden, il leader di al Qaeda per anni sfuggito alla cattura, è stato ucciso da un drone americano. Si trovava sul balcone della sua residenza a #Kabul, in #Afghanistan, dove aveva fatto ritorno dopo il ritiro americano dal Paese. Image
Grande soddisfazione (giustificata) da parte di Joe #Biden, che ha avuto l'ultima parola sul via libera all'operazione: "Oggi siamo più sicuri in un mondo incerto. Lo avevo d'altronde promesso: non lascerò mai che l'#Afghanistan si trasformi in un paradiso per terroristi". Image
Dalle prime informazioni sembra che Al-Zawahiri sia stato l'unica vittima dell'operazione di precisione. La moglie e la figlia si trovavano in un'altra area della casa e sono state trasferite in un'altra località dai Talebani accorsi prontamente sul posto.
Gli stessi Talebani Image
Read 7 tweets
Aug 1
Enrico #Letta gioca il jolly. Un ultimo appello "senza veti" per accogliere in coalizione non solo #Calenda ma anche #Renzi.

#ElezioniPolitiche2022 #Elezioni2022
"In queste ore si stanno determinando decisioni fondamentali per la definizione dell'alleanza che sfiderà la destra sovranista alle prossime elezioni politiche. A nessuno sfugge che la posta in palio è altissima, per i destini del nostro Paese e dell'Europa. Per questo il Partito
Democratico fa appello a tutte le forze politiche con cui, dopo le dimissioni del governo Draghi, si è lavorato per fare nascere un campo di forze democratiche e civiche: si proceda, senza veti reciproci, a costruire un'alleanza che prosegua nel forte impegno europeista che
Read 9 tweets
Jul 31
1/n
Cosa sta succedendo in #Kosovo?
Da questo pomeriggio a Mitrovica Nord si registrano tensioni e suonano le sirene. Diversi cittadini si sono radunati in centro città per protestare contro la decisione del governo del #Kosovo di dare il via alla reimmatricolazione dei veicoli e
2/n
non riconoscere la registrazione dei documenti rilasciati dalla #Serbia. Potrebbe apparire una questione marginale, se non addirittura banale, ma la realtà è che investe un tema identitario, in quei #Balcani che su questi altari hanno sacrificato in passato innumervoli vite.
3/n
Il presidente serbo Aleksandar #Vucic ha dichiarato in un discorso alla nazione che la polizia del #Kosovo a mezzanotte avvierà un'operazione nel nord del Paese ed inizierà a vietare l'ingresso ai cittadini con documenti di identità rilasciati dalla #Serbia.
Read 22 tweets
Jul 30
Premessa: l'uomo che ha ucciso #AlikaOgorchukwu è una bestia e merita di trascorrere il resto dei suoi giorni in carcere.
Per il resto: non mi sento di condannare chi non si è avvicinato per fermare la bestia. Può subentrare la paura. Ma le vere domande sono altre: perché nessuno
ha chiamato subito la polizia?
E soprattutto: la reazione di indifferenza sarebbe stata la stessa se a stringere la morsa fosse stato un uomo di colore e a subire lo strangolamento fosse stato un italiano? Io credo che da questa domanda non si possa e non si debba sfuggire. E non
per buttarla in politica, non per colpevolizzare gli italiani (lo siamo tutti, lo sono orgogliosamente pure io), ma giusto per renderci conto del pregiudizio che ci abita ormai dentro, che c'è stato instillato in anni di propaganda senza scrupoli da parte di fazioni criminali.
Read 5 tweets
Jul 29
Nota #ForzaItalia: "Leggiamo con profondo stupore una fantasiosa ricostruzione del quotidiano 'Repubblica', relativa alle ore precedenti alla caduta del governo #Draghi. Stupisce che uno dei più grandi quotidiani italiani dia spazio a illazioni non soltanto infondate, ma che
vanno nella direzione esattamente opposta rispetto alle nostre convinzioni e ai nostri comportamenti. Innanzitutto, è sconcertante l'idea che un leader si faccia suggerire dall'ambasciatore di un Paese straniero valutazioni di politica internazionale. Un leader della caratura
internazionale di Silvio #Berlusconi, quando desidera avere contatti con leader stranieri lo fa al massimo livello, cosa che con la Russia non avviene da molto tempo. Tutto questo farebbe addirittura sorridere, se non fossimo di fronte ad una delle peggiori tragedie del nostro
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(